Google Duo: cos’è e come funziona l’app di videochiamata di Google

Google Duo è un’app di videochiamata. Duo è disponibile per Android e iOS, nonché da sito Web attraverso il tuo computer, ed è gratuita.

Usare l’app Google Duo è semplice: basta toccare uno dei contatti per iniziare una chiamata. Puoi anche effettuare chiamate solo audio se preferisci non mostrare il tuo viso.

Una caratteristica di Duo è “Toc Toc“, che ti consente di vedere un’anteprima dal vivo della persona che ti chiama prima di accettare la chiamata.

Google Duo offre una modalità di scarsa illuminazione per migliorare le condizioni di chiamata quando è buio.

È ottimizzato per reti di bassa qualità e passa automaticamente tra Wi-Fi e dati mobili per migliorare la chiamata in caso di scarsa connessione. Protegge anche le chiamate con la crittografia end-to-end.

Google Duo download

Google Duo dawnload

Puoi scaricare gratuitamente Google Duo si da PlayStore su Android che da Apple Store su iPhone. Inoltre dal tuo pc puoi andare alla pagina ufficiale del servizio attraverso il tuo browser.

Come funziona Google Duo

Come funziona Google Duo

Scarica l’app Google Duo per Android o iOS o visita il sito Web Google Duo.

Dopo aver aperto l’app, dovrai fornire il tuo numero di telefono, quindi riceverai un codice di verifica tramite SMS.

Concedi l’autorizzazione all’app per accedere ai tuoi contatti, microfono e videocamera.

Una volta fatto sarai pronto ad utilizzare Duo.

Sulla homepage di Duo, vedrai un’anteprima dal vivo della fotocamera frontale del tuo telefono e i contatti suggeriti. Tocca la casella Cerca contatti per trovare qualcuno che desideri chiamare o componi il loro numero manualmente con l’icona della tastiera.

Se preferisci, puoi invece scorrere l’elenco dei tuoi contatti su Duo. Vedrai chi di loro ha installato Duo. Seleziona quello che ti interessa per iniziare una videochiamata. Se il contatto con cui vuoi effettuare una chiamata non a l’app installata o non utilizza il servizio di Google puoi invitarli a scaricare l’applicazione e una volta che lo avranno fatto riceverai una notifica.

Quando tocchi un contatto per iniziare una chiamata, vedrai tre opzioni. La videochiamata è l’impostazione predefinita. Ma hai anche l’opzione di una chiamata vocale o di chat di testo.

Se scegli una chiamata video o solo audio, se non rispondono avrai la possibilità di lasciare un messaggio.

Come fare chiamate di gruppo con Google Duo

Duo supporta anche chiamate di gruppo per un massimo di 12 persone.

Per farle, tocca Crea gruppo sopra il tuo elenco di contatti. Aggiungi fino a 11 persone, quindi puoi avviare una videochiamata.

Quando crei il gruppo, Duo ti chiede di assegnare un nome al gruppo per salvarlo. Dopo aver fatto ciò, vedrai il gruppo apparire nel tuo elenco contatti in Duo. Ciò ti consente di avviare facilmente una nuova chat di gruppo con le stesse persone in futuro.

Come gestire le chiamate su Google Duo

Quando ricevi una chiamata su Duo, scorri verso l’alto per rispondere o scorri verso il basso per rifiutare.

Durante una chiamata vedrai un pulsante Disattiva audio per disattivare l’audio del microfono, un pulsante Fotocamera consente di passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore e usare gli Effetti per abbellire la tua chiamata.

Come bloccare contatti su Google Duo

Per bloccare contatti su Google che ti infastidiscono, e non ricevere quindi chiamata attraverso Duo da queste persone basta aprire l’app, premere sui tre puntini in alto a destra e selezionare Impostazioni.

Ora seleziona la voce Utenti bloccati, qui troverai la lista dei contatti che hai bloccato, premi sull’ icona dell’omino con il simbolo + e aggiungi i contatti da bloccare.

Google Duo si paga?

No come già detto Google Duo è gratuito. Utilizza la connessione dati del tuo dispositivo per effettuare chiamate e videochiamate. Quindi “spenderai” solo il traffico dati se stai utilizzando l’app su traffico dati a consumo.

Come cancellare account Google Duo

Ora se tu decidessi che Google Duo non fa per te dopo averlo usato puoi cancellare il tuo account Google Duo in modo facile.

Apri l’app Duo, clicca sui tre puntini in alto a destra e seleziona Impostazioni.

Ora fai tap o seleziona la voce Account, basta dunque selezionare nella scheda Account la voce in fondo Elimina account Duo.

Condividi su: