Diagnosi Apple: come utilizzarlo per risolvere problemi con il tuo MAC

Come usare Diagnosi Apple

Diagnosi Apple (Apple Diagnostics) è uno strumento diagnostico integrato in ogni Mac. Puoi usarlo per cercare problemi in tutti i principali Mac. Diagnosi Apple può darti un’idea della gravità e del tipo di problema.

Diagnosi Apple per determinare quale componente hardware potrebbe essere causa del problema. Diagnosi Apple suggerisce anche soluzioni e ti aiuta a contattare il supporto Apple per assistenza.

Come usare Diagnosi Apple

  • Scollega tutti i dispositivi esterni dal tuo Mac, tranne il mouse e la tastiera.
  • Spegni il tuo Mac.
  • Riavvia il Mac tenendo premuto il tasto D sulla tastiera.
  • Continua a tenere premuto il tasto D fino a quando non visualizzi una schermata in cui ti viene richiesto di scegliere la lingua. Una volta specificata la lingua, Diagnosi Apple visualizza una barra che indica l’avanzamento della verifica del Mac.
  • La verifica del Mac richiede 2 o 3 minuti. Se vengono rilevati problemi, Diagnosi Apple suggerisce soluzioni e fornisce codici di riferimento

Codici Diagnostica Apple

Codice di riferimento Definizione codice Passaggi successivi
ADP000 Nessun problema rilevato Nessun problema rilevato. Se ritieni di avere un problema di hardware, contatta Apple o porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple​ oppure un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
CNW001
CNW003
CNW004
CNW005
CNW006
Possibile problema con i componenti hardware Wi-Fi. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
CNW007
CNW008
Nessuna rete Wi-Fi rilevata. Nessuna copertura Wi-Fi o possibile problema con i componenti hardware Wi-Fi. Ripeti il test quando trovi la copertura di una rete Wi-Fi.

Se visualizzi nuovamente questo codice, è necessario eseguire ulteriori procedure di risoluzione dei problemi. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

NDC001
NDC003
NDC004
NDC005
NDC006
Possibile problema con la videocamera. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
NDD001 Possibile problema con i componenti hardware USB. Scollega tutti i dispositivi esterni tranne tastiera, mouse e adattatore Ethernet e ripeti il test.

Se visualizzi nuovamente questo codice, è necessario eseguire ulteriori procedure di risoluzione dei problemi. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

NDK001
NDK003
NDK004
Possibile problema con la tastiera. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
NDL001 Possibile problema con i componenti hardware Bluetooth. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
NDR001
NDR003
NDR004
Possibile problema con il trackpad. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
NDT001
NDT002
NDT003
NDT004
NDT005
NDT006
Possibile problema con i componenti hardware Thunderbolt. Scollega i dispositivi Thunderbolt esterni e ripeti il test.

Se visualizzi nuovamente questo codice, è necessario eseguire ulteriori procedure di risoluzione dei problemi. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

NNN001 Nessun numero di serie rilevato. Il computer necessita di assistenza. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PFM001
PFM002
PFM003
PFM004
PFM005
PFM006
PFM007
Possibile problema con il controller di gestione del sistema (SMC). Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PFR001 Possibile problema con il firmware del computer. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPF001
PPF003
PPF004
 Possibile problema con la ventola. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPM001 Possibile problema con un modulo di memoria. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPM002
PPM003
PPM004
PPM005
PPM006
PPM007
PPM008
PPM009
PPM010
PPM011
PPM012
PPM013
PPM014
PPM015
Possibile problema con la memoria integrata. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPP001
PPP002
PPP003
Possibile problema con l’alimentatore. Scollega l’alimentatore MagSafe dal computer e dalla presa di corrente, quindi ricollegali e ripeti il test.

Se visualizzi nuovamente questo codice, è necessario eseguire ulteriori procedure di risoluzione dei problemi. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

PPP007 Alimentatore non testato. Potrebbe essersi verificato un problema con l’alimentatore oppure questo potrebbe non essere collegato correttamente. Per testare l’alimentatore, ricollegalo al computer e alla presa di corrente e ripeti il test.

