Come installare pacchetti DEB su Ubuntu

Ubuntu usa i pacchetti DEB per installare altri programmi su di esso. Può essere abbastanza difficile installare pacchetti DEB su Ubuntu attraverso il terminale per utenti principianti, per questo ti mostriamo un programma che una volta installato aprirà e installerà facilmente qualsiasi pacchetto DEB su Ubuntu.

Come installare pacchetti DEB su Ubuntu

GDebi

Se stai cercando di semplificare l’installazione dei pacchetti DEB su Ubuntu, questo programma dovrebbe essere la tua prima scelta.

Quindi andiamo a vedere come installare GDebi. E’ possibile ottenere l’app tramite Software Center.

Per installare tramite Software Center, apri l’applicazione Ubuntu Software Center e cerca l’icona di ricerca. Fare clic e digitare “GDebi”. Quindi, guardare i risultati e trovata l’app  fare clic sul pulsante “Installa” per farlo funzionare.

GDebi

Puoi installare GDebi anche dal terminale tramite riga di comando se vuoi. Apri il terminale su Ubuntu premendo i tasti da tastiera Ctrl + Alt + T o Ctrl + Maiusc + T.

Una volta aperto digita questo comando:

sudo apt install gdebi

Come usare GDebi per installare pacchetti DEB facilmente su Ubuntu

Una volta installato il programma potrai aprire i tuoi pacchetti DEB molto più facilmente e installare il programma in essi contenuto.

Una volta scaricato il pacchetto DEB del programma da internet lo troverai nella cartella Download di Ubuntu o dove hai impostato la preferenza dei Download dal browser usato.

Una volta trovato non dovrai fare altro che fare doppio clic sul pacchetto DEB, apparirà una finestra Package Installer. In questa finestra, vedrai una breve descrizione del pacchetto, nonché dettagli su ciò che stai installando sul sistema.

Come installare pacchetti DEB su Ubuntu

Per installare il pacchetto DEB, fare clic su Install. Al termine, chiudere la finestra Package Installer.

Nota: se il pacchetto Deb non si apre con GDebi, fare clic con il tasto destro del mouse sul pacchetto DEB, selezionare “Proprietà” e cercare “Apri con” o “Apri con un altro programma” o un’impostazione simile. Cerca GDebi Package Installer e selezionalo in modo che il DEB si apra con GDebi per impostazione predefinita.

Conclusioni

Come vedi grazie a questo programma installare pacchetti DEB su Ubuntu e quasi come i file EXE su Windows, non dovrai più usare nessuna riga di comando dal terminale.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!