Come configurare una VPN sul tuo iPhone o iPad

Come configurare una VPN sul tuo iPhone o iPad

Quasi tutti i principali provider VPN hanno le loro app per iPhone che facilitano il collegamento e la modifica della connessione. Se cosi non fosse ti spiegheremo come impostare la tua VPN sul tuo dispositivo Apple manualmente.

Se non sai cosa sia una connessione VPN o a cosa serva o vuoi maggiori informazioni perché dovresti usarla sul tuo dispositivo iPhone o iPad leggi l’articolo:

Che cos’è una connessione VPN e come funziona

Configurare una VPN sul tuo iPhone o iPad tramite app

Come già detto molti servizi VPN hanno la loro app da scaricare attraverso l’Apple store. Quello che dovrai fare e quindi cercarla e installarla sul tuo iPhone o iPad. Una volta aperta seguendo le indicazioni guida della stessa e inserendo i dati di accesso del servizio scelto l’app penserà a configurare tutti i parametri della connessione per te.

Molti sono i servizi VPN tra i più famosi che hanno un app propria da poter scaricare come:

Una volta impostata l’app e conclusa la configurazione potrai comunque disabilitare o abilitare la connessione VPN manualmente in Impostazioni> Generali> VPN attivando o disattivando l’interruttore di stato .

Configurare una VPN sul tuo iPhone o iPad manualmente

Se il tuo fornitore di servizi non dovesse avere un app ufficiale puoi configurare la tua VPN manualmente dalle impostazioni del tuo iPhone o iPad nel seguente modo:

  • Impostazioni> Generali> VPN e tocca Aggiungi configurazione VPN
  • Compilare le informazioni richieste, inclusi il tipo di VPN, il server, l’ID remoto, il nome utente e la password. Consultare il sito Web del provider VPN per queste informazioni se non lo si conosce. Il campo Descrizione è per i tuoi record.
  • Tocca Fine per aggiungere la configurazione.

Una volta ultimata la configurazione manuale potrai gestire la tua connessione VPN in Impostazioni> Generali> VPN attivando o disattivando l’interruttore di stato.