Come zoomare un video su Windows 10

ingrandire una particolare parte di un video

Se hai bisogno di zoomare un video in una parte specifica durante la sua riproduzione, il lettore VLC ha uno zoom interattivo che consente di ingrandire una particolare parte di un video durante la riproduzione.

Come zoomare un video su Windows 10

Non ci sono molte app che ti consentono di farlo. VLC è l’eccezione. Quindi se non l’hai ancora installato sul tuo computer puoi scaricarlo dalla pagina ufficiale.

Zoom VLC – ingrandire una particolare parte di un video

Una volta installato VLC sul tuo computer Windows apri il video di tuo interesse con il programma.

  • Vai su Strumenti nel menù in alto e seleziona Effetti e filtri o premi direttamente i tasti Ctrl + E.

Zoom VLC

  • Nella finestra che si apre, vai su Effetti video, quindi seleziona la scheda Geometria. Abilita la funzione Zoom interattivo, quindi fai clic su Salva in fondo.

zoom interattivo vlc

 

  • Ora noterai mentre riproduci il filmato un rettangolo più piccolo di esso in alto a sinistra. Sposta il mouse sopra di esso e fai clic sul punto in cui desideri ingrandire. Vedrai quindi quella parte del vide, ingrandita.
  • Per aumentare o diminuire lo zoom noterai sulla sinistra un regolatore curvo. Aumentalo o diminuiscilo a tuo piacimento per zoomare ulteriormente il video durante la riproduzione.

NB: Lo zoom video ha gli stessi limiti di una foto ingrandita. Non puoi ingrandire troppo e avere ancora un’idea chiara di ciò che stai guardando. L ‘”immagine” non può essere migliorata per chiarezza. Con i video HD, puoi probabilmente ingrandire molto più di quanto potresti fare con un video SD o a bassa risoluzione, ma ci sarà sempre un limite.

Per disattivare i controlli di zoom video su VLC torna su effetti e filtri > Geometria e togli la spunta a Zoom interattivo, quindi fai clic su Salva in fondo.

Condividi su: