Come impostare la verifica in due passaggi di Google

Come impostare la verifica in due passaggi di Google

La seguente guida mostra come impostare la verifica in due passaggi di Google e utilizzare lo smartphone Android come chiave di sicurezza per il tuo account Google.

Questo ti consente di avere maggiore sicurezza sul tuo account Google. Ogni volta che accederai al tuo account su un nuovo dispositivo dovrai confermare che sei stato tu attraverso il tuo telefono confermando l’operazione.

Questo ne facilità l’accesso ma anche la sicurezza del tuo account Google, nessuno anche sapendo la password potra accedere se non confermerai tale operazione usando il tuo smartphone come chiave di sicurezza.

Come impostare la verifica in due passaggi di Google e utilizzare il telefono Android come chiave di sicurezza

Per configurare la verifica in due passaggi attraverso lo smartphone e usarlo come chiave di sicurezza devi accedere con lo stesso account Google su computer e smartphone.

Quindi su computer apri il Browser Chrome e accedi con le tue credenziali Google cliccando in alto a destra sull’icona dell’omino.

Una volta fatto controlla che sul tuo smartphone Android stai usando lo stesso account. Se cosi non fosse puoi aggiungerlo in questo modo.

Apri l’app Google dal menu delle app. Tocca la tua foto del profilo nell’angolo in alto a destra. Se il profilo che si desidera collegare è elencato, fare clic su di esso. In caso contrario, tocca Aggiungi un altro account. Dovrai identificarti utilizzando l’impronta digitale o la scansione. Aggiungi l’indirizzo e-mail che desideri aggiungere e segui i passaggi per completare l’installazione.

Come registrarsi alla verifica in due passaggi di Google

Ora che hai configurato il computer e il telefono, devi registrarti alla verifica in due passaggi.

Fai clic su questo link sul tuo computer: iscriviti alla verifica in due passaggi per il tuo account Google e fai clic sul pulsante Inizia.

Come impostare la verifica in due passaggi di Google

Scegli l’account che desideri utilizzare e inserisci le informazioni di accesso, una volta fatto controlla la notifica sul telefono e tocca Sì.

Scegli un numero di telefono di backup nel caso in cui il telefono non sia disponibile per qualche motivo.

Se non si dispone di un altro numero da utilizzare, fare clic sul collegamento Usa un’altra opzione di backup nella parte inferiore della pagina.

Stampa o salva i codici che vedi. Fai clic su Avanti e attiva la verifica in due passaggi.

Accedere a Google con la Verifica in due passaggi usando lo smartphone come chiave di sicurezza

Ora che hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account e impostato il tuo telefono come chiave di sicurezza, noterai che su Chrome sei stato disconnesso o ti dice di effettuare nuovamente l’accesso. Questo perché ora dovrai usare il telefono per autenticarti.

Quindi clicca nuovamente sulla tua immagine del profilo o simbolo dell’omoni in alto a destra su Chrome e accedi nuovamente.

Ora dovresti vedere un messaggio apparire sul tuo smartphone Android che indica che un accesso è stato effettuato usando il tuo account Google su un dispositivo. Tocca il pulsante Sì ho eseguito l’accesso!

Questo ultimo passaggio sul tuo smartphone farà si che il tuo account Google porti a conclusione l’accesso.

Questo procedimento di verifica verrà fatto su qualsiasi dispositivo che da ora in poi utilizzi con il tuo account Google. Nessuno potra accedere al tuo account anche sapendo la password su un nuovo dispositivo se non confermerai l’accesso attraverso l’autenticazione a due fattori con il tuo smartphone.

Condividi su: