Alice mail e TIM Mail problema invio e ricezione email: come risolvere

Alice mail e TIM Mail problema accesso e ricezione email

Molti utenti si sono lamentatati che non riescono più a ricevere le loro email sia da computer che da smartphone con indirizzo Alice Mail o Tim Mail non avendo modificato niente o avendo comunque messo tutti i parametri Pop/IMAP e SMTP corretti.

Infatti gli utenti di posta elettronica @tin.it e @alice.it da qualche mese non riescono ad accedere alla posta elettronica o a ricevere o inviare le loro mail.

Quindi andiamo a vedere come risolvere questo problema insorto sulla tua Alice Mail o Tim Mail.

Alice mail problema accesso e ricezione email: come risolvere

Cambio password Alice Mail e Tim Mail

Gli utenti riportano il messaggio di errore “errata user name o password”. Una delle spiegazioni è che gli account Tim siano vittime di campagne di spamming.

Come risolvere questo problema che ormai da ottobre 2018 si è verificato sulla tua Alice Mail o Tim Mail ?

Tra le soluzioni indicate dagli utenti è quella di accedere via web mail e di lì cambiare la password. Ecco cosa devi fare:

  • Recati alla pagina di login di Alice mail o tim mail cliccando qui
  • Ora inserisci la tua attuale email e password e accedi
  • Una volta entrato clicca in alto a destra su Impostazioni e quindi su Password e Sicurezza .
  • Per modificare la password entra nella sezione Per la tua Sicurezza e clicca sul tasto Modifica a destra della voce Password.
  • Inserisci la password attualmente attiva e digita la nuova password avendo cura di rispettare i criteri di sicurezza indicati.
  • Per confermare la modifica, premi il tasto Salva in alto a sinistra.

La nuova password sarà attiva dopo pochi istanti dalla conferma dell’inserimento.

Parametri Alice Mail e Tim Mail corretti

Altra soluzione se usi un client come Mozilla Thunderbird, Microsoft Outlook o Mail per macOS è usare solo il protocollo IMAP porta 143 e SMTP porta 25.

Per quanto riguarda gli account @alice.it, i parametri IMAP da utilizzare sono i seguenti per risolvere il problema con Alice Mail.

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it
  • Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
  • Numero porta server IMAP: 143
  • Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • Numero porta server SMTP: 25

Per quanto riguarda gli account @tim.it, i parametri IMAP da utilizzare sono i seguenti per risolvere il problema con TIM Mail.

  • Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tim.it
  • Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
  • Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)
  • Numero porta server IMAP/IMAPs: 143
  • Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)
  • Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it
  • Numero porta server SMTP/SMTPs: 25
  • Metodo di Crittografia: Nessuno (StartTLS)

Conclusioni

Se non riesci ad accedere ancora dopo aver effettuato queste operazioni puoi ricevere istruzioni personalizzate inviando una mail a helptin@telecomitalia.it