Che cosa è il “Ping” in una connessione internet

Che cosa è il Ping in una connessione internet

Potresti già sapere che più basso è il ping, migliore è la tua connessione. Ma adiamo a vedere e spiegare meglio cosa sia il “Ping” in una connessione internet.

Che cosa fa il “Ping” in una connessione internet

Il ping non è altro che il tempo che viene impiegato ad avere una risposta tra server e dispositivo connesso ad internet e viceversa. Quanto impiegano i dati ad andare e venire tra il dispositivo e il server. Come se tu lanciassi una pallina in un tubo e il ping è il tempo che la pallina impiega per arrivare all’altra estremità di esso e viceversa.

Controllare il “Ping” in un server è molto utile quando si tenta di risolvere un problema di rete. Le reti sono in genere costituite da molti server diversi. Se uno di questi si arresta o agisce lentamente, può impedirti di collegarti al server a cui desideri accedere.

Il ping può dirti quanto è veloce la tua connessione. Normalmente questo viene misurato in millisecondi, più basso è più veloci sono le comunicazioni tra te e il server.

Un basso Ping è utile nei videogiochi in cui ogni giocatore sta parlando con un server centrale. Il server memorizza tutte le informazioni sul gioco e dice ai giocatori cosa sta succedendo. I giocatori rispondono dicendo al server quali sono le mosse che vorrebbero fare.

Se il ping è troppo alto, il tuo dispositivo connesso impiega più tempo per inviare e ricevere informazioni dal server. Ciò significa che il giocatore trasmetterà le proprie mosse più lentamente degli altri giocatori. Questo crea quindi un problema perché se tu hai alto il numero di ping nella tua connessione giocatori che hanno un ping più basso nella loro effettueranno le mosse prima di te nel gioco.

Conclusioni

Insomma avere un ping basso è utile sopratutto per giocatori di videogiochi online, perché questi possono avere un ritardo (si parla di millisecondi frazioni di secondo ) se fosse invece alto.

Condividi su: