Come pulire il disco rigido del tuo Mac e recuperare spazio di archiviazione

Come pulire il disco rigido del tuo Mac

Se il disco rigido del tuo Mac sta per esaurire la sua memoria a causa dei molti file presenti in esso, puoi con dei semplici passaggi liberare memoria e acquisire nuovo spazio di memoria.

Molto spesso usiamo il nostro Mac e ci dimentichiamo di file creati o scaricati che in realtà non utilizziamo o ci siamo dimenticati di cancellarli.

Ma come scoprire quali sono i file o le applicazioni che occupano memoria sul disco rigido del nostro Mac ed eliminarli per acquisire nuovo spazio?

Il sistema MacOs ci viene in auto mostrandoci cosa occupa più spazio nel disco rigido.

Come pulire il disco rigido del tuo Mac

Se usi macOS 10.12 Sierra o versioni successive, Apple semplifica l’individuazione dei file di grandi dimensioni che occupano spazio inutile.

  • Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra e scegli Informazioni su questo Mac.
  • Quando si apre la schermata successiva, fai clic su Archiviazione in alto.
  • La schermata successiva offre un’anteprima di tutti i tipi di file presenti sul sistema e della quantità di memoria che occupano. Per ottenere ulteriori dettagli, fai clic su Gestisci.

Come pulire il disco rigido del tuo Mac

  • A sinistra, vedrai un’analisi dei principali servizi sul tuo computer e la quantità di memoria che stanno occupando.

pulire disco rigido Mac

  • Inizia con Applicazioni in alto e poi con le altre voci in elenco, eliminando tutti i file o le applicazioni non utilizzate o che non ti servono più. L’eliminazione di questi file è semplice, basta fare clic con il tasto destro e selezionare Elimina su quello che desideri eliminare.
  • Una volta conclusa questa operazione non dimenticare di svuotare il cestino del tuo Mac, per recuperare definitivamente lo spazio sul tuo disco rigido.

Conclusioni

Come vedi eliminare file o applicazioni di grandi dimensioni che occupano lo spazio sul tuo disco rigido è semplice. Devi fare un operazione manuale di eliminazione, ma ti possiamo assicurare che se fatta con cura, riuscirai a pulire il disco del tuo Mac da tante cose inutili che nemmeno sapevi e acquisire tanto spazio libero nuovamente. Se ancora non hai acquisito lo spazio libero desiderato o vuoi pulire ancora più a fondo il tuo disco rigido puoi fare altre operazioni, leggi questo articolo.

Condividi su: