Come risolvere l’errore Sviluppatore non autorizzato su iPhone e iPad

errore Sviluppatore non identificato su iPhone

L’errore Sviluppatore non identificato su iPhone e iPad appare di solito quando installi applicazioni esterne da Apple Store e tenti di aprirle.

Questo errore Sviluppatore non identificato, è appunto una forma di sicurezza di iOS che ti avverte che l’app non è identificata come sicura per Apple poiché non è controllata e presente dal suo store di applicazioni.

E facile superare questa protezione così da aprire l’app che ti da questo errore, ecco come.

Sviluppatore interno non autorizzato su iOS: come risolvere

  • Apri l’app Impostazioni del tuo iPhone o iPad e seleziona Generale.
  • Dopo seleziona Gestione dispositivo.
  • Sotto l’intestazione “App aziendale”, è riportato il profilo dello sviluppatore o l’app che ti da l’errore.
  • Selezionala e conferma l’attendibilità dell’applicazione o del profilo dello sviluppatore
  • Conferma nuovamente nella finestra successiva che appare e quindi torna alla schermata principale.
  • Seleziona l’app che ti dava l’errore e questa volta si aprirà.

NB: Dopo aver reso il profilo attendibile, potrai installare manualmente altre app dallo stesso sviluppatore e aprirle immediatamente. Lo sviluppatore resterà attendibile fino a quando non userai il pulsante Elimina app per rimuovere tutte le app dello sviluppatore.

Quando imposti l’attendibilità, per poter verificare il certificato dello sviluppatore dell’app devi avere una connessione internet attiva.

Dopo aver verificato un’app per la prima volta, l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch devono verificare periodicamente il certificato dello sviluppatore dell’app per confermarne l’attendibilità. Se non puoi verificarlo nuovamente, potresti vedere un messaggio in cui ti viene comunicato che la verifica sta per scadere. Per conservare l’attendibilità, collega il dispositivo a internet, quindi tocca il pulsante Verifica app o avvia l’app.

Conclsuioni

Come già detto questo errore viene dato per forma di sicurezza da iOS, per prevenire l’esecuzione di app esterne da Apple Store non verificate o sicure. Quindi stai molto attento a quali app installi ad di fuori dell’ ecosistema Apple e che provengano da Store alternativi e siti affidabili.

Condividi su: