fbpx

Stanza su Facebook: cos’è e come funziona



La stanza su facebook ti consente di effettuare videochiamate di gruppo gratis fino a 50 partecipanti e senza limiti di tempo. E’ sufficiente accedere a Facebook da browser o dalle app ufficiali di Facebook e Facebook Messenger.

Stanza su Facebook come funziona

Vediamo come creare una videoconferenza “stanza facebook” fino a 50 partecipanti.

Come creare una stanza su Facebook

Stanza su Facebook come funziona

Per creare una “stanza” andate alla creazione di un nuovo post e vedrete il pulsante Stanza ( una icona della videocamera viola con un + al suo interno).

Apparirà una finestra dove potete personalizzare le impostazioni della vostra videochiamata di gruppo su Facebook, appunto la vostra stanza facebook.

Le impostazioni sono:

  • Link: questo link può essere inviato tramite emial, o messaggio a chiunque non utilizzi facebook o messenger e non è nella tua lista amici o cantatti del social network. Grazie a questo anche non essendo inscritte a facebook le persone che lo ricevono potranno partecipare alla stanza attraverso il browser Chrome sul loro computer cliccando sul link.
  • Attività della stanza: “Famiglia” a “Pausa dallo studio“, passando per “Chiacchierata“, “Si balla” e molto altro. Questa impostazione non è obbligatoria ma a vostra discrezione.
  • Chi può trovare la stanza e accedere? : Ora questa è l’impostazione più importante, selezionandola potrete decidere se far si che chiunque si unisca tra i vostri amici su Facebook e contatti su Messsenger lasciando l’impostazione Amici, oppure fare una stanza, videochiamata privata, solo con amici di Facebook e contatti di messenger selezionati da te, o invitati tramite il link nella finestra precedente. Se vuoi quindi creare una stanza con persone specifiche seleziona Invita persone specifiche… Selezionale dall’elenco dei tuoi amici di facebook  le persone che vuoi includere nella stanza, ricordati di disattivare Consenti la condivisione del link di invito se vuoi farla rimanere privata con gli amici che hai scelto.
  • Ora inizio: Potete decidere di aprire immediatamente la stanza o di fissare un giorno e un orario prestabilito.

Una volta impostate le opzioni della vostra premete il pulsante Avanti.

Apparirà una finestra con gli avvertimenti di Facebook:

  • Visibilità della stanza. Quando crei una stanza, Facebook la mostrerà ai tuoi amici. Puoi controllare chi vede la tua stanza scegliendo a chi renderla visibile.
  • Condivisione di link. Le persone che inviti possono accedere alla tua stanza. Puoi consentire la condivisione di un link di invito per permettere agli altri di accedere se hanno il link, comprese le persone che non fanno parte dei tuoi amici o non hanno Facebook o Messenger.
  • Chiusura della stanza. Devi essere nella tua stanza per consentire agli altri di accedere. Puoi chiudere la tua stanza in qualsiasi momento se non vuoi che nuove persone accedano.

Letti questi avvertimenti premete su Accedi per entrare nella stanza ed intraprendere la videoconferenza con gli amici di Facebook o le persone da voi inviate tramite link.

Se avete dato un orario di inizio facebook vi ricorderà che avete programmato una stanza e potrete accedervi a quel giorno e orario prestabilito, cosi come verrà notificato agli amici da voi selezionati o che hanno ricevuto l’invito a partecipare.



Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!