Miglior ebook reader: guida all’acquisto

L’ebook reader è uno di quei dispositivi, che ci permette di contenere più libri sia per svago che per lavoro e tramite questo dispositivo possiamo anche acquistarli.

Come scegliere un ebook reader

Display

Vi illustreremo le caratteristica qui di seguito:

  • Tecnologia e-ink: che si suddivide fondamentalmente in due tipi, la meno recente E-Ink Pearl e la più recente E-Ink Carta che sostanzialmente è quella più nitida ma non c’è poi tanta differenza fra di loro. Una cosa importante del display è la tecnologia E-Ink Regal che limita quegli elementi mentre cambiamo la pagina quindi abbiamo la pagina che leggeremo a tutto sfondo ed è presente sia nel tipo meno recente che più recente.
  • Dimensioni: quasi tutti questi dispositivi hanno un display da 6 pollici se pretendiamo qualcosa di più grande dobbiamo rivolgere la nostra attenzione per un tablet.
  • Risoluzione/densità: la risoluzione fa riferimento ai PPI dal numero dei punti per ogni pollice del dispositivo stesso, più ce ne sono meglio è.
  • Touch-Screen: quasi tutti i più recenti ebook reader hanno il touch, ormai indispensabile per sfogliare le pagine, evidenziare ad esempio frasi ecc…
  • Illuminazione: gli ebook più costosi hanno anche il sensore di luminosità utilissimo per leggere anche con poca luce, di solito è automatico ma in alcuni dispositivi abbiamo la possibilità anche di regolare la tonalità della luce.

Connessione Internet

Tutti si collegano a internet tramite Wi-fi, ma alcuni hanno la possibilità di supportare la connessione 3G. Ci sono anche quelli più vecchi ma poi ci scontriamo con lo scaricare libri sul PC e poi sull’ebook reader.

Memoria interna ed impermeabilità

Dobbiamo sapere innanzitutto che i libri che scarichiamo non occupano cosi tanto spazio ma anche perché dobbiamo valutare l’utilità gli spazi che occuperemo nell’ebook reader in quanto non tutti hanno la possibilità di inserire una scheda SD. Accertati anche se il dispositivo che stai acquistando è impermeabile magari portalo in spiaggia o in piscina e si rischia di danneggiarlo se non ha questa caratteristica.

Store e servizi associati

Con l’acquisto, scegliamo oltre all’ebook reader, anche in base ai servizi e alle applicazioni ad esso associate ad esempio Amazon è per i Kindle e per le applicazioni quelle che possono essere sincronizzate col tuo smartphone. Anche se poi alla fine questi servizi associati sono chiusi ci vuole un Kindle Store per leggere un Kindle.

Formati di file supportati

I formati principali che possiamo leggere con gli ebook reader sono: PDF, ePub, AZW o Mobi. Comunque se il nostro ebook non riesce ad aprire un tipo di file possiamo prima trasformalo da nostro PC e poi trasferirlo nel formato giusto nell’ebook. Alcuni ebook hanno la protezione DRM e riescono ad aprire i file solo tramite connessione.

Sistema di cambio pagina

I sistemi di cambio pagina sono tre: touch, tasti dedicati e sensori di sfioramento.

Autonomia

Gli ebook possono avere un autonomia lunghissima anche per settimane tranne quando ci colleghiamo a internet, questa autonomia ovviamente scende.

Quale ebook reader comprare

BOOX Note

BOOX Note, questo è molto più che un ebook è un tablet ma non potevamo fare a meno di sottoporlo alla vostra attenzione e la sua tecnologia è E-Ink con penna sia per scrivere che per disegnare, la definizione è di 227PPI e il display è da 10,3 pollici. La ram è da 2G mentre la memoria interna è da 32G e non è espandibile. I file che apre sono i seguenti: ZW3, CBR, CBZ, CHM, DJVU, DOC, DOCX, EPUB, FB2, HTML, MOBI, PDF, RTF, TXT, ZIP, BMP, JPG, PNG, MP3 e WAV. Ha sia il bluetooth che la wi-fi.

Likebook Mars

Likebook Mars, tecnologia E-Ink Carta con display da 7,8 pollici, 300PPI, risoluzione di 1404×1872 pixel e la luce a ben 24 livelli di regolazione. La RAM è da 2GB e la memoria interna che è espandibile fino a128GB è di 16GB. Apre i seguenti file: EPUB, TXT, DOC, MOBI, PDF, FB2, JPG, PNG, GIF, PPT ma anche gli Mp3. Il sistema operativo è Android 6.0.

Pocketbook Touch Lux 3

Pocketbook Touch Lux 3, il display è un E-Ink da 6 pollici, risoluzione da 1024×758 pixel, 212PPI e illuminazione a LED. La memoria interna è da 4GB espandibile fino a raggiungere i 32GB. Dispone di connessione wi-fi e i file che apre sono i seguenti: PDF, EPUB, DJVU, FB2, FB2.ZIP, DOC, DOCX, RTF, PRC, TCR, TXT, CHM, HTM, HTML, MOBI, ACSM, JPEG, BMP, PNG, TIFF.

Pocketbook Basic 3

Pocketbook Basic 3, display da 6 pollici con tecnologia E-Ink Carta, risoluzione da 800×600 pixel, connessione Wi-fi. La memoria interna è da 8GB espandibile fino a 32GB. Apre i seguenti file: DOC, DOCX, EPUB con DRM, FB2, FB2.ZIP, HTM, HTML, MOBI, PDF, PRC, TXT, BMP, JPG, PNG e TIF.

Tolino Vision 4 HD

Tolino Vision 4 HD, display da 6 pollici con tecnologia E-Ink Carta, risoluzione da 1448×1072 pixel e 300PPI, sistema SmartLight che modifica e regola i colori. È impermeabile fino a 1 mt di profondità. La RAM è da 512MB e una memoria interna di 8GB. Connessione tramite Wi-fi.

Tolino Shine 3

Tolino Shine 3, display touch da 6 pollici con tecnologia E-Ink Carta, densità 300 PPI, risoluzione 1448×1072 pixel e funzione SmartLight e memoria interna da 8GB. Connessione tramite Wi-fi.

Tolino Shine 2 HD

Tolino Shine 2 HD, touch da 6 pollici con tecnologia E-Ink Carta, risoluzione da 1448×1072 pixel, illuminazione per leggere con poca luce e ha 4GB di memoria interna.

Tolino Page

Tolino Page, display E-Ink Carta da 6 pollici con risoluzione da 800×600 pixel, il touch è a infrarossi e non ha retroilluminazione. La memoria interna è da 4GB e connessione Wi-fi.

Kobo Forma

Kobo Forma, marchio Amazon, il display è un E-Ink Carta HD da 8 pollici con risoluzione da 1440×1920 pixel, 300 PPI e tecnologia ConfotLight PRO. La RAM è da 512MB e la memoria interna è da 8GB e non può essere modificata. Connessione di tipo wi-fi.

Kobo Aura H20 Edition 2

Kobo Aura H20 Edition 2, impermeabile fino a 2 mt in immersione per 2 ore, display touch da 6,8 pollici, 265 PPI, risoluzione da 1430×1080 pixel, tecnologia ConfortLight PRO e permette la connessione wi-fi. La memoria interna è da 8GB e non può essere modificata.

Kobo Clara HD

Kobo Clara HD, touch da 6 pollici con tecnologia E-Ink Carta, risoluzione da 1448×1072 pixel, 300PPI e tecnologia ConfortLight PRO. Connessione tramite wi-fi e memoria interna da 8GB non modificabille.

Kindle Oasis (2019)

Kindle Oasis, display touch da 7 pollici con tecnologia E-Ink Carta, 300 PPI, impermeabile, connessione Wi-fi e wi-fi 3G. Troviamo questo dispositivo sia con memoria da 8 che da 32GB. Qui di seguito anche la versione del 2017 che è molto simile.

Kindle Oasis (2019)

Kindle Paperwhite

Kindle Paperwhite, schermo touch illuminato da 6 pollici, tecnologia E-Ink Carta, impermeabile, troviamo sia il modello con memoria interna da 8GB che da 32GB, connessione wi-fi e wi-fi 3G e 300PPI.

Kindle

Kindle, display touch da 6 pollici, 167PPI, memoria interna da 4GB non modificabile, la connessione è wi-fi e per i dispositivi audio ha il bluetooth.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!