Stampanti Epson: guida all’acquisto

Stampanti Epson

Epson è l’azienda che tiene il primato mondiale di produttore di stampanti sia per uso professionale che per uso domestico. I suoi costi sono accessibili a tutti. Tra le stampanti Epson troviamo le seguenti: multifunzioni a getto d’inchiostro con fax e scanner, stampanti laser a colori e laser monocromatiche.

Come ogni acquisto che ci accingiamo a fare andremo a valutare le caratteristiche delle principali stampanti per poi capire quella che fa più per noi e soprattutto valuteremo anche il costo per tale acquisto.

I principali tipi di stampanti sono: a getto di inchiostro

  • A getto di inchiostro che possiamo usare per attività pratiche come stampa di testi e meno per foto o immagini.
  • Stampanti laser usata più che altro per stampe in bianco e nero e sono le più economiche
  • Stampanti a LED sono sempre laser ma meno commerciali e più costose.
  • Stampanti a sublimazione vengono usate per stampare su oggetti e tessuti e stampano usando il calore per trasferire il colore.

Una stampante multifunzione, già ci fa intuire il nome, è un dispositivo che al suo interno ha uno scanner quindi può stampare, fotocopiare, scansionare e inviare fax. Questa stampante può essere laser o a getto d’inchiostro. Comunque una stampante di questo tipo ha un costo poco più elevato ma ci permette di fare un po’ tutto.

Le stampanti portatili, a differenza di quelle multifunzione hanno una sola funzione, quella di stampare, essendo portatili sono consigliate per che si trova sempre fuori ufficio e ha bisogno di stampare. La batteria è ricaricabile.

Il display meglio se touch-screen, in modo da permetterci di digitare le funzioni senza doverci collegare a un cellulare a un pc. Le stampanti più recenti possiamo collegarle alla rete wireless con connessione wi-fi ordinandole per esempio da stampare mentre ci troviamo distanti tipo stanza accanto. Altre stampanti certamente più care hanno la stampa via internet tramite e-mail, stampa cloud, tramite USB direttamente sul router, wi-fi direct collegata a dispositivi senza router e inoltre NFC che permette una connessione diretta a un dispositivo. Se non abbiamo queste funzioni le alternative sono porta USB la porta Ethernet.

Le dimensioni dipendono dalle tue esigenze, se hai un ambiente piccolo sarà preferibile una getto di inchiostro, maneggevole, compatta e leggera. Mentre le stampanti laser sono pesanti e occupano più spazio.

Quando parliamo di prestazioni ci riferiamo a due caratteristiche:

  • Velocità, che ci indica le pagine o le immagini al minuto che può stampare, questa velocità varia a seconda del tipo di stampa, se a colori o in bianco e nero. Se abbiamo una memoria RAM in alcuni modelli è anche espandibile e favorisce la velocità di stampa.
  • La risoluzione di stampa, che può essere di base o maggiorata che ci permette di migliorare l’immagine. Se abbiamo anche la versione risoluzione di immagine digitale ci troviamo davanti a una risoluzione maggiorata.

Il formato di carta più usato è l’A4, ma ci sono anche gli A1,A2,A3 e i fogli fotografici che sono un altro formato ancora. Quindii prendi sempre in considerazioni le dimensioni delle stampe che utilizzerai di più. Le stampanti possono avere anche la funzione fronte/retro automatica cioe stampano il foglio su entrambi i lati. Possiamo trovare la funzione ADF quella che permette allo scanner della stampante di caricare i foglio da sola. Valutiamo anche il vassoio della stampante che deve contenere i diversi formati e il loro peso quindi controlliamo la grammatura della carta. Inoltre c’è da valutare il ciclo di stampa cioè quante copie riesce a realizzare il nostro dispositivo in un determinato periodo, un mese una settimana.

Le stampanti necessitano manutenzione, specialmente quelle a getto d’inchiostro. Mentre acquisti una stampante devi avevre l’accortezza di vedere il prezzo delle cartucce e del toner, spesso una stampante economica monta toner e cartucce che costano più della stampante stessa. Assicurati dei consumi energetici specialmente se usi molte ore al giorno il dispositivo. Verifica anche la rumorosità specialmente se intendi mettere la stampante presso un luogo comune a altre persone.

Quale stampante Epson comprare

Epson Surecolor SC P 400

Epson Surecolor SC P 400, è una stampante a getto di inchiostro, professionale per stampare foto. Può essere collegata via Ethernet, wi-fi e USB. Puo stamapare anche su DVD e CD e supporta fogli A3.


Epson EcoTank ET-7700

Epson EcoTank ET-7700, ha serbatoi ricaricabili di inchiostro e stampa fino a 3400 foto a colori. All’interno troverai dieci flaconi d’inchiostro, ha un display LCD piccolo, si connette alla wi-fi e ha il lettore di schede memoria e funzione fronte e retro. Trattandosi di una stampante multifunzione all’interno ha anche lo scanner. Questa è la migliore stampante al momento.

