Ripristino di Windows 10 con download via cloud: cos’è e come funziona

Ripristino di Windows 10 con download via cloud

Windows 10 dalla versione 2004 e successive ti consente di ripristinare il sistema operativo cancellando tutto o mantenendo tutti i tuoi file, scaricando inoltre l’ultima versione di Windows 10 disponibile direttamente dal cloud server di Microsoft.

Grazie a questa nuova funzionalità potrai o formattare il tuo computer e riportarlo alle impostazioni di fabbrica se scegli Rimuovi tutto, o installare nuovamente l’ultima versione di Windows 10 senza perdere alcun dato e file del tuo computer se riscontri problemi con il tuo PC selezionando Mantieni i miei file.

Ripristino del PC con download via cloud

Digita Reimposta il PC nella casella di ricerca di Windows 10 e selezionalo.

Premi Inizia e seleziona nella schermata successiva se Mantieni i miei file o Rimuovi tutto.

Seleziona uno dei due pulsanti apparirà quindi una finestra con le voci:

  • Download da cloud: il sistema operativo installato sulla macchina viene aggiornato all’ultima versione disponibile scaricandola dai server Microsoft.

Ripristino del PC con download via cloud

  • Reinstallazione locale: il sistema operativo viene recuperato in locale e viene ripristinata la versione attualmente installata di Windows 10 sul tuo computer.

Una volta selezionato la tua preferenza il ripristino del tuo PC avrà inizio.

Conclusioni

Ripristino del PC con download via cloud è utile anche per rimuovere le personalizzazioni imposte dai produttori di PC e ottenere un Windows 10 in configurazione predefinita.