Zoom meeting: guida in italiano su come funziona e come utilizzarlo

Zoom è uno strumento di comunicazione remota che consente ai team di lavorare insieme o professori e alunni di comunicare a distanza con videoconferenze.

Questo può essere utili per effettuare riunioni online o per i professori per tenere le loro lezioni. Zoom ti permette di effettuare una videoconferenza con ben 100 persone e 40 minuti per sezione. Le sezioni e riunioni online che puoi organizzare sono illimitate e gratuite.

Come funziona Zoom meeting

Come impostare una videoconferenza di gruppo su Zoom

Prima cosa registrati a Zoom in modo gratuito. Vai alla pagina di iscrizione di Zoom ,o facendo clic sul pulsante Sign Up, It’s Free in alto a destra. Inserisci il tuo indirizzo e-mail di lavoro o utilizza il tuo account Google o Facebook se preferisci.

Riceverai un’email con un link per confermare la registrazione. Crea una password e avrai concluso la registrazione.

Ora per pianificare la tua prima riunione o video conferenza vai alla seguente pagina Zoom Meetings facendo clic su My Account nella parte superiore destra della home page di Zoom e selezionando Meetings nella barra laterale di sinistra. Lì, vedrai il pulsante per pianificare una nuova riunione, Schedule a New Meeting.

Compila tutte le informazioni: argomento, tempo, durata e altre preferenze. Dopo aver fatto clicca su Save , utilizza i pulsanti Add to per inserirlo nel tuo calendario Google, Outlook o Yahoo, attraverso il quale puoi invitare altri. Puoi fare clic su Copy the invitation un link che puoi incollare in un’e-mail o in un altro servizio di messaggistica come whatsapp e inviarlo ai tuoi colleghi o studenti per invitali alla tua video conferenza.

Scegli Start Meeting per iniziare la video conferenza all’orario che hai stabilito. E probabile che ti venga chiesto di installare l’app Zoom sul tuo computer.

Mentre sei nelle impostazioni, ti consigliamo di dare un’occhiata alle molte opzioni di Zoom. Ciò ti consentirà di organizzare le riunioni come preferisci, in modo da non dover attivare le stesse opzioni ogni volta.

Come partecipare a una riunione o videoconferenza su Zoom

Una volta che hai creato la tua videoconferenze/riunione che sia di lavoro o scolastica e inviato il link alle persone che vi devono partecipare, ecco cosa devono fare se ricevono l’invito.

Se hai ricevuto il link per partecipare ad un Meeting su Zoom dal tuo datore di lavoro, collega o professore e chi che sia, non devi far altro che cliccare su di esso. Ti consigliamo di cliccare il link quando stai utilizzando il tuo computer.

Ora vedrai un vedrai apparire una finestra sul tuo computer per installare l’app Zoom,. Nel caso in cui non si avvii il download automatico, fai clic su Download & run Zoom.

Installa dunque l’applicazione sul tuo computer e una volta fatto e avviata seleziona Join Meeting ( Partecipa alla riunione).

Ora ti verrà chiesto di verificare le tue impostazioni audio del microfono. Si aprirà una finestra denominata Join Audio, qui seleziona il pulsante Test Speaker and Microphone per verificare che il microfono del tuo computer sia configurato oppure premere subito Join with Computer Audio per entrare a far parte della riunione.

Al termine, fai clic su Leave meeting per uscire dalla riunione e conferma. La prossima volta, puoi partecipare a una riunione Zoom utilizzando l’app sul tuo PC. Cerca Zoom utilizzando il menu Start per avviarlo, quindi scegli  Join a Meeting e inserisci l’ID della riunione o clicca sul link di invito e l’app si aprirà in automatico e potrai partecipare subito.

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