Migliori alternative ad AutoCAD

Migliori alternative ad AutoCAD

Le nostre alternative AutoCAD non sono solo economiche, ma leggono file simili a quelle di AutoCAD, si integrano facilmente con AutoCAD e sono intuitive da imparare.

Alcune costano molto meno rispetto ad AutoCad altre sono completamente gratuite.

Ecco la nostra scelta delle migliori alternative ad AutoCad.

DraftSight

DraftSight

Draftsight è un’alternativa professionale ad AutoCAD, progettata per gli utenti che cercano modi migliori per leggere, scrivere e condividere file .dwg.

E’ facile da usare e si basa su un’architettura avanzata con tutti gli strumenti necessari per creare disegni 2D tecnici. DraftSight è disponibile per il download gratuito e l’attivazione in pochi minuti da utenti CAD professionisti a educatori e studenti. Funziona anche su più piattaforme OS, tra cui Winodws XP / Vista / 7.

Attraverso la sua chiara interfaccia utente, che rende DraftSight facile da usare e da apprendere, è possibile effettuare revisioni accurate in quanto gli elementi di design sono memorizzati in livelli. Puoi anche creare G-Code direttamente nel programma e salvare e aprire i file DXF e DWG. Dispone inoltre di un’enorme libreria di progettazione da cui è possibile utilizzare i progetti esistenti, eseguire la stampa in batch e accedere alla registrazione delle macro.

E’ disponibile solo in una versione a pagamento, puoi usare il più economico dei suoi piani tariffari. Questo è un bene per gli studenti o gli hobbisti. Per le aziende, DraftSight offre tre piani: Professional, Premium e Enterprise, con prezzi che variano in base alle esigenze. Quando si scala, lo strumento inizia a competere con AutoCAD, offrendo funzionalità avanzate se si è disposti a sborsare di più per queste funzionalità.

Scopri ora DraftSight

BricsCAD

BricsCAD

Se hai familiarità con la versione 2008 di AutoCAD, BricsCAD ha un’interfaccia in qualche modo simile, oltre a ricche funzionalità nel design 2D e nella modellazione diretta 3D. Puoi usarlo con i principali sistemi operativi come macOS, Windows e Linux e centinaia di app di terze parti di tutto il mondo, basate su .dwg.

Nonostante sia un software a pagamento come AutoCAD, BricsCAD è più conveniente con tre edizioni: Classic, Pro e Platinum. Quest’ultimo è ricco di strumenti che non si trovano in AutoCAD come Sheet metal, 3D Compare e BIM.

Scopri ora BricsCAD

SketchUp

SketchUp

SketchUp è una scelta eccellente per i professionisti CAD.

È un programma di modellazione 3D utilizzato in una vasta gamma di applicazioni dall’interior design; ingegneria architettonica, civile e meccanica; videogioco e design cinematografico.

Disponibile come versione freeware, lo strumento funziona con diversi tipi di file tra cui DWG, DXF, OBJ, XSI e altro, oltre a poter esportare animazioni HD e PDF.

Sketchup: che cos’è e come scaricarlo

LibreCAD

LibreCAD

LibreCAD è un software di modellazione 2D open source di alta qualità, nato da QCAD (in seguito noto come CADuntu) e che assomiglia ad AutoCAD in concetti e caratteristiche.

Se hai familiarità con AutoCAD, è più facile usare LibreCAD, specialmente per gli utenti Linux e coloro che vogliono uno strumento CAD gratuito che legge anche i file DWG. Può anche essere utilizzato con piattaforme Windows e Apple e si basa su Qt, una delle principali applicazioni multipiattaforma e framework di sviluppo dell’interfaccia utente.

Scopri ora LibreCad