Come avere Windows 10 gratis e attivarlo

Come avere Windows 10 gratis e attivarlo

Ti mostreremo come ottenere Windows 10 gratuitamente. Come scaricare la ISO metterla in un DVD o USB e come attivare la copia di Windows 10 e se è davvero necessario.

Se hai ancora Windows 7 o 8 sul tuo computer forse è venuto il momento di passare a Windows 10 gratuitamente seguendo questo articolo.

Se invece vuoi solo scaricare la ISO per installare Windows 10 dove vuoi questo articolo fa sempre al caso tuo.

Come avere Windows 10 gratis

Come scaricare ISO Windows 10 gratis

Windows 10 è il primo sistema operativo Microsoft che consente di scaricare l’installer direttamente dal sito Web ufficiale. E non ti costa un centesimo. Questa è la prima cosa che devi fare.

Vai alla pagina di download di Windows 10 , fai clic su “Scarica ora lo strumento” e segui le istruzioni. Assicurati di disporre di un supporto di avvio come un’unità flash USB o un DVD per masterizzare l’immagine di Windows 10.

Come scaricare ISO Windows 10 gratis

Si questo programma scaricato dal sito Internet di Microsoft scaricherà per te la versione di Windows 10 in formato ISO e ti guiderà nella realizzazione di un supporto avviabile o su DVD o USB.

Una volta completato il procedimento guida se vorrai potrai installare Windows 10 su qualsiasi computer usando tale supporto all’avvio di quest’ultimo mettendo come boot di avvio il DVD o USB a seconda di quello che hai creato.

Una volta pronto a installare Windows 10 e avviata l’istallazione segui le istruzioni finché non ti viene chiesto di inserire la chiave di attivazione di Windows 10.

Ora ti chiederai che chiave di attivazione devo mettere?

Codice prodotto Windows 7 o 8

Si puoi utilizzare il vecchio codice della tua versione di Windows 7 o 8 che era installato su quel computer trovandolo nell’etichetta di licenza che hai nella parte sotto del tuo portatile o attaccata al computer desktop.

Se non trovi tale codice prima di avviare l’istallazione di Windows 10 recuperalo dalla versione precedente usando  KeyFinder un programma gratuito che troverà il codice per te sulla tua vecchia versione di Wiondows.

Una volta ottenuta la chiave, inseriscila nella casella di attivazione di Windows 10 e puoi passare al passaggio successivo.

Se la tua chiave di attivazione non fosse leggibile puoi sempre chiamare Microsoft che ti offrirà tutta l’assistenza per passare a Windows 10 e ne saranno contenti.

La versione di Windows 10 che avrai sarà allineata con la versione di Windows 7/8 che avevi, quindi sarà la versione Home o Pro di conseguenza.

Forse non lo sai ma puoi non attivare Windows 10

Si ti sembrerà strano ma puoi saltare l’immissione del codice di attivazione perché Windows 10 funzionerà benissimo lo stesso e avrai tutte le sue funzioni necessarie ugualmente.

Riceverai comunque aggiornamenti e sarai in grado di utilizzare liberamente il sistema operativo, ma non sarai in grado di cambiare lo sfondo del desktop e dovrai vivere con una filigrana nell’angolo del desktop per ricordarti di attivare Windows.

Conclusioni

Come vedi scaricare gratis windows 10 gratis si può e in modo del tutto gratuito e anche non attivandolo, noi ti consigliamo comunque di attivare la tua copia di Windows 10 per rimanere in regola, se non hai un codice di attivazione anche del sistema operativo precedente puoi acquistarlo uno a prezzo pieno da Microsoft oppure una chiave di licenza su siti di terze parti a poco prezzo come può essere Kinguin.