Migliore telecamera wi-fi con IP per sorveglianza: guida all’acquisto

Migliore telecamera wi-fi con IP

Le telecamere IP, possono essere utilizzate come sistema di sicurezza di videosorveglianza, sia per locali chiusi che spazi aperti. Danno la possibilità, di osservare e tenere sotto controllo molti ambienti a cui tieni. Le migliori telecamere IP, possono costare anche molto, sia per via delle loro caratteristiche ma anche perchè sono dispositivi resistenti. Alcune di queste telecamere possono essere collegate alla rete elettrica, facili da installare magari in un ambiente interno ma altre molto comode per ambienti esterni perchè hanno una batteria ricaricabile, certo bisogna stare attent che le batterie vengano ricaricate. Questi dispositivi possono registrare video in diretta sul cloud o salvarli per fare in modo di risparmiare la carica.

IP sta per Internet Protocol, quindi sono telecamere che possono collegarsi a Internet, quindi possono inviare i dati al computer. La loro diffusione è iniziata nel 1996 ma oggi grazie al loro costo che si è abbassato, hanno preso piede molto di più. Ogni produttore offre con l’acquisto di una telecamera vari servizi, c’è chi da la possibilità di salvare i video sul cloud in internet, e chi offre una scheda per salvare i vide che più ci interessano. Le telecamere di precedente generazione, ossia quelle a circuito chiuso, forse erano più sicure perche necessitavano di meno attenzione per essere configurate. Inoltre ci sono anche telecamere che sono fornite di LED ad infrarossi che servono per registrare anche quando c’è poca luce.

Le tre caratteristiche principali di una telecamera IP sono le seguenti:

  • Caratteristica tecnica che può essere il sensore , l’obiettivo o le aree che dobbiamo videosorvegliare.
  • Caratteristica di connessione internet.
  • Caratteristica le funzionalità del dispositivo.

Inoltre non tutte le telecamere IP sono in grado di registrare audio quindi qui dipende dall’utilizzo che volete farne.

Le caratteristiche tecniche comprendono tutti questi elementi elencati:

  • qualità immagini e formato: le migliori sono quelle con risoluzione HD, questo nel caso abbiamo una linea internet veloce, ma se abbiamo una linea internet non veloce è meglio optare per una telecamera con bassa risoluzione. I formati migliori sono quelli che contengono più immagini quindi quelle H.264. Molto importanti sono anche da prendere in considerazioni alle frame per secondo, più sono alte più saranno fluide le immagini, poi c’è l’ottica in cui il valore più basso indica un apertura più grande.
  • Sensori: i sensori servono a registrare i movimenti e ad avvisarci che qualcosa sta succedendo nell’ambiente in cui abbiamo posizionato la telecamera, a volte sono dotate di LED a infrarossi e registrano i movimenti anche di notte. Questi sensori attivano un avviso per e-mail che sta succedendo qualcosa.
  • Inquadratura a raggio d’azione: l’inquadratura può essere fissa, quelle che si possono telecomandare a distanza ossia robotizzate e quelle che si possono spostare di poco o zoomare e sono le PTZ.
  • Audio: se scegli una telecamera IP con audio bidirezionale, puoi ascoltare la registrazione e comunicare tramite pc o smartphone in conteporanea.

Quando avrai stabilito le caratteristiche che deve avere la tua telecamera è giusto stabilire il modello, con una connessione wireless e se è facile poi procedere all’istallazione. Qui di seguito i vari tipi:

  • IP camera da interno o da esterno: qui dobbiamo sapere dove deve essere istallata, se la posizioniamo all’esterno dobbiamo optare per una telecamera da esterno che resista alle intemperie, pioggia vento.
  • Tipo di collegamento: il collegamento generalmente deve essere fatto in presenza di una presa elettrica e se non hanno la funzione wireless possono richiedere il collegamento al cavo ethernet diretto. In questo caso potete acquistare un adattatore.
  • Registrazione: la registrazione viene fatta direttamente su computer ma alcuni modelli forniscono una scheda di memoria.

Quale telecamera IP comprare

Chiarite le caratteristiche, le funzionalità qui di seguito descriveremo le varie telecamere in commercio al momento, magari tra queste trovi quella che è più idonea alle tue esigenze, dalle più costose a quelle più economiche:

Arlo Ultra Vms5440

Arlo Ultra Vms5440: Wi-Fi con 4 telecamere di sicurezza 4K, audio 2 vie, luce, Bluetooth, visione 180 diurna e notturna, adatte sia per interno che per esterno, compatibile con Alexa e Google Wi-Fi. E dispone di una sirena nella telecamera.


Arlo Ultra Vms5240

Arlo Ultra Vms5240: Wi-Fi con 2 telecamere di sicurezza 4K, audio 2 vie, luce, Bluetooth, visione 180 diurna e notturna, adatte sia per interno che per esterno, compatibile con Alexa e Google Wi-Fi.


Arlo Ultra Vms5140

Arlo Ultra Vms5140: Wi-Fi con una telecamera di sicurezza 4K, audio 2 vie, luce, Bluetooth, visione 180 diurna e notturna, adatte sia per interno che per esterno, compatibile con Alexa e Google Wi-Fi.

Netgear Arlo Go

Netgear Arlo Go: dispone di connessione LTE e mettendo una SIM di qualsiasi operatore pùò registrare filmati anche senza Wi-fi. Le registrazioni in questo caso vengono salvate in una micro SD. Quando i sensori rilevano movimenti o rumori inviano una notifica per e-mail o tramite un app istallata. La registrazione di questa telecamera ha una risoluzione HD. Ed è sia per interni che per esterni.

Netgear Arlo Pro

Netgear Arlo Pro: di questo dispositivo abbiamo tre versioni tutte uguali ma cambia il loro kit di numero telecamere. Sono dotate di audio bidirezionale, e l’ottica è a 130°, non sono HD ma hanno un sensore che registra anche con poca luce. Possiamo contenere in cloud le registrazioni per una settimana, inoltre al suo interno è dotata di una sirena.

Hive View

Hive View: è una telecamera per interni, può avere una risoluzione Full HD e HD, individua sia movimenti che rumori e invia una notifica sul nostro cellulare. È un dispositivo versatile, in quanto può essere istallato a parete, su mobile e su soffitti. Richiede connessione Wi-fi ed ha un autonomia di circa un ora.


D-Link DCS-5222L

D-Link DCS-5222L: è una telecamera IP wireless robotizzata. Registrazione in tempo reale su scheda di memoria. Ha il sensore che rileva i movimenti anche di notte grazie ai LED a infrarossi.


Logitech Circle

Logitech Circle: telecamera a Batteria, Wireless 1080p, con rilevamento delle persone, aree di movimento e avvisi su smartphone.

Netgear Arlo Q VMC3040

Netgear Arlo Q VMC3040: questa telecamera ha due versioni e può essere usata sia per sorvegliare i nostri animaletti e i bambini a distanza. Una registra su scheda di memoria quando non abbiamo connesione e l’altra ha la carica a batteria elettrico e cavo Ethernet.

Foscam FI9828P

Foscam FI9828P: è una telecamera wireless da esterno, registra con risoluzione HD su schede di memoria. Invia e-mail di notifica se rileva movimenti anomali.

Netatmo Welcome

Netatmo Welcome: registra in Full HD, l’obiettivo permette una visuale a 130°, dispone di riconoscimento facciale e è dotata di sensore fumi che innescano la registrazione della situazione dell’ambiente incui l’abbiamo istallata. Ha i LED a infrarossi e si collega alla Wi-fi.


Honeywell C2

Honeywell C2: indicata per interni con risoluzione HD. Le registrazioni possono essere salvate sia su scheda di memoria che su cloud. Segue i movimenti del nostro smartphone (tramite GPS) e si attiva solo quando ci allontaniamo. Ha anche il sensore notturno.


D-Link DCS-2670L

D-Link DCS-2670L: indicata per esterni con risoluzione HD, ha la scheda di memoria e dispone anche di visione con scarsa luce.


Ubiquity G3 Dome

Ubiquity G3 Dome: indicata sia per interni che per esterni. C’è sia in versione wireless che cablata con risoluzione Full HD e dispone inoltre di rilevamento notturno.


Netgear Arlo

Netgear Arlo: indicate per esterni, non registrano l’audio e possono registrare su cloud. Sono molto facili da istallare e da programmare. Funzionano in wireless a batteria. Hanno i LED a infrarossi per la visione nottura. I kit partono da 1 fino a 4.



