Come sapere il titolo di una canzone canticchiandola con Google

Come sapere il titolo di una canzone canticchiandola con Google

Google ha portando una nuova affascinante funzionalità alla ricerca e all’Assistente Google. Ora puoi canticchiare una canzone su Google e il motore di ricerca ti dirà di che canzone si tratta.

Trova il titolo di una canzone su Google

L’utilizzo della nuova funzionalità di Google è in realtà abbastanza semplice. Devi semplicemente toccare il microfono su Ricerca Google e dire “Che canzone è questa?” oppure fai clic sul pulsante Cerca una canzone sul tuo dispositivo mobile.

Se preferisci utilizzare l’Assistente Google, puoi dire “Ehi Google, Che canzone è questa?”.

Una volta fatto, Google ascolterà attentamente e potrai iniziare a canticchiare le parole o la melodia. Dopo pochi secondi, l’algoritmo di apprendimento automatico identifica potenziali corrispondenze di brani in base alla melodia che gli hai assegnato.

Google ha chiarito molto chiaramente che non è necessario canticchiare con un tono perfetto per sfruttare questa funzione. Ecco perché non si limita a una canzone specifica, ma piuttosto ne suggerisce alcune che potrebbero adattarsi alla melodia che hai canticchiato.

Una volta che Google fornisce l’elenco, puoi fare clic su quello che ritieni corretto per saperne di più sulla canzone e sull’artista. Puoi persino visualizzare qualsiasi video musicale per la traccia o ascoltare la canzone sulla tua app musicale preferita. Lo strumento di ricerca aiuterà anche a trovare i testi, leggere un’analisi dettagliata della canzone e controllare le registrazioni di altre canzoni se ce ne sono disponibili.

Sapere il titolo di una canzone grazie a l’Assistente Google

Ora ti diremo in pratica cosa devi fare su uno smartphone dotato dell’assistente di Google per trovare una canzone.

Pronuncia “Ehi Google, Che canzone è questa?” se l’assistente Google ha la funzione di attivazione vocale, altrimenti premi il pulsante Home sullo schermo a lungo per attivarlo manualmente e dire “Che canzone è questa?“.

Una volta detta la frase vedrai apparire un riquadro nero con una linea vocale, inizia a canticchiare la tua canzone e dopo pochi secondi Google ti mostrerà i risultati più pertinenti, così da poter trovare la canzone appena canticchiata anche senza sapere il titolo o artista.

Condividi su: