Miglior mouse: guida all’acquisto

L’acquisto di un mouse può sembrare semplice, in questo articolo mostreremo i vari tipi di mouse da quelli con cavo senza cavo, quelli adatti per uso domestico, uso ufficio e per uso di videogiochi o portatile.

Qui di seguito tutte le caratteristiche che deve avere un mouse e tutte le considerazioni che potrai fare per procedere al mouse che fa per te.

Sostanzialmente abbiamo mouse per il lavoro di tutti i giorni che sono adatti alla navigazione su internet, i mouse utilizzati per i giochi ovvero i gaming e poi quelli da viaggio che addirittura sono pieghevoli o compatti. Quest’ultimi spesso sono wireless.

Dopo aver valutato la destinazione d’uso del mouse, valutiamo se è il caso di prenderne uno col cavo o senza cavo. Se abbiamo bisogno di un mouse economico e preciso optiamo per quello con il cavo ma se abbiamo una maggiore disponibilità economica ne troviamo precisi anche senza cavo. Se prendiamo in considerazione uno da viaggio sappiamo già che sarà wireless. I mouse wireless si connettono al pc tramite due funzioni o quella Bluetooth sul wireless 2.4GHz. Quando hanno il Bluetooth non hanno bisogno di ricevitori esterni come succede per gli altri. I mouse con cavo si alimentano tramite questo mentre i wireless hanno una batteria interna come i cellulari o batterie vere e proprie AA o AAA.

Scegliamo un mouse con delle dimensioni che ci saranno più comode per il nostro uso e poi valutiamo anche l’impugnaturra se siamo mancini per esempio. L’impugnatura dei mose può essere differente tra uno piuttosto che un altro: palm grip dove appoggiamo l’intero palmo, claw grip dove poggiamo solo le dita, fingertip grip il mouse si muove solo con le punta delle dita. Poi ne abbiamo di ergonomici dove possiamo tenere tutto il braccio posato su un piano e quelli con trackball ossia una pallina per spostare facilmente il cursore sullo schermo senza spostare il mouse. L’altro aspetto è quello del peso, infatti più è leggero e più sarà facilitato il movimento dello stesso.

Anche i tasti a disposizione su un mouse sono da prendere in considerazione. Quelli più comuni hanno il click sinistro, destro e il sistema scrollin quella rotellina ala centro che facilita lo scorrimento delle pagine sullo schermo del pc. Possiamo trovare anche due tasti laterali che possono svolgere varie funzioni, infatti scaricando un app su pc possiamo programmare questi tasti per l’uso che ne facciamo più spesso, magari se utilizziamo il mouse per i videogiochi. Per quanto riguarda lo scrolling possiamo trovare delle funzioni aggiuntive, non solo per lo scorrimento delle pagine in verticale ma anche per lo scorrimento orizzontale, verticale a scatti e solo con il pollice. Poi abbiamo anche mouse che interagiscono con pc tramite gesti per effettuare ad esempio lo zoom, hanno una superficie touch.

La risoluzione indica la velocità con cui si muove il cursore sullo schermo e viene espressa in DPI che sarebbero i punti di pollice, quindi se abbiamo un mouse da 1500 DPI si sposterà sullo schermo di 1500 pixel, in alcuni mouse abbiamo la possibilità di regolare questa velocità. Questa caratteristica è da valutare se dobbiamo comprare un mouse per uno schermo che ha un alta definizione.

Sui mouse possiamo trovare o un sensore ottico o uno laser. Quelli ottici sono molto precisi ma non amano lavorare su superfici molto lisce, mentre quelli laser non hanno problemi con questo usa ma sono sensibili alla polvere e più precisi.

Qui troviamo i sseguenti parametri, il polling rate che è la frequenza con cui comunica il mouse con il sistema operativo e la malfunction speed che è la velocità con cui il mouse smette di comunicare col sistema operativo il movimento rendendolo meno preciso. Poi abbiamo l’accellerazione la velocità con cui il dispositivo comunica con il movimento dello stesso. Il tempo di risposta, fondamentale per programmi di grafica e gaming. Verifichiamo sempre la compatibilità del mouse con il nostro pc.

Miglior mouse

Logitech G903

Logitech G903, ha ben 11 tasti ideal pe il gaming, è un wireless. I tasti sono configurabili e il’uso e consentico sia a che usa la destra che la sinistra. Dispone di sensore ottico PMW 3366comunque regolabile.

Razer Naga Trinity

Razer Naga Trinity, consigliato per chi fa gaming, ha ben 19 tasti integrati nel tastierino numerico intercambiabile. Dispone di retroilluminazione e ha un sensore ottico con una sensibilità di 16000 DPI e gli switch meccanici.

Mad Catz R.a.t. 8 PLUS

Mad Catz R.a.t. 8 PLUS, è un mouse studiato per gaming, ha un sensore ottico da 16000 DPI con 11 tasti personalizzabili e può essere collegato a pc solo tramite cavo.


Logitech MX Vertical Mouse

Logitech MX Vertical Mouse, la mano può rimanere naturalmente poggiata sul dispositivo. Il sensore ottico lo rende un dispositivo molto preciso che impegna poco il movimento del braccio e l’impugnatura ergonomica migliora anche la nostra postura e diminuisce l’uso del polso.

Microsoft Surface Precision Mouse

Microsoft Surface Precision Mouse, ha sei tasti i tre laterali sono personalizzabili. La batteria si ricarica tramite porta USB. È un dispositivo costoso e si propone come un mouse per la produttività e non per gaming.


Corsair Scimitar PRO RGB

Corsair Scimitar PRO RGB, ha 12 tasti numerici e 5 sulla parte superiore indicato per gaming. I tasti sono personalizzabili. L’alimentazione è tramite cavo.


Asus ROG Gladius II

Asus ROG Gladius II, indicato per il gaming con tasti ultraresistenti. E si possono cambiare se rovinati. Ha sette tasti e possiamo regolare la luminusità dei tasti tramite software. La batteria è all’interno del dispositivo.

Logitech MX Ergo Advanced

Logitech MX Ergo Advanced, indicato per chi passa molto tempo davanti al pc, grazie al trackball diminuisce lo sforzo muscolare. È un Mouse wireless, Unifying o Bluetooth, con batteria a ricarica rapida.


Corsair M65 ELITE RGB

Corsair M65 ELITE RGB, è un mouse di alta precisione con una sensibilità di 18000 DPI e tramite software possiamo ottimizzarla. È adatto anche per gaming.


Apple Magic Mouse 2

Apple Magic Mouse 2, questo mouse è leggerissimo e ideato per mac e funzione tramite Bluetooth in wireless.


Razer Mamba Elite

Razer Mamba Elite, è un buon mouse da gaming con retroilluminazione e sensore ottico fino a 16000 DPI. Di questo modello c’è una versione sia con cavo che senza. Si consiglia a chi è già abile con questi dispositivi.



Logitech MX Master 2S

Logitech MX Master 2S, questo mouse wireless consente di controllare più dispositivi e di copiare e incollare contenuti e documenti da un computer all’altro. Inoltre funziona anche nelle superfici più lisce e la batteria si ricarica in soli tre minuti tramite USB. Lo scroller è in grado di adeguarsi alla velocità passando automaticamente dallo scorrimento con clic a quello veloce, mentre con lo scroller azionato con il pollice svolge lo scorrimento laterale.

Logitech MX Anywhere 2S

Logitech MX Anywhere 2S, è un mouse wireless che consente di controllare più dispositivi e di copiare e incollare testi e documenti da un computer all’altro. Traccia su qualsiasi superficie anche liscia con una precisione fino 4000 DPI. La batteria si ricarica con collegamento a pc. La forma compatta e sagomata, è fatta per adattarsi perfettamente alla mano.

Microsoft Arc Mouse

Microsoft Arc Mouse, è un mouse comodo diciamo da viaggio. Ha un sensore ottico Blue Track, ma non è indicato per superfici lisce. Ha il tasto destro e sinisto e lo scorrimento con un clic. La sua autonomia è data da due batterie AAA riposte al suo interno e può essere usato anche con la mano sinistra. Dispone di Bluetooth.


Creative Sound BlasterX Siege M04

Creative Sound BlasterX Siege M04, indicato per il gaming, un mouse che ha il cavo per il collegamento a pc. Dispone di sensore ottico regolabile fino a tre livelli. Ha sette tasti programmabili e ha le impugnature palm e grip.


Logitech G502 HERO

Logitech G502 HERO, anche questo mouse è ideato per gaming. Funziona con cavo e dispone di 11 tasti programmabili più lo scroller.. viene fornito con dei pesi che potete collegare all’interno del dispositivo tramite sportelletto magnetico.


Fnatic Flick 2 Pro

Fnatic Flick 2 Pro, ideato per gaming in particolare per giochi sportivi. Ha 6 pulsanti e può essere usato anche dai mancini. Dispone di sensore ottico con una sensibilità fino a 12000 DPI.

Logitech G403 Prodigy

Logitech G403 Prodigy, mouse da gaming. Ha un sensore ottico con alta precisione con sensibilità da 200 a 12000 DPI regolabile. Dispone di 6 tasti programmabili. Ci sono due versini di questo mouse una con cavo e una senza.