Foscam FI9900P

Foscam FI9900P: indicata per esterni e wireless con risoluzione Full HD. Rilevatore con avviso. Dispone di visibilità anche con scarsa illuminazione.


D-Link DCS-2330L

D-Link DCS-2330L: indicata per esterni, riprese live, rileva movimenti e avvisa tramite e-mail. Visiblità anche notturna.


D-Link DCS-5020L

D-Link DCS-5020L: questa telecamera non registra ma si può visualizzare cosa accade tramite un app da smartphone. Invia avvisi con e-mail e dispone di ripresa anche notturna.


Leftek Videocamera per Esterno

Leftek Videocamera per Esterno: la cupola che ricopre la telecamera non fa capire in quale direzione stia registrando, è facile da usare. Ha risoluzione Full HD, e ha un sensore per la visualizzazione notturna. Istallazione a parete e registrazione tramite remoto. È indicato sia per interni che per esterni.

Yi Camera 1080p per Esterno

Yi Camera 1080p per Esterno: modello per esterni con istallazione a parete. La risoluzione è Full HD. Dispone di audio bidirezionale tramite smartphone. Completa anche di visione notturna.

D-Link DCS-942L

D-Link DCS-942L: telecamera wireless con cavalletto, può essere istallata a parete, su piano e soffitto. Può registrare su scheda di memoria e fa riprese anche notturne.


D-Link DCS-935L

D-Link DCS-935L: modello di facile istallazione per interni, configurabile con il Wi-fi, facile da nascondere perchè compatta in modalità notturna è un po limitata riprende a un massimo fino a 5 metri.

Foscam C1

Foscam C1: risoluzione HD indicata per nterni, Wireless, P2P, sensori per modalità notturna, registrazione con scheda di memoria e rilevatore di movimenti.


Yi Camera

Yi Camera: telecamera Wi-fi da interni, HD, sensore di movimento con visione anche di notte. Microfono audio bidirezionale. Invia notifiche a smartphone.


Ebitcam 1080p HD

Ebitcam 1080p HD: indicata per esterni, Wi-fi con rilevatore di movimenti, visione anche con scarsa illuminazione. Visualizziamo a dsistanza tramite cellulare, pc e tablet. Tecnologia cloud.

D-Link DCS-8000LH

D-Link DCS-8000LH: ha una mini telecamera con risoluzione HD. Registrazione con cloud gratuita e funziona con Alexa. Visione anche notturna e rilevazione di rumore e movimento.


Wansview IP Camera 1080p

Wansview IP Camera 1080p: telecamera Wi-fi, visione notturna e audio bidirezionale, registra su scheda di memoria con risoluzione HD e da una visione quasi panoramica.

Yi Dome Camera Cloud 1080p

Yi Dome Camera Cloud 1080p:telecamera Wi-fi, visione notturna, sensore di movimento, rotazione di 360°, risoluzione HD e avvisi in tempi reali tramite app.

Lemnoi SP017

Lemnoi SP017: telecamera wireless con risoluzione HD, compatibile sia con iOS, Android e Computer. L’istallazione deve essere fatta prima tramite cavo Ethernet e supporta anche la scheda di memoria.

SV3C 720p Videocamera per esterni

SV3C 720p Videocamera per esterni: indicata per esterni che interni, rilevatore di movimento e visione anche notturna. La risoluzione è Full Hde notifica per e-mail.


Victure 1080p Camera

Victure 1080p Camera: economica e con molte funzioni, wireless, audio bidirezionale e può essere sincronizzata tramite appa sia con Android che con iOS. Dispone di LED a infrarossi per la visione notturna. I video possono essere immagazzinati dal scheda di memoria.


Yi Home Camera 1080p

Yi Home Camera 1080p: la sua risoluzione è Full HD, ha un microfono con filtro antirumore più un altoparlante. Il salvataggio è tramite cloud. Wi-fi e avviso tramite cellulare o computer. Visione anche notturna.


Ezviz Mini

Ezviz Mini: registrazione con risoluzione HD e possibile istallare una scheda di memoria, supporto rilevamento di movimento ed è piccola e compatta.


IP Camera HD Wireless

IP Camera HD Wireless: registrazione video tramite scheda di memoria, risoluzione HD ed è compatibile sia con Android che iOS. Connettività tramite Wi-fi e visibilità notturna. Rilevatore di movimento avviso tramite e-mail.