Come entrare in Recovery mode su smartphone Samsung: tutti i modelli

Come entrare in Recovery mode su smartphone Samsung tutti i modelli

La recovery mode su Samsung ti consente di resettare il tuo dispositivo nel caso questo non funzioni più correttamente o si blocchi all’avvio dopo un aggiornamento o altro problema. Questo è utile sopratutto se per qualsiasi motivo non riesci ad accedere alle impostazioni del tuo dispositivo ed effettuare il ripristino dal menù del telefono.

Recovery mode su smartphone Samsung

Per entrare in recovery mode su Samsung ecco la sequenza di tasti da premere a seconda del modello di telefono. Questa procedura deve essere effettuata a telefono spento o bloccato.

  • Smartphone Samsung con tasto Home fisico: Accensione + Tasto Home + Volume su
  • Smartphone Samsung senza tasto Home fisico: Accensione + Tasto Bixby + Volume su
  • Smartphone Samsung senza tasto Home e senza tasto Bixby: Accensione + Volume su

Una volta premuti i tasti dovresti essere riusciti ad entrare nella Recovery mode del vostro smartphone Samsung.

Come resettare il telefono Samsung da Recovery mode

Dalla schermata Recovery mode avete molte opzioni da scegliere ma quella che la maggior parte di voi può interessare è quella di resettare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica e cancellare tutto il suo contenuto. Utile sopratutto quando il telefono non funziona più correttamente e non si riesce ad accedere al classico menù impostazioni per farlo.

Nel menù recovery ci si muove sulle voci spostandosi con i tasti volume e confermando la scelta con il tasto accezione. Una volta saputo questo ecco le voci da selezionare per resettare il tuo smartphone Samsung.

  • Seleziona la voce Wipe cache partition e conferma su Yes.
  • Tornati nel menu della recovery seleziona questa volta Wipe data/Factory reset e nella finestra successiva selezioniamo Yes.
  • Una volta eseguite queste due voci seleziona la voce Reboot system now e conferma con il tasto accezione.

Il telefono si avvierà, ci vorrà un po’, poiché essendo stato resettato il sistema verrà ricaricato. Una volta avviato avrai lo smartphone Samsung riportato alle impostazioni di fabbrica. Nella maggior parte dei casi se il telefono aveva dei problemi di software di sistema con questo metodo dovrebbero essere risolti.