Google Drive: come funziona

Google Drive come funziona

Google Drive è uno dei servizi di archiviazione cloud più popolari in circolazione. Questo servizio di archiviazione su cloud offre 15 GB di spazio di archiviazione gratuito con la possibilità di acquistare spazio aggiuntivo non appena si registra un account Google.

Con Google Drive, puoi accedere al tuo file su qualsiasi dispositivo a cui hai aggiunto il tuo account Google. Puoi anche goderti l’accesso offline ai tuoi file.

Come registrarsi per Google Drive

Google Drive come funziona

Esistono due modi per ottenere il tuo account Google Drive. Puoi andare su Google Drive e iscriverti lì, oppure puoi creare un account Gmail che creerà automaticamente un account Drive.

Una volta che ti sei registrato, Google ti condurrà attraverso un breve tutorial sulle cose che sarai in grado di fare con Drive. Quando accedi al tuo nuovo account Drive potrai leggere un file PDF che ti fornisce suggerimenti su come utilizzare Google  Drive.

Come caricare un file su Google Drive

Per caricare il tuo primo file, fai clic sul menu a discesa a destra di Il mio Drive (clicca sulla freccia accanto alla voce). Puoi anche fare clic sul pulsante colorato in alto a sinistra che dice Nuovo.

Come caricare un file su Google Drive

Qui seleziona Caricamento di File. Se devi caricare un’intera cartella, scegli Carica di una cartella dalle opzioni apparse premendo il pulsante Nuovo.

Fai clic sul file che desideri aggiungere o la cartella e Drive ti mostrerà un messaggio che ti chiede se sei sicuro del caricamento e di quanti elementi verranno aggiunti. Puoi aggiungere tutti i tipi di file, come video, immagini, audio e documenti.

In basso a destra puoi vedere che il tuo file è in fase di caricamento e, una volta terminato, verrà visualizzato nella pagina di Google Drive sotto Cartella o File a seconda del tipo di elemento caricato.

Come creare, condividere e gestire una cartella di Google Drive

Esistono tre modi per creare una cartella su Drive. Puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto della schermata, fare clic sul menu a discesa Il mio Drive oppure fare clic sul pulsante Nuovo colorato in alto a destra. Tutte e tre le opzioni mostreranno l’opzione “Cartella” “Nuova Cartella”.

Ogni cartella che creerai sarà sempre nella sezione Cartella. Per rendere facile trovare una cartella specifica, puoi assegnarla a un colore particolare. Puoi farlo facendo clic con il tasto destro sulla cartella e posizionando il cursore sull’opzione Cambia colore. Quando viene visualizzata la tavolozza dei colori, fare clic sul colore desiderato.

Facendo clic con il tasto destro su una cartella, puoi anche fare cose come condividere la cartella con altri, creare un link di condivisione da inviare, spostare la cartella, aggiungere a Speciali, rinominare, cercare all’interno della cartella, scaricarlo sul tuo computer, o cancella la cartella.

Come posso condividere una cartella in Google Drive e impostare le autorizzazioni alla modifica o visione

Per condividere una cartella puoi inviare un invito o inviare loro un link dove potranno visualizzare o modificare il file. Se si desidera rendere pubblico un file nella sezione “Chi ha accesso”, fare clic sull’opzione blu “Cambia”.

Nella finestra successiva è possibile rendere pubblico il collegamento sul Web, accessibile a chiunque disponga del collegamento (non è richiesto alcun accesso) o solo dare accesso a persone specifiche.

Prima di inviare l’invito, puoi concedere alla persona l’autorizzazione a modificare, aggiungere e organizzare o solo a visualizzare la cartella.

Puoi farlo facendo clic sul menu a discesa a destra dell’icona a forma di matita.

Se cambi idea e vuoi revocare l’autorizzazione o consentire la modifica, puoi apportare tali modifiche anche dopo aver inviato gli inviti.

Per modificare l’autorizzazione, fare clic sulla cartella di cui si desidera modificare le autorizzazioni. Posiziona il cursore sull’icona del gruppo e fai clic sull’opzione di impostazioni di condivisione.

Quando viene visualizzata la nuova finestra, fare clic sull’opzione Avanzata. A destra dell’utente vedrai un’icona a forma di matita con un menu a discesa e scegli la nuova autorizzazione. Questa opzione ti consentirà anche di rendere un altro utente il nuovo proprietario.

Come scaricare un file su Google Drive

Se vuoi scaricare un file o una cartella dal tuo cloud drive non dovrai far altro che premere su di esso con il tasto destro del mouse e selezionare Scarica. Puoi selezionare più file o cartelle contemporaneamente premendo Command (su Mac) o Ctrl (su Windows) e scegliere le cartelle e file che si desidera scaricare. Quando tutte le cartelle sono evidenziate, fai clic con il tasto destro e scegli l’opzione “Scarica”.

Come accedere hai contenuti di Google Drive Offline

Per poter accedere ai tuoi file di Google Drive offline, devi essere online (non in modalità in incognito), utilizzare Chrome e installare l’ estensione offline di Google Documenti . È anche una buona idea vedere se hai abbastanza spazio per i file che vuoi vedere offline.

Per abilitare questa opzione, fai clic sulla ruota dentata in alto a destra e vai su Impostazioni. Nella sezione Generale, fai clic sulla casella “Crea, apri e modifica i tuoi documenti, fogli e presentazioni recenti su questo dispositivo mentre sei offline.” Fai clic sul pulsante blu Fatto. Devi essere online quando lo fai.

Se le modifiche sono state salvate correttamente, vedrai un segno di spunta grigio su cui dovrai fare clic. Attiva l’opzione di anteprima offline e tutti i documenti a cui non è possibile accedere offline saranno disattivati. Per accedere offline i file che non sono in grigio, fare clic destro su di essi e attivare l’opzione “Disponibile offline”.

Google drive copie di backup

Sulla sinistra noterai anche la voce copie di backup qui sono salvate le copie dei dati inerenti il tuo dispositivo mobile collegato al tuo account Google. Dai backup di smartphone o tablet Android collegati a le copie di backup di whatsapp presente nei tuoi dispositivi in cui lo hai installato con il tuo account Google.

Spazio disponibile su Google Drive

Lo spazio gratuito su Google Drive è di 15 GB ma se hai bisogno di più memoria di archiviazione puoi cliccare su Esegui l’upgrade dello spazio di archiviazione sulla sinistra sotto la voce Archiviazione.