Come fare uno screenshot su Mac

Screenshot su Mac

Vuoi fare uno screenshot su Mac ma non sai come fare? Fare un acquisizione di una schermata sul tuo Mac è semplice grazie a delle scorciatoie da tastiera che andremo ad elencarti.

Screenshot su Mac

Catturare l’intero schermo del tuo Mac

Screenshot su Mac

Per catturare un intero schermo e salvarlo direttamente come file PNG sul desktop dovete premere i tasti sulla tastiera Cmd + Maiusc + 3.

Se non volete salvarlo come file diretto ma copiarlo negli appunti e poi incollarlo dove volete successivamente premete contemporaneamente Control + Cmd + Maiusc + 3.

Catturare una parte specifica dello schermo

Catturare una parte specifica dello schermo su Mac

Se volete selezionare a vostro piacimento tramite una finestra di selezione una parte sola dello schermo questi sono i tasti della tastiera da premere Cmd + Maiusc + 4. L’icona del mouse si trasformerà in un mirino e potete trascinarlo tenendo premuto il tasto del mouse per selezionare la porzione di schermo del vostro Screenshot.

Quando sei soddisfatto della selezione, rilascia il mouse. Lo screenshot finisce quindi sul desktop come file PNG.

Se vuoi annullare la selezione premi Esc.

Se vuoi copiarla solamente negli appunti e icollarla successivamente dove vuoi premi i tasti Control + Cmd + Shift + 4.

Screenshot di una finestra attiva

Per fare uno screenshot della finestra attiva dovrete premere i tasti Cmd + Maiusc + 4 e poi premere Spazio e l’ icona del mouse si trasformerà in una telecamera.

La finestra attiva appare evidenziata e se si fa clic sulla videocamera, si ottiene uno screenshot di essa.

App Screenshot su Mac

App Screenshot su Mac

Il sistema macOS del tuo Mac ha anche una app dedicata che ti mostrerà a schermo tutte le funzioni per fare uno Screenshot.

Questa applicazione è possibile visualizzarla andando su Applicazioni> Utilità e trovare appunto Screenshot. Se non la trovi per farla apparire premi i tasti sulla tastiera Cmd + Maiusc + 5.

NB: Se il tuo Mac non esegue Mojave o versione successiva, cerca l’app Grab anziché Screenshot nella cartella Utilità.

Apparirà quindi una barra degli strumenti che ti consentono di: Cattura schermo intero , Cattura finestra selezionata e Cattura porzione selezionata.

[sc_fs_faq sc_id=”fs_faq1iv9tf4wg” html=”true” headline=”h5″ img=”” question=”Come fare uno screenshot su Macbook Pro?” img_alt=”” css_class=”” ]Per catturare un intero schermo e salvarlo direttamente come file PNG sul desktop dovete premere i tasti sulla tastiera Cmd + Maiusc + 3. Se non volete salvarlo come file diretto ma copiarlo negli appunti e poi incollarlo dove volete successivamente premete contemporaneamente Control + Cmd + Maiusc + 3.[/sc_fs_faq]

Condividi su: