Miglior smartwatch

Le società del settore hi-tech puntano sui nuovi orologi smarthwatch con display touch-screen, ci permettono di ricevere notifiche, ascoltare musica e addirittura di potere effettuare una chiamata senza tirare fuori il nostro cellulare.

I modelli sono molteplici, quadrati, rotondi eleganti e la possibilità di essere abbinati a ogni occasione che sia un evento sportivo che un evento elegante.

Si collegano normalmente con la fuzione bluetooth o wi-fi sfruttando la connessione internet del cellulare e ce ne sono anche modelli che supportatno una scheda sim.

Possono avere anche sensori conta passi e rivelare il nostro battito cardiaco. In questo articolo affronteremo quali sono i migliori dispositivi smartwatch al momento, quali sono compatibili con i nostri cellulari e quale sia più adatto al nostro uso.

Come scegliere uno smartwatch

Qui di seguito tutte le caratteristiche a cui dobbiamo attenerci per l’acquisto più appropiato,

Sistema operativo e compatibilità

I due sistemi principale sono due:

  • Wear OS è la versione adatta a Android e può essere compatibile con tutti i dispositivi che hanno almeno un sistema Android 4.4. Con l’iphone comunica ma ha poca disponibilità nelle funzioni quindi limitata.
  • WatchOS, è il sistema adatto per iphone ma attenzione funziona solo dalla versione iphone 5.

Esistono anche altri sistemi, Tizen OS che è un sistema personalizzato per la Samsung. E’ compatibile anche con Android sempre a partire dalla versione 4.4 ma non ci permette di visualizzare le notifiche per le e-mail, mentre con IOS possiamo trovare veramente pochissimi modelli compatibili.

Diplay quadrato o circolare

La forma sostanzialmente dipende da ciò che ci piace di più, magari nella scelta teniamo conto delle dimensioni e del peso e del tipo di utilizzo che dobbiamo farne. I smartwatch possono essere manovrati oltre che tramite il display touch anche tramite tasti laterali o dalla ghiera. I display di questi dispositivi adottano varie tecnologie OLED/AMOLED o LCD. I primi hanno una buona autonomia e possono risultare sotto la luce meno nitidi rispetti a quelli con schermo LCD.

Funzionalità, sensori e personalizzazione

Le funzioni che dobbiamo guardare, senza farci prendere solo dal lato economico, per scegliere il modello giusto sono le seguenti, vedi quelle che si appropriano di più all’utilizzo che farai del tuo dispositivo:

  • contapassi
  • rilevatore battito cardiaco
  • possibilità di effettuare chiamate ricevere msg senza dovere utilizzare direttamente il cellulare
  • microfono e altoparlate
  • slot per le sim
  • cinturini di ricambio
  • durata della batteria
  • potenza del processore
  • memoria interna
  • GPS

Smartwatch vs Smartband

La differenza tra i due e sia il prezzo che le funzioni. Lo smartband è più economico e solo in alcuni modelli troviamo le molteplici funzioni che invece hanno gli smartwatch che hanno un costo giustamente un po’ più alto.

Quale smartwatch comprare

Qui di seguito i modelli al momento in commercio.

Garmin Fenix 5X

Adatto a chi non ha certamente limiti di budget, ha veramente tutto, conta passi rilevatore battiti, un antenna incorporata per il GPS, il vetro è in zaffiro. Un dispositivo per grandi atleti. Il display è da 1,2 pollici e la risoluzione è da 240×240 pixel e avendo un sistema operativo proprietario può essere adatto sia per i sistemi IOS che Android.

Apple Watch serie 3 e 4

La serie 3 ha GPS, funzione vocale per Siri, impearmibilità fino a 50 metri, altimetro e barometro, wirelles W2 e processore dual-core. Possiamo trovare due versioni una con GPS o con GPS più cellular disponibile solo con gestore Vodaphone. Mentre la serie 4 è veramente l’evoluzione dell’altro a partire dal display più grande anche se sia nel primo che in questo è un OLED, il suo processore è un S4 dual-core e monta un modulo ottico che è il doppio dell’altro. Ha il rilevatore di caduta e può persino fare un elettrocardiogramma. Effettua chiamate e visualizzazione notifiche.

Garmin Forerunner 935 HR

E’ lo smatwatch più adatto agli sportivi, sia per design che per le molteplici funzioni, cardiofrequenzimetro senza fascia misura il battito 24 ore su 24. resistente all’acqua fino a 50 metri per immersioni, ha lo stress score, il display è da 1,2 pollici con una risoluzione di 240×240 pixel.

Garmin Approach S60

Questo smartwatch è indicato per gli sportivi, per chi ama giocare a golf perchè ha la capacità addirittura di contare gli ostacoli da green. Ha un display touch che può essere sfruttato anche sotto il sole e ha un cinturino in silicone e il design rimane molto raffinato.

Fitbit Ionic

Questo smartwatch ha un design e funzioni che stabiliscono un giusto compromesso sia per i sportivi che non. Ha il GPS che conta i passi, il cardiofrequenzimetro e un lettore musicale che può contenere anche fino a 300 brani. Di questo modello troviamo anche una versione con marchio adidas con il prezzo certamente un po’ più caro.

Garmin Forerunner 735XT

Ideato per veri sportivi, è impermeabile e resiste fino a 50 metri per immersioni, legge il battito cardiaco anche per tutta la giornata, ha un ottima autonomia, usato normalmente dura anche fino a 9 giorni. Riceve tutte le notifiche.

Ticwatch Pro

Lo smartwatch in questione ha un ottima autonomia escludendo la funzione GPS. Il suo sistema è Android wear. Ha GPS, contapassi, calorie bruciate, l’assistenza Google, il sensore di luce e cardiofrequenzimetro. Il desegn è abbastanza curato rispetto al costo.

Samsung Galaxy Watch

questo smartwatch, ha un processore dual-core da 1,5 GHZ, 4GB con una RAM che può essere o da 768 MB o da 1,5 GB. Il display è un OMOLED è c’è la variante o da 1,2 o 1,3 pollici. Il suo sistema operativo è Tizen OS.

Garmin Forerunner 235

Adatto per sportivi, il suo display LCD è da 1,23 pollici con risoluzione da 215×180 pixel e Gps. È adatto per sistemi Android e IOS. È impermeabile e resiste fino a50 metri per immersioni.

Ticwatch S

La S indica che è adatto per sport, il suo sistema operativo è Android Were 2.0. il processore e dual-core media tekcon una RAM da 512 MB e una memoria esterna da 4 GB. Il display è un OLEAD.

Garmin Vivoactive 3

Adatto a tracking. Molte funzioni adatte alla corsa al nuoto e al ciclismo. Il suo display è un LCD da 1,6 pollici, tramite bluetooth è compatibile sia per Android che per IOS.

Samsung Gear S3

Il suo display è un Super AMOLED da 1,3 pollici con una risoluzione da 360×360 pixel. Ha due versioni una con cinturino in pelle e uno con cinturino in silicone. La memoria interna è da 4 GB e la RAM è da 768 MB, il processore è un Exynos 7270, ha microfono cassa e sensoricome giroscopio, accellerometro, barometro e cardiofrequenziometro. È uno smartwatch molto intuitivo in quanto ha i comandi sia sui tasti laterali che sulla ghiera e ancora non invia ufficiosa si parla di una versione con supporto SIM.

Xiaomi Amazfit Stratos 2

Lo Xiaomi Amazfit Stratos 2 regge sia il confronto con il prezzo che con la qualità, studiato per attività fisica ha tutte le funzioni essenziali che lo caratterizzano, impermeabilità fino a 50 metri, battito cardiaco, calorie bruciate, conta passi e distanza percorsa. La cassa è in fibra di carbonio, vetro Gorilla Glass e pulsanti in acciaio e venduto con cinturino in silicone ma sostituibile con altro della stessa misura.

Fitbit Versa

Molte sono le funzioni di questo dispositivo: traccia passi, distanza, piani saliti e minuti attivi, monitoraggio del battito cardiaco, GPS tramite smartphone e cinturini intercambiabili che si adattano al tuo stile.

Huawei Watch GT

Questo modello non ha proprio tute le funzioni sportive ma ha una buona autonomia per il suo prezzo. Lo possiamo trovare con GPS, GLONASS e GALILEO delle tecnologie per le informazioni sulla posizione. Il suo display è un AMOLED da 1,39 pollici con una risoluzione da 454×454 pixel. I suoi sensori sono svariati, bussola, cardiofrequenzimetro ottico, luce ambientale, giroscopio e luce a infrarossi.esiste anche un modello con le stesse funzioni ma con un display leggermente più piccolo e molto elegante.

Ticwatch E

Ticwatch E ha un display OLED da 1,4 pollici, e adatto sia per Android che per IOS e il suo prezzo è molto interessante per le sue funzioni. All’avvio ha un sistema operativo Android Wear 2.0 e è compatibile quindi sia con Android che IOS.

Huawei Watch 2

Huawei Watch 2 viene venduto in due versioni, una sport bluetooth e una con 4GB. Lo schermo è un AMOLED rotondo da 1,2 pollici con risoluzione da 390×390 pixel, impermeabile e sensori per accellerometro, giroscopio, barometro, bussola, luminosità e frequenza cardiaca. Conta passi, brucia calorie e distanze percorse. Supporta SIM e effettua chiamate e gestisce messaggi. E cinturini che si possono intercambiare.

KW88

KW88, sotto i 100 euro e molto molto interessante sia per il prezzo che per le funzioni. Display AMOLED da 1,39 pollici con risoluzione da 400×400 pixel, cinturino in pelle e slot per SIM. Il suo sitema operativo è Android 5.1 compatibile sia con Android che IOS. Notifiche messaggi, chiamate, contapassi, battito cardiaco e GPS. La sua memoria interna è 4GB mentre la RAM è da 512 MB.

Xiaomi Amazfit

Xiaomi Amazfit, cinturino in gomma e cassa in ceramica, resistente all’acqua e un display circolare che permette una visione anche sotto la luce. I sensori sono molti, accellerometro, giroscopio, battito cardiaco, luminosità e GPS. 4GB di memoria interna e 512 MB di RAM. Il suo sistema operativo è una versione di Android modificata.

Garmin Vivosmart 4

Garmin Vivosmart 4, per le persone che vivono lo sport con amore. Il sensore del battito è sul polso e può essere usato anche durante il sonno sia per la sua autonomia che per la sua forma a braccialetto. Il suo display anche se piccolo è touch riceve le notifiche del nostro cellulare ed è impermeabile.

Lencise GPS Smartwatch

Lencise GPS Smartwatch, ha il GPS incorporato e il suo display senza retroilluminazione rende una buona visibilità anche sotto la luce. Legge il battito cardiaco e ha anche altre funzioni per lo sport.

Xiaomi Amazfit Bip

Xiaomi Amazfit Bip, GPS integrato, sensori, conta passi, frequenza cardiaca, calcolo distanza, impermeabile e antipolvere. Il suo display è da 1,28 pollici e visibile anche sotto la luce.

Huawei Band 3 Pro

Huawei Band 3 Pro è uno smartband, uso prevalentemente sportivo, display AMOLED da 0,95 pollicicon modulo Gps all’interno. Ha inoltre il monitoraggio del sonno ed è resistente all’acqua. Può ricevere tutte le notifiche del tuo cellulare.

Diggro K88H

Diggro K88H, ha un costo molto contenuto sui 50 euro. Il suo display è LCD da 1,2 pollici compatibile sia con Android che con IOS, il cinturino e in finta pelle. Riceve le notifiche dello smatphone, ha il conteggio passi, battito cardiaco e comando vocale.

Bozlun W31

Bozlun W31, monitora il battito cardiaco e rivela dati durante l’allenamento. È impermeabile ma resiste sotto la doccia o sotto la pioggia, puo essere usato sia con Android che con IOS ma tramite applicazioni.

Xiaomi Mi Band 4

Xiaomi Mi Band 4, è uno smartband e fra i meno cari tra i braccialetti in commercio, ma con molte caratteristiche. Display AMOLED, monitoraggio cardiaco. Resistente allacqua, conta passi e monitoraggio del sonno. Ed è compatibile sia con IOS che con Android.

Smartwatch Azorex

Smartwatch Azorex, ha un display rotondo e viene venduto sia con cinturino in silicone che in metallo. Resiste a doccie pioggia e sudore. E puo essere compatibile con iPhone che Android, con iPhone dalla versione 6s e con Android dalla versione 4.4.

Huawei Band 2 Pro

Huawei Band 2 Pro, è uno smartband, modulo gps all’interno. GPS e impermeabile fino a 5 metri e può essere sincronizzato sia a IOS che a Android. Il display e piccolo da 0,91 pollici ed ò un AMOLED.

Smartwatch Willful

Smartwatch Willful, è uno smartwatch molto intuitivo quindi di facile utilizzo anche se i materiali con cui è costruito non sono dei migliori il prezzo parla da se ma non lo scarterei visto che comunque molte funzioni ce l’ha. Il display è un IPS da 1,54 pollici, funziona sia con Android che con IOS sia con bluetooth che con micro-sim. Comunque ha tutte le funzioni più comuni, gestione contatti, promemoria,monitoraggio del sonno e conta passi.

LaTEC Fitness Tracker Impermeabile

LaTEC Fitness Tracker Impermeabile, è uno smartband, uno schermo a colori da 0,96 pollici, la luminosità dello schermo è regolabile e permette di vedere il testo chiaramente alla luce. Adatto a passeggiate, corsa, ciclismo, trekking, fitness, basket, tennis, arrampicata, ciclismo, yoga, calcio, danza e tanto altro. Sensori, battito cardiaco anche durante il sonno. Compatibile con Android almeno 4.4. e IOS 7.1.

Chereeki SmartWatch

Chereeki SmartWatch, compatibile con Android 4.0 in su, inclusi Samsung, HTC, Sony, LG, Huawei, ZTE, Motorola, XIAOMI, Lenovo e altri. Ha anche le funzioni di contapassi, messaggistica, allarme, monitor del sonno, promemoria sedentarietà, calendario, calcolatrice, foto, registratore vocale, MP3, Camera, funzione antismarrimento, rubrica, sms. Il display è LCD da 1,54 pollici, sispone di slot per SIM e facebook e whatsapp si attivano anche senza SIM.

Xiaomi Mi Band 3

Xiaomi Mi Band 3, è uno smartband, tutto in plastica con all’interno un display OLED da 0,78 pollici. Impermeabile 50 metri, contapassi, dati meteo orologio, notifiche e monitoraggio del sonno. Compatibile sia con Android che IOS.

Xiaomi Mi Band 2

Xiaomi Mi Band 2 è uno smartband con un display da 0,50 pollici, estremamente economico, lo schermo si attiva girando il polso, conta passi, le calorie bruciate, battito cardiaco e le distanze percorse. Può essere collegato sia a Android che a IOS ed è impermeabile.

SmartWatch dz09

SmartWatch dz09, ha una fotocamera integrata, una slot per la SIMe funziona a prescindere dal collegamento a un cellulare. Resistenza a acqua e polvere, riceve notifiche e ha qualche funzione legata alle attività sportive.

 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!