Razer DeathAdder Elite

Razer DeathAdder Elite, ha un sensore ottico davvero eccezionale forse uno tra i migliori al mondo, ideato per gaming e ha una forma ergonomica perfetta. È alimentato a cavo. Impugnatura per mano destra.

Microsoft Sculpt Ergonomic Mouse

Microsoft Sculpt Ergonomic Mouse, questo dispositivo è ideato per uso in ufficio e si collega senza cavo. Ha il tasto destro, il tasto sinistro, rotella centrale e una striscia touch.

Corsair M65 Pro RGB

Corsair M65 Pro RGB, ha un telaio in alluminio e si collega con cavo. Inoltre ha un sensore otticoregolabile fino a 12000 DPI. Dispone di otto tasti programmabili con switch, più rotella di scorrimento.


ROCCAT Kova Pure

ROCCAT Kova Pure, ideato per gaming a un costo che garantisce la qualità. Ha un sensore ottico regolabile fino a 7000 DPI. Ha 12 tasti programmabili e un sistema di illuminazione con due livelli.

Logitech M570

Logitech M570, è fornito da trackball utile per spostare il cursore, dimensioni compatte, tecnologia wireless avanzata Logitech da 2,4 Ghz e permette il collegamento di fino a 6 dispositivi Wi-Fi compatibili.


Logitech Marathon M705

Logitech Marathon M705, è un mouse wireless, si può collegare a 6 dispositivi e ha 8 tasti. Ha una sensibilità fino a 1000 DPI e dispone di scorrimento veloce. Impugnatura mano destra.


Microsoft Sculpt Comfort

Microsoft Sculpt Comfort, è Mouse bluetooth per ambidestri, tecnologia di rilevamento del movimento BlueTrack. Ha tre tasti più la funzione di scorrimento. È alimentato all’interno da due batterie AA.


Microsoft Designer Bluetooth

Microsoft Designer Bluetooth, è un mouse bluetooth, ha il sensore Blue Track che ne denota la precisione ma non funziona su superfici lisce. Ha tre tasti ed è alimentato con due batterie AAA.


Microsoft Bluetooth Mobile Mouse 3600

Microsoft Bluetooth Mobile Mouse 3600, è un mouse compatto, funziona col bluetooth e ha tre tasti, destro sinistro e rotellina. Il sensore ottico è bluetrack e può essere usato su tute le superfici tranne quelle liscie come il vetro. Può essere usato sia se si è destri sia se si e mancini.

Logitech M280

Logitech M280, è un mouse economico e la sua forma ergonomica permette di essere usalo solo dalla mano destra.. dispone di tre tasti destro, sinistro e rotellina. Ha un sensore ottico da 1000 DPI con modalità wireless tramite ricevitore USB collegato al pc. All’interno è alimentato da una batteria AA.


CLS TM137U

CLS TM137U, è un mouse ergonomico verticale. Dispone di 5 tasti più la rotellina, ha un sensore ottico regolabile e si attiva con wireless tramite un ricevitore USB.

Logitech M220 Silent Mouse Wireless

Logitech M220 Silent Mouse Wireless, è un mouse con connessione wireless e tracciamento ottico, ha una forma comoda adatta anche per i mancini. Le sue dimensioni sono molto compatte.


Logitech M185

Logitech M185, è un mouse molto economico, è wireless e può essere usato anche con la mano sisnistra.


TeckNet Pro Wireless

TeckNet Pro Wireless, anche questo mouse è molto economico, si collega al pc e si spegne da solo se non utilizzato. Utilizza la connesione Wi-fi.


Mouse Bluetooth Tonor

Mouse Bluetooth Tonor, il suo stile è come quello dell’apple, ha una batteria ricaricabile, funziona con wireless tramite Bluetooth.


Mouse Wireless VicTsing

Mouse Wireless VicTsing, è un mouse che funziona tramite USB, è alimentato a batteria AA e dispone di sei tasti: destro, sinistro, rotella, due tasti laterali e una rotella sotto iltasto centrale che serve per regolare i DPI.

Daffodil WMS500B

Daffodil WMS500B, è un mouse molto sottile ma anche molto economico, funziona tramite USB. È alimentato da due batterie AAA, non è idoneo al gaming.


Mouse Wireless JETech

Mouse Wireless JETech, è un mouse wireless a tre tasti con sensore a infrarossi. È alimentato da due batterie AA.

HP X1000

HP X1000, per il suo prezzo è un mouse molto buono infatti uno tra i più venduti on-line. Non ha molte funzioni ma garantisce un buon funzionamento. Funziona solo con cavo e il sensore è da 1000 DPI.


Mouse USB AmazonBasics

Mouse USB AmazonBasics, funziona solo con cavo, ha tre tasti. È compatibile con tutte le versioni di Windows w macos più recenti.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!