Miglior tablet ASUS: guida all’acquisto

Asus, è un azienda taiwanese che negli ultimi anni ha investito parecchio in questi dispositivi. Hanno sia prodotti di fascia media, abbordabili come costo, che dispositivi di fascia alta sia come costo che come qualità. Questa società si occupa da trent’anni di componenti per pc, smartphone, portatili, tablet, insomma prima di fabbricare tablet ha costruito i componenti per prodotti informatici. In questa guida vedremo sia cosa offre il mercato e cosa offre Asus in modo da verificare quale sia l’Asus giusto per le nostre esigenze d’impiego e per le nostre disponibilità economiche.

L”Asus, ha iniziato il suo ingresso nel mercato con una vasta gamma di prodotti, ma poi ha deciso di semplificare la scelta nel tablet Android. Ma se sei interessato a un sistema con Windows 10 ha creato la gamma Trasformer, già lo fa intuire la parola stessa, ovvero tablet che possono essere collegati a una tastiera a parte e possono essere usati come PC portatili. I tipi di tablet della gamma Asus sono i seguenti:

  • ASUS ZenPad, sono tutti quei dispositivi con uno schermo da 7”,8”,9.7”, 10.1” e con sistema operativo Android. Sono piacevoli a vedersi e sono indicati per chi cerca in questi una tecnologia audio e video interessante. Sul modello da 10.1” possiamo utilizzare una tastiera a parte.
  • ASUS Trasformer, questi dispositivi hanno uno schermo che può essere da 10.1” o da 12.6”, al loro interno hanno un sistema operativo Windows 10, e possono supportare una tastiera a parte e funzionare come PC e notebook.
  • ASUS Filp, qui troviamo un dispositivo che va dai 13” ai 15” con all’interno il sistema operativo Windows 10. lo schermo è touch e la tastiera è incorporata, si può piegare cosi da utilizzare il dispositivo come tablet.

Le caratteristiche per ottimizzare al meglio la tua scelta sono qui sotto elencate, bisogna solo fare una puntualizzazione, esistono in questa azienda anche tablet che hanno funzioni telefoniche.

Ogni tablet è e supportato dalla funzione touch-screen e viene misurato il suo schermo in pollici in base alla diagonale. Ora vedremo in base ai pollici tutte le caratteristiche principale di un display e la loro risoluzione quindi la qualità d’immagine.

  • Tablet ASUS da 7”, i più piccoli e comodi da trasportare e riporre. Ne troviamo anche con la funzione telefono.
  • Tablet ASUS da 8”, questi sono i tablet che hanno un giusto compromesso tra quelli più piccoli e quelli più grandi, in quanto rimangono facili da trasportare, usare e riporre e possono essere più comodi per la navigazione su internet. Il loro schermo come si può intuire è da 8”
  • Tablet ASUS da 9.7” e 10.1”, le dimensioni del display sono quelle citate, su quelli da 9.7” troveremo una navigazione internet piacevole e una buona visione di documenti, mentre su quello di dimensioni maggiore che hanno un rapporto WIDE sono indicati per una visione di video e file multimediali straordinaria.
  • Tablet ASUS da 12.6”, la dimensione è quella citata e offrono un esperienza comparabile a quella di un PC, sono un po’ ingombranti ma è sempre relazionato all’uso che dobbiamo farne.

Infine prendiamo in considerazione le varie risoluzioni, la più usata è quella HD e poi Full HD, Quad HD, la 4K Ultra HD. Nei modelli ASUS non si trovano risoluzioni 4K e Quad HD.

Il processore è un dispositivo hardware che in un tablet o in un PC, elabora i dati di un programma sotto la visione del sistema operativo. L’unità di misura di un processore si elabora in Mhz e più Mhz abbiamo nel processore e più l’elaborazione di più programmi insieme sarà veloce. I tablet ASUS montano due tipi di processori:

  • ARM montati su sistema operativo Android e non sono compatibili co Windows 10
  • Intel sono processori molto più veloci, sono più complessi e hanno bisogno di più energia per espletare la loro funzione.

Per il nostro acquisto è fondamentale valutare le memorie del tablet:

  • La RAM accertiamoci che sia almeno da 2GB perchè questa memoria, è quella temporanea che il tablet utilizza per immagazzinare informazioni sulle nostre app aperte, più è grande più ci consentirà di lavorare velocemente senza il bisogno di chiudere programmi con cui stiamo lavorando contemporaneamente.
  • Memoria interna o storage, questa invece è la memoria fissa dove c’è il sistema operativo, le app, i programmi le foto e i video. Per avere un minimo di comodità acquistate un tablet che abbia almeno 16GB di memoria. Poi ne possiamo trovare anche con 64GB e 128GB. Tutte le memorie possono essere espandibili tramite micro SD o le comuni chiavette USB salviamo ciò che ci interessa e liberiamo spazio.

La connettività di un tablet è fondamentale, i tablet ASUS si connettono alla rete Wi-fi con banda 5GHz, tecnologia AC e dual-band, alcuni si limitano alla banda 2.4GHz. Troviamo anche tablet che possono montare le schede SIM come nei telefoni e quindi potresti collegarti anche alle reti 4G o 3G senza aver bisogni della Wi-fi e come detto puoi anche telefonare se il dispositivo lo permette. In più sul dispositivo puoi trovare certamente la porta per effettuare la ricarica della batteria che non e removibile e una porta micro USB.

La batteria è anch’essa parte fondamenta di un tablet. La durata della batteria dipende si da i milliampereora dichiarati dal produttore ma è anche strettamente collegato all’utilizzo che facciamo del dispositivo.

Sui dispositivi tablet ASUS troviamo sempre o quasi due telecamere una frontale e una posteriore. L’unità di misura di una telecamera è indicato in megapixel (MP) ed è questa a determinare la qualità di foto e video. Ma la qualità è anche determinata dall’apertura del diaframma che influisce sulla luminosità e sulla registrazione di un video.

I sistemi operativi che troviamo sui tablet ASUS sono fondamentalmente due. Sui Zen-Pad Android e sui Trasformer e Flip troviamo Widows 10.

Miglior tablet ASUS

ASUS ZenPad C 7.0 Z170CG

ASUS ZenPad C 7.0 Z170CG, è sia un tablet che un telefono, ha un display da 7” con risoluzione da 1024×600 pixel. Supporta le reti 3G e le telecamere non sono molto buone. Ha una RAM da 1GB e la memoria interna è da 16GB.

ASUS ZenPad 10 Z301MFL

ASUS ZenPad 10 Z301MFL, il display è un LCD IPS da 10,1” con risoluzione da 1920×1200 pixel. Ha 3GB di RAM e una memoria interna da 32GB. Il sistema operativo è Android 7.0. ha 2 telecamere una 5MP e una da 2MP. Dispone di supporto alle reti LTE.

ASUS ZenPad 8.0 Z380M

ASUS ZenPad 8.0 Z380M, molto economico il suo display è da 8” con risoluzione 800×1280 pixel. Connessione tramite Wi-fi e può essere collegato a altri dispositivi. Ha 1GB di RAM e la memoria interna è da 8GB. Il suo sistema operativo e Android 6.0.

ASUS ZenPad 10 Z300ML

ASUS ZenPad 10, è un 10,1” con risoluzione HD 1280×800. Consigliato per chi cerca un dispositivo per visioni multimediali discrete. Ha una RAM da 2GB e una memoria interna da 16GB. Al suo interno troviamo un sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Dispone di supporto alle reti 3G. Le foto sono nitide ma poco luminose.

ASUS ZenPad 10 Z301ML

ASUS ZenPad 10 Z301ML, ha il display da 10.1” con risoluzione HD da 1280×800 pixel. La RAM è da 2GB e la memoria interna è da 16GB. Il sistema operativo è Android 7.0.

ASUS Transformer Book T101HA

ASUS Transformer Book T101HA, è un 2 in uno con tastiera che si può staccare. Il display si può ruotare per prendere la posizione che ci fa più comodo. Ha 2GB di RAM e una memoria interna da 64GB. Il display IPS è da 10,1” con risoluzione da 1280×800 pixel. Il sistema operativo è Windows 10 con pacchetto office.

ASUS Transformer Mini T103HAF

ASUS Transformer Mini T103HAF, anche questo è un 2 in 1 con sistema operativo Windows 10. il display è da 10,1” con risoluzione HD da 1280×800 pixel. Le connettività sono supportate da Wi-fi,AC, USB e micro HDMI. La RAM è da 4GB e la memoria interna è da 32GB. Connessione alle reti 4G.


ASUS ZenBook Flip S UX370UA

ASUS ZenBook Flip S UX370UA, qui ci troviamo di fronte a un ultrabook, un portatile ultra sottile. Ha un display da 13,1” Full HD touch ruotabile da 1920×1080 pixel. Il suo sitema operativo è Windows 10 Home, lo possiamo trovare sia con una RAM da 8GB che da 16GB. Viene costruito con lega di alluminio e il suo design è veramente unico.

ASUS Transformer 3 Pro T303UA

ASUS Transformer 3 Pro T303UA, il display è da 12,6” con risoluzione da 2880×1620 pixel. Il sistema operativo è Windows 10 e possiamo trovare versioni con fino a 16GB di RAM. Il display può rimanere dritto poggiandosi su un supporto posteriore e in dotazione abbiamo una tastiera.

Asus VivoBook Flip TP410UA

Asus VivoBook Flip TP410UA, il suo sistema è Windows 10, ha uno schermo da 14” con risoluzione da 1920×1024. Si può trovare con versioni di Ram da 4GB, 8GB e 16GB mentre la memoria interna è da 256GB. Ha una serie di porte per la USB c; USB 3.0., 2 USB da 2.0, 1 HDMI e una lettore di schede. Dispone di sensore d’impronta.


ASUS VivoBook Flip TP401CA

ASUS VivoBook Flip TP401CA, questo tablet ha una tastiera che non è rimovibile ma bensì pieghevole. Il display è da 14” con risoluzione da 1920×1080. La RAM è da 4GB e su altri puoi trovarla anche da 8GB, la memoria interna è da 128GB. Il suo sistema operativo è Windows 10. dispone di Webcam, lettore di schede, porta USB, HDMI, e sensore d’impronta solo su alcuni dispositivi.

ASUS ZenPad 3S 10 Z500M

ASUS ZenPad 3S 10 Z500M, il display è da 9,7” con risoluzione da 2048×1536 pixel. Ha una RAM da 4GB e una memoria interna da 64GB. Le fotocamere sono due, una da 8MP e una da 5MP. Il suo sistema operativo è Android.

ASUS ZenPad 3 8.0 Z581KL

ASUS ZenPad 3 8.0 Z581KL, ha un display da 7,9” con risoluzione da 2048×1536 pixel. Ha la funzione telefono, inoltre la sua RAM è da 2GB e la memoria interna è da 16GB. Il suo sistema operativo è Android.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!