Che cos’è un Chromebook: tutto quello che devi sapere

Che cos'è un Chromebook

Se stai cercando un nuovo portatile forse avrai sentito il termine Chromebook, ma cosa sono e cosa li differenziano dagli altri. Ecco cosa devi sapere sui Chromebook.

Che cos’è un Chromebook

Chromebook è un computer che esegue il sistema operativo Chrome di Google. Il più delle volte sono portatili, ma ci sono alcuni tablet e computer desktop che eseguono Chrome OS.

Chrome OS è un sistema operativo basato su Linux. È essenzialmente il browser Google Chrome con alcune funzionalità extra per renderlo un sistema operativo completo. Non hanno bisogno della protezione antivirus e si aggiornano automaticamente.

I Chromebook sono ottimi per chiunque non abbia bisogno di alcun programma che richieda prestazioni elevate. Non è possibile eseguire programmi come la suite di Adobe esempio Photoshop.

Chrome OS è orientato verso le persone che non fanno molto di più che navigare sul web. controlla la posta elettronica e prepara i documenti di base e i fogli di lavoro. A causa della piccola quantità di spazio di archiviazione, sarai invitato a memorizzare i tuoi file in Google Drive.

Che cos'è un Chromebook

Le dimensioni ridotte e la natura leggera dei Chromebook ne fanno un ottimo portatile secondario, soprattutto quando sei in viaggio.

Chrome OS non ha bisogno della protezione antivirus perché ogni processo viene eseguito in una sandbox. Chrome OS si aggiorna automaticamente non dovrai preoccuparti di farlo.

Su un Chromebook versioni complete di programmi Adobe, Microsoft Office, giochi e altri programmi simili non sono disponibili su Chrome OS. Puoi utilizzare Microsoft Office Online o Google Documenti per scrivere i tuoi documenti.

Chromebook può installare app Android perchè supporta Google Play Store, che consente di aggiungere milioni di app.

Conclusioni

Chromebook non è altro che uno smartphone o tablet Android in versione computer portatile quindi non potrai farci molto di più di quello che faresti con essi. Come detto prima sono ottimi se hai bisogno di schermi più grandi scrivere con una tastiera e avere un “portatile” leggero da viaggio.