Come testare un hard disk: i migliori programmi

Oggi molti di noi hanno sul proprio computer e quindi memorizzati sul proprio hard disk file importanti sia personali che di lavoro.

Come tutto quello che è tecnologico e meccanico anche il vostro disco rigido del computer può con il tempo avere avuto dei danneggiamenti o essere in procinto di rompersi.

Per questo esistono alcuni programmi per testare un hard disk e sapere se è giunto il momento di sostituirlo e effettuare subito un backup del suo contenuto su di un altro dispositivo di memoria.

Andremo quindi ad elencarti i migliori programmi per eseguire un test del tuo disco rigido.

Programmi per testare hard disk

CrystalDiskInfo

CrystalDiskInfo

CrystalDiskInfo è uno dei programmi più utilizzati per questo scopo dagli utenti. E semplice da utilizzare e ti dice subito se il tuo disco rigido è in buono stato mostrandoti la scritta Good dopo la scansione.

Il suo programma di installazione contiene annunci, quindi assicurati di utilizzare l’opzione “Installazione personalizzata” e deseleziona annuncio. Una volta installato, tutto ciò che devi fare è avviare il programma e vedrai tutte le informazioni sui tuoi dischi rigidi nell’interfaccia principale.

Scarica ora CrystalDiskInfo per PC Windows.

Hard Disk Sentinel

Hard Disk Sentinel

Hard Disk Sentinel (HDSentinel) è un software di monitoraggio e analisi SSD multi-OS e HDD. Il suo obiettivo è trovare, testare, diagnosticare e riparare i problemi del disco rigido, segnalare e visualizzare lo stato di SSD e HDD, il degrado delle prestazioni e guasti.

Hard Disk Sentinel fornisce una descrizione testuale completa, suggerimenti e visualizza / riporta le informazioni più complete sui dischi rigidi e sui dischi a stato solido all’interno del computer e unità esterne ( dischi rigidi USB / dischi rigidi e-SATA). Sono disponibili molti avvisi e opzioni di report diversi per garantire la massima sicurezza dei tuoi dati preziosi.

Hard Disk Sentinel viene eseguito in background e verifica lo stato di integrità di SSD / HDD controllando lo stato SMART dei dischi. Se viene rilevato un errore o viene rilevato un comportamento imprevisto, avvisa l’utente della situazione corrente e può anche eseguire azioni appropriate (ad esempio, avviare un backup automatico).

Di solito, lo stato di integrità del disco rigido può diminuire lentamente, di giorno in giorno. La tecnologia di monitoraggio SMART può prevedere il guasto dell’HDD esaminando i valori critici dell’unità disco. Rispetto ad altri software, Hard Disk Sentinel rileva e segnala ogni problema del disco . È molto più sensibile ai guasti del disco e può visualizzare informazioni migliori e più dettagliate sulla durata prevista del disco rigido e sui problemi riscontrati (se presenti).

Questo è già un programma per utenti più avanzato rispetto a CrystalDiskInfo, quindi lo consigliamo a persone che hanno bisogno di più funzioni di rilevamento del proprio disco rigido.

Scarica ora Hard Disk Sentinel per computer Windows

HDDScan

HDDScan

HDDScan è un software freeware per la diagnostica del disco rigido (sono supportati anche array di array RAID, unità Flash USB e SSD). Il programma può verificare errori nel dispositivo di archiviazione (blocchi danneggiati e settori danneggiati), mostrare gli attributi SMART e modificare alcuni parametri dell’HDD come AAM, APM, ecc.

HDDScan può essere utile per eseguire il normale “test di integrità” per l’unità e prevederne il degrado, in modo da poter prevenire la perdita di dati e eseguire il backup dei file prima che il tuo disco rigido abbia problemi più gravi da non poter poi recuperare il suo contenuto.

Scarica ora HDDScan.

Condividi su: