Whatsapp Web: come funziona per chattare dal tuo computer

Whatsapp Web come funziona

Whatsapp Web è la versione web di whatsapp. Questa ti permette senza installare alcun app o programma di chattare dal tuo computer attraverso il tuo browser.

Basta infatti andare sulla pagina di web.whatsapp.com e scansionare il codice QR con il tuo Whatsapp installato nello smartphone per vedere una copia perfetta di tutte le tue chat su browser.

Qui l’utilizzo sarà il medesimo dell’app che hai sullo smartphone, solo che ora potrai chattare attraverso il tuo computer con Whatsapp.

WhatsappWeb si sincronizza con il whatsapp del telefono e troverai tutti i messaggi inviati, nuove chat avviate sincronizzate sullo smartphone.

La versione web è solo un “immagine dell’app che hai sullo smartphone”. Una volta effettuato l’accesso, puoi anche chiudere whatsapp sullo smartphone ma dovrà comunque essere sempre connesso ad una rete dati o internet per usare la versione web.

Ma andiamo ora a vedere come utilizzare l’app sul web.

Whatsapp Web: come funziona

  • Vai al sito di ufficiale dell’app attraverso il tuo browser del computer.
  • Una volta sul sito vedrai un codice QR da scansionare dal tuo whatsapp su smartphone. Oltre alle spiegazioni su come farlo e un video dimostrativo.

Ora prima di scansionare il codice vedrai sotto di esso un voce con una spunta da mettere o togliere. La voce in questione è ” Resta connesso”. Ora se è il tuo computer e sai che nessun altro ci metterà sopra le mani per utilità puoi spuntare questa opzione e non dovrai tutte le volte scansionare il codice quando accedi alla versione web. Se però non fosse il tuo computer o comunque vuoi essere sicuro che nessuno possa accedervi ti consigliamo di togliere la spunta prima di scansionare il codice.

Quindi non ti resta che eseguire questo passaggio:

  • Apri Whatsapp sul tuo dispositivo.
  • Clicca sui tre puntini in alto a destra ( Android ) o impostazioni ( su iOS ) e seleziona la voce Whatsapp Web.
  • Ora si aprirà la fotocamera del tuo dispositivo. Inquadra quindi il codice QR sullo schermo e una volta fatto vedrai comparire l’immagine del tuo Whatsapp sulla finestra del browser.

Come già detto le funzioni sono analoghe alla versione app, quindi non staremo ad elencartele.

NB: Se ti dimentichi di disconnetterti da whatsapp web quando hai finito di utilizzarlo, vai sui tre puntini in alto a destra ( Android ) o impostazioni ( su iOS ) e seleziona la voce Whatsapp Web. Qui vedrai se ci sono sessioni aperte che stanno utilizzando il tuo whatsapp sul web e disconnettere il collegamento da remoto attraverso l’app.

Esiste anche un app che puoi scaricare su pc e mac se non vuoi usare il tuo browser. Scopri come scaricare Whatsapp su Windows o Mac.

Condividi su: