Skype non funziona: come risolvere i problemi più comuni

Skype non funziona

Skype è uno dei servizi maggiormente utilizzato per la videochiamata. Alcune volte possono insorgere dei problemi come, non si connette, audio microfono non si sente o video non visibile.

Ecco come risolvere alcuni problemi Skype più comuni.

Skype non funziona: problemi comuni

Skype centro verifica

Skype centro verifica

Skype ha un servizio integrato che ti consente di sapere se ci sono problemi lato server. Cioè problemi tecnici di Microsoft sul servizio.

Per saperlo recati alla pagina https://support.skype.com/it/status.

Se in questa pagina vengono verificati dei problemi, tu non devi fare nulla, ma aspettare che Microsoft li risolva e potrai nuovamente usare Skype senza problemi.

Puoi anche accedervi dall’app Skype facendo clic sul pulsante Menu a tre punti in alto a sinistra e aprendo il menu Impostazioni . Seleziona Guida e feedback dall’elenco a sinistra, quindi fai clic su Stato Skype per aprire la pagina nel browser.

Skype microfono non si sente

Se il tuo microfono Skype non funziona, puoi testare il microfono (e gli altoparlanti) nell’app. Fai clic sul pulsante Menu a tre punti e scegli Impostazioni , quindi seleziona la scheda Audio e video dall’elenco.

Per testare il tuo microfono, parlaci. Dovresti vedere i punti blu sotto Microfono muoversi mentre parli.

Se la barra del volume non si sposta, fai clic sul nome del microfono accanto a Microfono e seleziona un altro dispositivo. Continua a provare diversi dispositivi fino a quando il cursore del volume non si sposta mentre parli.

Altra cosa da controllare è che tu abbia dato il consenso a l’app di Skype di accedere alla funzione microfono del tuo dispositivo.

Per facilitare l’operazione ti consigliamo di disinstallare Skype e installarlo nuovamente e concedere tutte le autorizzazioni che l’app ti chiede al primo avvio.

Controllo che la webcam o la fotocamera del tuo dispositivo funzioni correttamente

E’ possibile controllarla dallo stesso riquadro Audio e video nella finestra Impostazioni di Skype . Qui, dovresti vedere un feed di anteprima dalla tua webcam. Come le opzioni audio, fai clic sul nome del dispositivo in alto a destra per passare a un altro se hai più webcam installate.

Se la tua webcam è connessa e non la vedi in questa finestra, potrebbe essere necessario installare o aggiornare i driver di Windows se stai usando Skype sul tuo computer.

Altra cosa da controllare è che tu abbia dato il consenso a l’app di Skype di accedere alla funzione webcam e fotocamera del tuo dispositivo.

Per facilitare l’operazione ti consigliamo di disinstallare Skype e installarlo nuovamente e concedere tutte le autorizzazioni che l’app ti chiede al primo avvio.

Esegui una chiamata di prova su Skype

Se tutto quanto sopra funziona correttamente, esegui una chiamata di prova. Vai su Impostazioni> Audio e video su Skype e fai clic sul collegamento Effettua una chiamata di prova gratuita nella parte inferiore della pagina .

La chiamata di prova ti chiederà di parlare nel microfono dopo un segnale acustico. Registra ciò che dici e, dopo alcuni secondi, ti riproduce il messaggio. Ciò garantisce che tutto funzioni correttamente: microfono, altoparlanti e connessione di rete.

Se la chiamata ha funzionato correttamente non ci dovrebbero essere più problemi. Se non riesci ancora a sentire un’altra persona su Skype o vederla, probabilmente è un problema da parte loro.

Non riesci ad accedere a Skype con le tue credenziali

Se non riesci ad accedere a Skype, potresti avere un problema con il tuo account Microsoft. Visita la pagina di recupero dell’account Microsoft per recuperare la password, quindi prova ad accedere nuovamente.