Epson WorkForce WF-3640DTWF

Epson WorkForce WF-3640DTWF è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro, stampa fronte e retro, scannerizza, copie e invia fax. Ha due vassoi che possono contenere duecentocinquanta fogli. Ha la porta Ethernet, il wi-fi e la modalità Direct.

Epson EcoTank ET-4500

Epson EcoTank ET-4500, può essere collocata sia in casa sia in ufficio. Dispone di serbatoi di inchiostro e garantisce settantadue cartucce per quattromila fotocopie in bianco e nero e seimilacinquecento a colori. Dispone di connessione wi-fi e ha il display LCD monocromatico.

Epson EcoTank ET-3750

Epson EcoTank ET-3750, usa i serbatoi di inchiostro quindi ne consente il risparmio. Il vassoio può contenere fino a centocinquanta fogli e possiamo stampare fino a quattordicimila fogli in bianco e nero e undicimiladuecento a colori. Dispone di funzioni connettività.

Epson Workforce PRO WF-4740DTWF

Epson Workforce PRO WF-4740DTWF, anche questa è una stampante con serbatoi e supporta le connettività, possiamo stampare fino a cinquanta copie consecutive fronte e retro.


Epson EcoTank ET-2750

Epson EcoTank ET-2750, anche questa è una stampante con serbatoi e supporta le connettività. Dispone di serbatoi di inchiostro, Wi-Fi, Wi-Fi Direct, ha un lettore di schede di memoria e dispone della funzione fronte e retro.

Epson Expression Premiun XP-830

Epson Expression Premiun XP-830, ha un display touch-screen e il supporto a connettività. Garantisce una buona velocità di stampa a colori ma abbiamo un livello di stampa fotografica minore. Per quanto riguarda la qualità del risultato di stampa molto buono.

Epson Expression Premiun XP-7100

Epson Expression Premiun XP-7100, ha connessione a wi-fi direct e Ethernet, è una multifunzione. Dispone di stampa fronte e retro con ADF e ha un display touch-screen. Ha cinque cartucce quindi no serbatoio, porta USB e lettore di scheda di memoria.


Epson Expression Photo XP55

Epson Expression Photo XP55, è una buona stampante per foto di qualità e utilizza inchiostri claria photo HD che garantiscono nel tempo la stampa. Ha connettività di Wi-fi e può essere collegata a tablet e smartphone. Inoltre troviamo due vassoi, uno può contenere fogli per stampe normali e una per fogli di carta per foto. Stampa su cartoncini, cd e dvd e ha cartucce separate.

Epson Workforce WF-3720DWF

Epson Workforce WF-3720DWF, è una stampante multifunzione e stampa fino a venti pagine al minuto. I supporti alla connettività sono Ethernet, wi-fi, wi-fi direct e via NFC. Il cassetto può contenere duecentocinquanta fogli.

Epson Expression Premiun XP-6100

Epson Expression Premiun XP-6100, è una stampante a getto d’inchiostro multifunzione dal prezzo contenuto. Ha un doppio vassoioe cartucce separate, dispone di stampa fronte e retro con formato fogli A4. La connettività che può essere sfruttata è via wi-fi e wi direct. Ha una porta USB e può scanzionare.

Epson WorkForce WF-2630WF

Epson WorkForce WF-2630WF, è una stampante multifunzione, scansiona, fotocopia e invia fax. Utilizza connessione wi-fi e wi-fi direct. Ha cartucce separate e un display retroilluminato.

Epson WorkForce WF-2010W

Epson WorkForce WF-2010W, ideale per uso domestico, ha la connettività wi-fi e Ethernet. Dispone di cartucce separate e il vassoio contiene fino a 100 fogli.

Epson Expression Home XP-352

Epson Expression Home XP-352, indicata per uso domestico e ha un wi-fi integrato, cartucce separate e lo scanner. Il prezzo è estremamente contenuto.


Epson Expression Home XP-255

Epson Expression Home XP-255, è una stampante molto economica nonostante recente come creazione. Ha cartucce separate, connessione a wi-fi, wi-fi direct e USB. Si consiglia per uso domestico in quanto non adatta a stampare un gran numero di copie.

Epson Workforce WF2510WF

Epson Workforce WF2510WF, multifunzione, copia, scansiona e fax. Può stampare anche da tablet e smartphone. Supporta l’applicazione Epson iPrint e possiamo ottenere fino a tremila copie al mese.

Epson Workforce AL-M200DN

Epson Workforce AL-M200DN, stampante laser con supporto cavo Ethernet, stampa fogli A4. Consigliato per chi deve stampare molte copie rinunciando alla qualità del risultato. Stampa trenta pagine al minuto.