fbpx

Come recuperare le foto cancellate dalla scheda SD del tuo smartphone



Hai cancellato per sbaglio delle foto presenti sulla tua scheda SD presente sul tuo smartphone Android o fotocamera digitale? Esiste un modo per cercare di recuperarle.

Dovrai estrarre la scheda SD dal tuo dispositivo e inserirla nel tuo computer, se non hai una porta SD sul tuo computer puoi comprare uno di questi adattatori SD presenti su Amazon.

Ok una volta che hai la possibilità di collegare la tua scheda SD al tuo PC o Mac adiamo al procedimento da eseguire sul tuo computer per recuperare le foto o video eliminati.

EaseUS Data Recovery Wizard recupero foto cancellate scheda SD

Vai alla pagina del programma  EaseUS Data Recovery Wizard disponibile sia per Windows che per Mac .

Una volta sulla pagina di download del programma seleziona la versione Free (gratuita) che ti consentirà di recuperare fino a 2GB di dati, scegliendo il tuo sistema operativo.

Scarica dunque il file di installazione e installa il programma.

Collega dunque la tua scheda SD con l’apposito adattatore alla presa USB del tuo computer.

Una volta fatto avvia EaseUS Data Recovery Wizard.

Inizia quindi il ripristino guida del programma e vedrai in una finestra i vari dischi rigidi del computer, compresa la tua scheda SD nell’elenco delle memorie disponibili. Seleziona la memory card che si dovrebbe trovare in Dispositivi Esterni dall’elenco e premi Scansione .

recupero foto cancellate scheda SD

Il programma inizierà ora la scansione per individuare tutti i file che può recuperare. La scansione può richiedere fino a 20 minuti o oltre a seconda delle dimensioni della scheda e della quantità di dati su di essa.

Mentre effettua la scansione puoi immediatamente visualizzare le foto recuperate cliccando su jpg, nel menù sulla sinistra denominato Grafica, espandendolo. Attendi che la scansione venga terminata.

recupero foto sd

Ora dalla lista di foto, seleziona quelle che vuoi recuperare e poi premi Ripristina ora. Scegli una cartella sul tuo computer dove salvare le immagini e le foto saranno recuperate.

Una volta fatto, se vorrai, potrai nuovamente salvarle sul tuo telefono o sulla tua scheda SD.

Conclusioni

Come avrai potuto notare questo programma oltre a recuperare le foto o altri file da una scheda SD usata sul tuo telefono o macchina digitale, recupera qualsiasi file cancellato per sbaglio anche da un disco rigido esterno o interno al computer.



Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!