Oggi grazie alla sincronizzazione con Google, i tuoi contatti nella rubrica dello smartphone Android vengono sincronizzati sul tuo account Google.
Questa impostazione di solito è attiva, se non sei tu a disattivarla o hai negato a google la sincronizzazione, appena acquisti uno smartphone Android e vi inserisci un account Google.
Grazie a questa sincronizzazione potrai recuperare facilmente un numero di telefono cancellato dalla tua rubrica e ripristinarlo se non sono trascorsi più di 30 giorni.
Ma adiamo a vedere come ripristinare un numero cancellato dalla rubrica su uno smartphone Android.
Come recuperare un numero di telefono grazie a Google
- Apri contatti.google.com sul browser del tuo telefono e Accedi con l’account Google del tuo smartphone.
- Tocca l’icona delle impostazioni in alto ( il simbolo dell’ingranaggio ) e seleziona Annulla modifiche.
- Seleziona quindi il periodi di tempo dell’annullamento delle modifiche e Conferma.
Attenzione: ti verrà chiesto di selezionare il periodo dal quale desideri annullare qualsiasi modifica. È possibile selezionare da 10 minuti a 30 giorni. Ora tutte le modifiche apportate all’elenco dei contatti dalla data selezionata verranno cancellate. Cioè, i contatti eliminati in quel periodo, tornerebbero. Ma significa anche che se si aggiungono nuovi contatti da quel periodo, questi verranno eliminati. Quindi, fai attenzione e esegui il backup dei contatti esistenti prima di eseguire questa operazione.
- Fatto ora il numero di telefono dovrebbe riapparire alla prossima sincronizzazione automatica se non è stato eliminato più di trenta giorni prima.
- Controlla quindi nelle ore successive se il contatto riappare nella tua rubrica dello smartphone.
NB: Sarai in grado di ripristinare solo i contatti presenti o sincronizzati con i Contatti Google. Se i contatti fossero salvati su SIM o telefono, tali contatti non verranno ripristinati. E’ possibile recuperare i contatti eliminati solo fino a 30 giorni. Se i contatti sono stati eliminati prima, non è possibile ripristinarli.