Come trovare il DNS più veloce per migliorare la velocità di Internet

Questi programmi ti aiuteranno a trovare il DNS più veloce da impostare per una connessione più veloce e sicura. Sono tutti gratuiti e il loro utilizzo è semplice e ti forniranno i DNS da inserire perché la tua connessione abbia una maggiore resa e velocità.

Cos’è un DNS

I server DNS non sono altro che quei codificatori che ti permettono di collegarti ai siti Internet digitando degli indirizzi testuali semplici (es. soluzionecomputer.it) anziché dei lunghissimi indirizzi numerici (es. 74.125.224.72) che poi sarebbero le reali coordinate dei siti Internet. Questo significa che utilizzare dei server DNS più performanti rende più veloce la connessione ai siti Internet rispetto a quando si usano dei server DNS lenti.

Come trovare il DNS più veloce per la tua connessione internet

NameBench

NameBench

NameBench è un’applicazione portatile open source (nessuna installazione, è possibile eseguirla da un’unità flash USB) che funziona su Windows, macOS e Linux. Caratterizzato da un’interfaccia utente estremamente essenziale, è in grado di testare tutti i più popolari server DNS, come quelli di Google e OpenDNS, confrontandoli tra di loro e con i server DNS dell’operatore telefonico che fornisce la connessione Internet.

Prima di eseguire NameBench, chiudere tutte le applicazioni che utilizzano la connessione Internet.

Aprire ed estrarre NameBench. I server dei nomi che vedi sono i server DNS che usi attualmente. Mantieni le impostazioni predefinite di NameBench, quindi premi Start Benchmark . Il test DNS di NameBench richiede 10-20 minuti, quindi prendi una tazza di tè e attendi i risultati.

Al termine del test della velocità DNS di NameBench, il browser si avvia per mostrare i risultati. La casella in alto a sinistra mostra il server DNS più veloce per la tua connessione corrente.

Scarica: NameBench per Windows | macOS | Linux (tutti gratuiti)

DNS Benchmark

DNS Benchmark

Benchmark DNS ha l’elenco DNS in costante aggiornamento. puoi eseguire DNS Benchmark da un’unità flash USB, senza richiedere installazione. Esiste un’applicazione Windows, ma nessun supporto per macOS o Linux.

Scarica e apri DNS Benchmark, quindi seleziona la scheda Nameservers . Consenti a DNS Benchmark di aggiornare l’elenco, quindi seleziona Esegui benchmark . Il primo passaggio richiede solo pochi minuti. Alla fine della prima esecuzione del test di velocità DNS, tuttavia, Benchmark DNS annuncia che è necessario creare un elenco di benchmark DNS personalizzato per i risultati dei test DNS che riflettano accuratamente il sistema, la connessione e le impostazioni internazionali. Questo perché l’elenco predefinito dei server DNS favorisce fortemente gli utenti con sede negli Stati Uniti.

La creazione dell’elenco personalizzato richiede “circa 37 minuti”. Ma il risultato fornisce un’immagine molto più chiara del DNS più veloce per il tuo sistema.

Scarica: DNS Benchmark per Windows (gratuito)

DNS Jumper

DNS Jumper

DNS Jumper è uno dei migliori programmi per DNS disponibili su Windows, attraverso il quale è possibile scoprire gli indirizzi dei DNS che risultano più veloci per la connessione impiegata. È facilissimo da usare, a costo zero, non necessita d’installazioni e consente di cambiare i DNS individuati senza dover passare per le impostazioni del sistema. Inoltre, la sua interfaccia utente è completamente tradotta in italiano.

Per scaricare il software sul tuo computer, visita il sito Internet di DNS Jumper

Avvia DNS Jumper e seleziona la scheda di rete del tuo PC dal menu a tendina. Clicca sul pulsante DNS più veloci (a sinistra), poi su quello Avvia test DNS nell’ulteriore finestra che si apre e aspetta che venga effettuato un test di velocità dei vari server.

Al termine dell’operazione, potrai decidere se velocizzare la tua navigazione sul Web adottando i nuovi DNS (quelli segnalati in basso), facendo clic sul bottone Applica server DNS, se rimanere con quelli predefiniti.

Conclusioni

Una volta trovato il DNS più veloce per la tua connessione segui questa guida per cambiare DNS su computer, smarphone e tablet e router.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!