Come sapere se hai un virus sul tuo iPhone e come rimuoverlo

Come sapere se hai un virus sul tuo iPhone e come rimuoverlo

Se credi di avere un virus sul tuo iPhone la colpa è solo tua poiché iPhone con iOS è uno dei più sicuri al mondo. Ma in questo articolo comunque cercheremo di spiegarti meglio come puoi aver preso un virus e come eliminarlo dal tuo iPhone.

Puoi aver contratto un virus solo se hai compiuto due delle seguenti cose:

  • Hai scaricato e installato app non provenienti da Apple Store
  • Ho hai effettuato il jailbroken ( Jailbreaking significa che hai bypassato o rimosso la sicurezza e le restrizioni integrate di Apple, quindi qualsiasi app non autorizzata scaricata sul tuo dispositivo potrebbe non essere esaminata da Apple. Ciò pone il tuo telefono ad alto rischio di infezione.)

Quindi questo può aver influito sulla sicurezza del tuo iPhone. Se il tuo dispositivo Apple a questi sintomi come picchi insoliti nell’uso dei dati, surriscaldamento, esaurimento della batteria più rapidamente del normale, app che si bloccano di tanto in tanto e la presenza di app non familiari e hai fatto le due cose sopra elencate forse hai un virus sul tuo iPhone.

Come rimuovere virus sul tuo iPhone

Per rimuovere virus sul tuo iPhone:

  • Riavvia il tuo iPhone tenendo premuto il pulsante di accensione fino a visualizzare “Scorri per spegnere >>.” e spegni il dispositivo. Scopri come spegnere iPhone sui vari modelli clicca qui
  • Accendilo tenendo premuto di nuovo il pulsante di accensione per alcuni secondi finché non viene visualizzato il logo Apple.
  • Vai su Impostazioni – Safari – Cancella cronologia e dati del sito web e tap su Cancella questo serve a Svuota la cache e la cronologia
  • Se hai effettuato backup precedente all’inizio dei problemi sul tuo iPhone ripristinare il dispositivo da un backup.

Reset iPhone

Se questo non fosse servito e il tuo iPhone continua a dare i problemi accennati all’inizio dell’articolo prova a resettare il tuo iPhone.

  • Vai sulle Impostazioni del tuo iPhone
  • Ora tap su Generale
  • poi su Ripristina e fai tap su Cancella tutto il contenuto e le impostazioni

Una volta fatto potrai usare un backup recente per impostare nuovamente il tuo iPhone. E chiaro che il backup deve avere una data precedente a quando il tuo iPhone ha iniziato ad avere i sintomi di un virus.