Raccolta differenziata: le app per sapere dove buttare ogni oggetto

Non sai dove deve essere buttato un determinato oggetto? Multimateriale, carta e cartoni, indifferenziata o umido? Ecco delle app che ti aiuteranno ad effettuare la raccolta differenziata in modo corretto.

Differenziare nel modo giusto è molto importante, non solo per l’ambiente e per il futuro, ma anche per ridurre i costi dello smaltimento e quindi indirettamente della vostra bolletta.

App per la raccolta differenziata

Junker per la raccolta differenziata

Una delle migliori app per la raccolta differenziata sia per Android che iOS. Ti darà le informazioni utili per sapere ogni rifiuto dove deve essere buttato.

Basta inquadrare il codici a barre stampato sull’imballaggio o scrivere la tipologia di rifiuto, e Junker riconosce lo riconosce, lo scompone nei materiali che lo costituiscono e permette:

  • Smistare il rifiuto con facilità in base alla raccolta differenziata adottata nel proprio comune
  • Ridurre il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni
  • Richiedere feedback su come smaltire i prodotti più difficili da identificare o meno comuni, ad es. olii esausti, RAEE, cartucce, etc.

E se il prodotto non c’è? nessun problema, basta fotografarlo e inviarlo e Junker risponderà con le info richieste in pochi minuti.

Scarica ora Junker per la raccolta differenziata per Android e iOS.

il Rifiutologo raccolta differenziata

Rifiutologo semplifica la raccolta differenziata e risponde a tutte le tue domande. Sempre aggiornata e valida per tutti i territori serviti da Hera.

Trovi informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che ti capiterà tra le mani nel pieno rispetto dell’ambiente, anche grazie alla nuova funzionalità di scansione del codice a barre. Trovi spiegazioni chiare su come differenziare in modo ecologico i diversi rifiuti (anche quelli ingombranti) in ogni comune servito dal Gruppo Hera

Grazie al GPS trovi la stazione ecologica per lo smaltimento dei rifiuti più vicina a te e avere informazioni dettagliate su orari e materiali trattati.

Scarica ora il Rifiutologo su Android e iOS.

SmartRicicla

SmartRicicla è la guida per la raccolta differenziata. Questa app ti permette di conferire nel modo giusto i rifiuti, aiutandoti con una semplice interfaccia organizzata per categorie e calendario settimanale, potrai anche visualizzare la mappa dei punti di raccolta, il dizionario dei simboli e il rifiutologo.

Oltre 500 comuni inseriti e l’elenco è continuo aggiornamento, tuttavia puoi segnalare il tuo comune con l’apposito tasto nell’app.

Tra i comuni inseriti ci sono Agrigento, Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Benevento, Bergamo, Bologna, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caserta, Catania, Catanzaro, Cesena, Chieti, Como, Cremona, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Forlì, Frosinone, Genova, Gorizia, La Spezia, L’Aquila, Livorno, Macerata, Massa, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Taranto, Teramo, Trapani, Trento, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Viterbo e molti altri.

Scarica ora su Android.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!