Come diventare un editore di Wikipedia per scrivere e modificare articoli

Come diventare un editore di Wikipedia

Se vuoi diventare un editore su Wikipedia e modificare, ampliare e scrivere i suoi contenuti sei nell’articolo giusto. Ti spiegheremo come diventarlo e come funziona.

Come diventare un editore di Wikipedia

Crea un account su Wikipedia

Puoi fare una modifica su Wikipedia senza registrazione ma non è una buona idea. Per modificare gli articoli è meglio creare il tuo account su Wikipedia.

Dopo esserti registrato puoi subito iniziare a fare modifiche. Ma è utile attendere almeno quattro giorni e creare dieci modifiche per diventare un utente “confermato automaticamente”.

Subito dopo la registrazione, è necessario modificare le preferenze dalla parte in alto a destra della finestra. Ciò include la gestione dell’aspetto della pagina, degli elenchi di controllo, delle preferenze globali e delle notifiche.

Ricorda di aggiungere la tua firma. Questo è molto utile quando si lasciano messaggi nelle pagine di discussione. Per gli utenti registrati ordinari, la tua firma è preziosa per la tua identità, in quanto ti separa dagli spammer di tutti i giorni.

Sandbox Wikipedia

Wikipedia mette a disposizione di ogni utente una sandbox (un editor di testo virtuale) per esercitarsi nelle proprie capacità di editing e imparare a scrivere sul famoso portale. Esercitati in questo spazio mentre sei in attesa della conferma automatica del tuo account.

Modifica degli articoli su Wikipedia

Puoi iniziare a lavorare su quasi tutti gli articoli da subito. Ma alcuni di questi rimarranno “protetti”. Esistono restrizioni come ad esempio una sola modifica per ventiquattro ore.

È meglio iniziare a praticare le tue modifiche su un articolo a cui nessuno importa davvero. Un modo per guadagnare rispetto nella comunità di Wikipedia è modificare gli articoli che richiedono attenzione . Poi ci sono articoli che richiedono una pulizia o un’attenzione da esperti se sei a conoscenza di un campo.

Dopo aver completato le modifiche, non dimenticare di aggiungere un riepilogo di modifica che descrive brevemente le modifiche. Una volta terminato, pubblica semplicemente la tua pagina e aggiungi un promemoria “guarda”.

Dopo la pubblicazione, arriva un punto in cui altri editor di livello superiore vorranno e potranno correggere le tue modifiche non farti prendere dalla rabbia della modifica o della non accettazione, devi essere educato con gli editori anche se sono sprezzanti dei tuoi suggerimenti.

Puoi sempre contestare la non approvazione delle modifiche al tuo articolo nella sua “pagina di discussione”. Assicurati di seguire le norme di modifica dell’articolo articolo, Wikipedia ne ha di specifiche per ognuno dei suoi articoli che puoi seguire.

Dovrai avere un numero abbastanza alto di di modifiche andate a buon fine collegate al tuo nome prima di poter “creare una nuova pagina di Wikipedia“.

Conclusioni

Per arrivare ad essere un editore vero e proprio di Wikipedia ci forrà del tempo, scrivi sempre modifiche consone all’articolo, scrivi bene sia lessicalmente che grammaticalmente, e a lungo andare fornendo modifiche degne di note dei suoi articoli riuscirai ad avere la qualifica per creare la tua prima pagina Wikipedia.