Come formattare un computer con Windows 10

Oggi formattare un computer portatile o desktop con Windows 10 installato è veramente facile.

Non ti servirà alcun disco o unità esterna per farlo. L’uso di questo metodo è ora rivolto solo alle situazioni in cui il tuo computer non sia avviasse più.

Tutto quello che devi fare per formattare il tuo computer con Windows 10 e seguire questi semplici passaggi.

Come formattare un computer con Windows 10

Premi sulla tastiera i pulsanti Windows + I. Cosi da aprire la schermata delle impostazioni di Windows 10.

Seleziona la voce Aggiornamento e sicurezza.

Nella schermata sulla sinistra seleziona Ripristino. Vedrai apparire la sezione dedicata al ripristino di Windows 10 che ti consente di formattare il tuo computer.

Alla voce Reimposta il PC, seleziona il pulsante Inizia sotto.

Ora potrai scegliere tra due opzioni: Mantieni i miei file: rimuove le app, i programmi e le impostazioni, ma mantiene i file personali o Rimuovi tutto: rimuove rimuovere le app, i programmi, le impostazioni e i file personali. Seleziona Rimuovi tutto.

Inizieranno i preparativi per eseguire questa operazione, al termine ti verrà chiesto se: Rimuovi solo i miei file personali o Rimuovi tutto e pulisci l’unità. Seleziona Rimuovi tutto e pulisci l’unità.

Ti verrà mostrata una finestra di avviso, con riepilogato quello che stai per fare, se sei convinto di formattare il tuo computer e di perdere tutti i dati in esso contenuto seleziona il pulsante Reimposta.

Fatto ora il computer si riavvierà e inizierà nuovamente l’istallazione di Windows 10 cancellando tutto.

Attendi i vari passaggi mostrati a schermo, fino a che dovrai seguire delle schermate guida per le Impostazioni iniziali di configurazione di Windows 10.

Al termine avrai il tuo computer formattato e completamente nuovo con Windows 10 reinstallato.

Condividi su: