Come eliminare tutti i virus da PC con scansione all’avvio di Avast

Avast Free è uno degli antivirus gratuiti più famosi al mondo. E usato da milioni di utenti ma molti non sanno che ha una funzione di scansione approfondita che ti permette di trovare ed eliminare tutti i virus presenti sul tuo computer anche quelli più ostici e malevoli.

Per prima cosa se ancora Avast Free antivirus non è presente sul tuo computer scaricalo e installalo, ecco una guida su come farlo senza appesantire le prestazione del tuo computer.

Come installare Avast Antivirus gratis senza appesantire il PC

Come eliminare tutti i virus da PC con scansione all’avvio di Avast

Una volta installato Avast sul tuo computer avvialo e dalla schermata principale clicca su Protezione sulla sinistra e poi su Scansioni antivirus.

Una volta fatto clicca su Apri sopra la voce Scansione all’avvio.

scansioni antivirus avast

Ora clicca sul link che ti dice di aggiornare la definizione per la scansione all’avvio posto al centro della finestra.

Avast scaricherà le definizioni apposite per effettuare in modo specifico la scansione dei virus sul tuo Pc all’avvio.

Una volta scaricate clicca sul tasto verde che dice Esegui al prossimo riavvio del PC.

Fatto ora Avast ha programmato la scansione antivirus al tuo prossimo riavvio del computer. Quindi chiudi tutti i programmi che hai aperto e procedi a riavviare il tuo computer.

Noterai che ora Windows non si riavvierà ma andrà in esecuzione sul monitor la scansione dei virus di Avast. Ora non dovrai toccare nulla ma lasciare che il programma antivirus faccia il suo corso. Puoi vedere la percentuale di completamento durante la scansione.

Avast cancellerà o ti avvertirà in automatico di tutto quello che può essere malevolo per il tuo PC virus, malware, file corrotti ecc….

Una volta terminata la scansione il tuo computer si riavvierà in automatico avviando cosi il sistema operativo normalmente, ma questa volta senza più virus o file malevoli presenti.

Conclusioni

Questo è il miglior modo per effettuare una scansione antivirus, eseguirla fuori dal sistema operativo, perché consente di individuare anche i virus o file infetti più ostici.

Condividi su: