Coronavirus dove trovare informazioni sul web: cos’è e come proteggersi

Coronavirus cos’è il nuovo virus. Il nuovo virus è un coronavirus , che è una famiglia di virus che include il raffreddore comune e virus come SARS e MERS . Questo nuovo virus è stato temporaneamente chiamato “2019-nCoV”.

Il virus ha fatto la sua prima apparizione il 31 dicembre 2019, l’OMS è stata avvisata di numerosi casi di polmonite nella città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei. Il virus non corrisponde ad alcun altro virus noto.

Coronavirus cos’è

Coronavirus cos'è

I coronavirus (CoV) sono una vasta famiglia di virus che causano malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS-CoV) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV) .

Per saperne di più affidati al sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Come proteggersi dal contagio del coranovirus

Come proteggersi dal contagio del coranovirus

l’OMS ha consigli alle persone su come proteggere se stessi e coloro che li circondano dall’ottenere la malattia.

  • Pulire frequentemente le mani usando un detergente a base di alcool o acqua e sapone;
  • Quando si tossisce e si starnutisce, coprire la bocca e il naso con il gomito o tessuto – gettare via immediatamente il tessuto e lavarsi le mani;
  • Evitare il contatto ravvicinato con chiunque abbia la febbre e la tosse;
  • In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, consultare immediatamente un medico e condividere la storia di viaggio precedente con il proprio medico;
  • Quando si visitano mercati di animali vivi in ​​aree attualmente in cui si verificano casi di nuovo coronavirus, evitare il contatto diretto non protetto con animali vivi e superfici a contatto con animali;
  • Il consumo di prodotti animali crudi o poco cotti dovrebbe essere evitato. Carne cruda, latte o organi animali devono essere maneggiati con cura, per evitare la contaminazione incrociata con cibi crudi, come da buone pratiche di sicurezza alimentare.

Questi sono alcuni consigli che puoi trovare sul sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Notizie e sviluppi Coronavirus

Se vuoi rimanere aggiornato sul nuovo virus, puoi andare alla pagina principale su internet di who.int o andare sul canale ufficiale di Youtube dell’organizzazione mondiale della sanità per vedere video di esperti che parlano dell’argomento.

Mappa interattiva per seguire l’andamento del Coronavirus

Mappa interattiva per seguire l’andamento del Coronavirus

Il Center for Systems Science and Engineering (CSSE) della Johns Hopkins University (JHU) negli Stati Uniti, ha elaborato una mappa interattiva che vi permetterà di monitorare il reale andamento della diffusione del virus.

I dati visualizzati sono raccolti da varie fonti:

  • l’Organizzazione Mondiale della Sanità
  • il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC)
  • il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC)
  • il Centro Cinese per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CCDC)
  • la National Health Commission (NHC)
  • DXY

Vai ora alla mappa interattiva della diffusione del coronavirus.

Conclusioni

Abbiamo creato questo articolo per tutte quelle persone che sono preoccupate per questa nuova epidemia e non sanno che possono consultare su internet il sito ufficiale dell’organizzazione mondiale per avere maggiori chiarimenti e informazioni su questo nuovo virus.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!