Se visualizzi nuovamente questo codice, è necessario eseguire ulteriori procedure di risoluzione dei problemi. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

PPR001 Possibile problema con il processore. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPT001 Batteria non rilevata. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPT002
PPT003
È necessario sostituire a breve la batteria. Il suo funzionamento è corretto, ma la carica dura meno di quando la batteria era nuova. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPT004 La batteria necessita di assistenza. La batteria non funziona correttamente, sebbene non si noti alcun cambiamento nel funzionamento o nella durata della carica. Puoi continuare a usarla prima della verifica senza rischiare di danneggiare il computer. Conferma prima il problema utilizzando Diagnosi Apple su internet, il quale utilizza le informazioni di diagnostica più recenti. A tal fine, spegni il computer scegliendo Spegni dal menu Apple (). Quindi, premi il pulsante di alimentazione per accendere il computer. Tieni premuto Opzione-D fino all’avvio di Diagnosi Apple.

Se Diagnosi Apple su internet conferma il problema, contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store. Ti comunicheranno le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

PPT005 Batteria non installata correttamente. Spegni il computer ed evita di usarlo. Il computer necessita di assistenza. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPT006 La batteria necessita di assistenza. La batteria non funziona correttamente, sebbene non si noti alcun cambiamento nel funzionamento o nella durata della carica. Puoi continuare a usarla prima della verifica senza rischiare di danneggiare il computer. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
PPT007 È necessario sostituire la batteria. Il suo funzionamento è corretto, ma la carica dura molto meno di quando la batteria era nuova. Puoi continuare a utilizzarla fino alla sostituzione, senza rischiare di danneggiare il computer. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
VDC001
VDC003
VDC004
VDC005
VDC006
VDC007
Possibile problema con il lettore di schede SD. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
VDH002
VDH004
Possibile problema con un dispositivo di archiviazione. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
VDH005 Impossibile avviare OS X Recovery. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
VFD001
VFD002
VFD003
VFD004
VFD005
VFD007 
Possibile problema con il display. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
VFD006 Possibile problema con il processore grafico. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.
VFF001 Possibile problema con i componenti hardware audio. Contatta Apple oppure porta il computer presso un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per stabilire quali sono le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

 

Una volta terminato il test, è possibile ripetere il test, trovare ulteriori informazioni sui codici di errore, oppure spegnere o riavviare normalmente il Mac.

  • Per ripetere il test, fai clic su “Run the test again” (Ripeti il test) o premi Comando (⌘)-R.
  • Per maggiori informazioni, includi dettagli sulle opzioni di assistenza e supporto, fai clic su “Get Started” (Inizia) o premi Comando-G.
  • Per riavviare il Mac, fai clic su Riavvia o premi R.
  • Per arrestarlo, fai clic su Spegni o premi S.

Cosa fare se Diagnostica Apple trova un problema

Se vedi un problema, è sempre una buona idea ripetere il test.

Se si riceve un codice relativo alla batteria PPT004, Apple consiglia specificamente di rieseguire Diagnostica Apple su Internet. Per farlo, spegni normalmente il tuo Mac. Quindi, accendi il Mac tenendo premuto Option+ D anziché solo “D”. Fai clic su “Inizia” o premi Command + G, il Mac si avvierà in modalità di ripristino e avvierà un’interfaccia Web di supporto Apple, a condizione che tu disponga di una connessione Internet. Se la telemetria è disattivata, questo richiederà la tua autorizzazione prima di inviare qualsiasi informazione sul tuo computer ad Apple. Questa è l’unica volta che Diagnostica Apple invia informazioni ad Apple.

Come richiedere maggiori informazioni su l’errore dato

Se decidi di ottenere maggiori informazioni su un determinato errore, il Mac si avvia da macOS Recovery e visualizza una pagina web che chiede di scegliere il Paese o l’area geografica. Fai clic su “Agree to send” (Accetta e invia) per inviare il numero di serie e i codici di riferimento ad Apple. Quindi segui le istruzioni di assistenza e supporto sullo schermo. Al termine, puoi scegliere Riavvia o Spegni dal menu Apple.