Come trovare il codice IMEI del tuo smartphone Android o iPhone

Esistono un paio di modi in cui puoi trovare l’IMEI del tuo dispositivo. Ora ti spiegheremo cosa è e come trovarlo sul tuo smartphone Android o iPhone.

Che cos’è un codice IMEI

L’identità internazionale delle apparecchiature mobili – o IMEI – è un identificatore numerico univoco per ogni dispositivo mobile. Questo numero aiuta a differenziare ciascun dispositivo l’uno dall’altro.

Un numero IMEI standard è una serie di 14 cifre, con un’ulteriore 15 cifra di controllo per la verifica dell’intera stringa. Esiste anche una variazione di 16 cifre che include informazioni sulla versione del software del dispositivo, nota come IMEISV.

Come sapere numero IMEI del tuo smartphone Android o iPhone

Codice tastierino numerico per visualizzare IMEI

Codice tastierino numerico per visualizzare IMEI

Il modo più semplice per sapere il codice IMEI è digitare dal dialer del tuo dispositivo ( il tastierino numerico di quando componi un numero di telefono, il seguente codice * # 06 # e l’IMEI verrà visualizzato sullo schermo. Questo vale sia su Android che iPhone.

Dalle impostazioni del tuo smartphone Android o iPhone

Se hai un dispositivo Android o iOS, l’IMEI si trova anche in Impostazioni. Su iOS vai su Impostazioni > Generali > Informazioni su e verrà visualizzato l’IMEI.

I dispositivi Android possono variare, ma in genere vai su Impostazioni > Informazioni sul telefono per visualizzare l’IMEI.

Se non puoi accedere al tuo dispositivo

Se non riesci ad accedere al tuo dispositivo, ci sono altri modi per trovare l’IMEI.

La scatola del tuo dispositivo deve avere un’etichetta con l’IMEI visualizzato.

Se il tuo dispositivo ha una batteria rimovibile, l’IMEI è spesso elencato sotto la batteria. Molti dispositivi hanno l’IMEI stampato sul retro.

L’iPhone 6s e modelli successivi hanno l’IMEI inciso sul vassoio della SIM ( il supporto di plastica dove inserisci la SIM sul tuo iPhone).

Controlla l’IMEI se stai acquistando un prodotto usato

Se stai per acquistare un nuovo dispositivo di seconda mano, ti consigliamo di verificarne lo stato tramite l’IMEI. Per fare ciò, vai su IMEI.info e inserisci il numero IMEI dello smartphone.

Qui potrai sapere se il dispositivo è stato bloccato o meno, o inserito in una lista nera. Questo accade quando i precedenti possessori non hanno pagato le rate dei quest’ultimo oppure perché il telefonino è rubato e il proprietario a sporto denuncia.

A cosa serve il codice IMEI

Come già detto il codice è una stringa di numeri univoca per ogni dispositivo, questo ti permette in caso di furto di fornirlo alle autorità e al tuo gestore di telefonia per bloccare l’utilizzo di quest’ultimo e quindi bloccare lo smartphone o iPhone.

Il codice IMEI può servire anche per i servizi di garanzia e di assistenza quando mandi a riparare il tuo dispositivo nei centri autorizzati per identificarlo e provvedere alla riparazione.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!