fbpx

Come recuperare Product Key di Windows 10 dopo nuova installazione


Ora se hai formattato il tuo computer Windows 10 e quindi hai effettuato una nuova installazione del sistema operativo, potresti avere il problema di recuperare il codice di attivazione e quindi attivare la tua copia.

Ecco come recuperare Product Key di Windows 10 dopo nuova installazione.

Recuperare Product Key di Windows 10

Durante il processo di installazione di Windows 10 ti viene chiesto di inserire una chiave di licenza. Se non la hai a portata di mano puoi saltare l’inserimento e attivare il sistema operativo ad installazione completata, ecco cosa fare.

Ripristina Product Key dalla scheda madre

Se Windows 10 è stato preinstallato sul sistema acquistato, il codice Product Key può essere letto dal sistema operativo direttamente dalla scheda madre. Quindi durante l’istallazione puoi premere salta quando ti viene richiesto di inserire il codice di attivazione. Una volta completata l’istallazione puoi andare su:

  • Apri l’app Impostazioni  con i tasti Windows + I.
  • Vai su Aggiornamento e sicurezza .
  • Seleziona la scheda Attivazione sulla sinistra e dovrebbe mostrare che Windows 10 è attivato.

Strumento di recupero Product Key Windows 10

Questo metodo funziona per chiavi OEM, ovvero sistemi forniti con Windows 10 installato dal negozio. Anche in questo caso installa Windows 10 normalmente e salta il passaggio della chiave di licenza. Una volta terminata e avviato Windows:

  • Scarica Produkey da Nirsoft .
  • Esegui l’app e leggerà il Product Key dalla scheda madre. È possibile che la chiave venga salvata nella partizione di ripristino, nel caso in cui sia stato acquistato Windows 10 separatamente, in questo caso ProduKey deve leggere da li il codice.
  • Apri  Impostazioni su Windows e vai su Aggiornamento e sicurezza> Attivazione.
  • Immettere il codice recuperato e Windows 10 verrà attivato.

Ripristina product Key Windows 10 da account Microsoft

Forse la tua vecchia installazione di Windows 10 aveva un account Microsoft associato e hai collegato la licenza a tale account e nemmeno lo sai. Per recuperarlo prova questi passaggi.

  • Installa Windows 10 normalmente e salta il passaggio del codice di licenza .
  • Una volta che sei sul passaggio di creazione dell’account, utilizza lo stesso account Microsoft che hai utilizzato nella vecchia installazione.
  • Completa l’installazione e la licenza verrà attivata all’avvio sul desktop.

Conclusioni

Insomma sapere il product Key di Windows 10 quando si effettua una nuova installazione del sistema operativo non è indispensabile. Puoi recuperarlo facilmente attraverso i metodi sopra che ti abbiamo descritto. Scopri come cancellare tutto e ripristinare Windows 10 senza eliminare il sistema operativo.


Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!