Varenyky il virus che ti registra quando guardi contenuti per adulti

Varenyky è un nuovo trojan che accede alle risorse del tuo dispositivo ogni volta che guardi siti con contenuti per adulti, attivando la registrazione dello schermo (e la tua webcam da accertare questo) con FFmpeg, un software gratis scaricato direttamente dal malware e invierà i file creati a un server controllato dai criminali che te lo hanno inviato.

In questo modo gli hacker avendo a disposizione il tuo filmato cercheranno contattandoti di estorcerti denaro se non vorrai che tale video venga divulgato. ( Al momento della scrittura di questo articolo non risulta ancora nessuna richiesta estorsiva verso nessuno).

In questi mesi sono girate email truffa che dicevano la stessa cosa chiedendoti riscatti in Bitcoin, e tali per il momento rimangono quindi non ti preoccupare.

Ma ora forse la truffa si sta trasformando sempre più in realtà dopo che ricercatori di sicurezza di Eset hanno scoperto Varenyky è presente un articolo di questo nel loro blog.

Come si viene infettati dal virus Varenyky sul proprio PC

Il virus viaggia attraverso le email fasulle come bollette non pagate, promozioni, somme di denaro vinte, regali ecc.. in queste email sarà allegato un file Word ( o altra estenzione )che ti verrà chiesto di aprirlo per risolvere la situazione. Questo file se aperto installerà sul tuo computer appunto il Virus che infetterà il tuo sistema. Da quel momento il malware sarà attivo sul tuo computer. Questo virus si sta evolvendo e potrebbe infettare anche smartphone e tablet.

Cosa fa Varenyky

Varenyky inizia a registrare le attività sullo schermo del computer e quindi carica la registrazione sul proprio server dedicato a disposizione degli hacker tutte le volte che capirà che stai guardando contenuti per adulti.

Un’altra funzionalità degna di nota è che è in grado di rubare le password attraverso la distribuzione di un’applicazione non sicura, di leggere il testo o acquisire screenshot.

Come difendersi dal virus Varenyky

Non scaricare mai file provenienti da email sospette o cliccare sui suoi link allinterno. Installa un buon Antivirus o un buon antimalware e mantieni aggiornati sempre i loro data base e fai scansioni periodiche del tuo computer. Le maggiori case produttrici di programmi antivirus e malware si stanno già attrezzando per riconoscere ed eliminare Varenyky appena identificato nelle loro scansioni.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!