Google immagini: come cercare una foto su internet

google immagini

Come cercare una foto su Google sia digitando la parola chiave che per effettuare una ricerca inversa caricando un immagine.

Grazie a Google immagini il motore di ricerca apposito per la ricerca di foto è facile trovare quello che cerchi sia per parola chiave che caricando un immagine e trovare la stessa o simili sul web.

In questo articolo ti mostreremo come usare Google immagini con parola chiave e con ricerca inversa.

Cercare foto per parola chiave su Google Immagini

Apri il tuo il browser che generalmente utilizzi sul tuo cellulare o computer e vai alla home page del servizio.

Ora digita la parola chiave relativa alle immagini che vuoi cercare nel campo apposito al centro dello schermo come se utilizzassi Google per la ricerca sul web e fai click sul pulsante con la lente di ingrandimento accanto.

google immagini

Una volta fatto Google ti mostrerà i risultati per quella parola da te cercata ad esempio se ai cercato “fiori” ti verranno mostrate tutte le immagini relative a quella query.

Sopra le foto trovi dei tag attinenti alla keyword digitata, che ti permettono di affinare maggiormente i risultati della ricerca.

Se vuoi avere maggiori opzioni puoi usare la sezione strumenti in alto.

Grazie a queste voci:

  • Dimensioni
  • Colore
  • Diritti di utilizzo
  • Tipo
  • Ora
  • Altri strumenti

Potrai affinare a tua ricerca dell’immagine attraverso Google.

Quando avrai trovato l’immagine di tuo interesse, cliccaci per visualizzarla in maniera ingrandita.

A quel punto potrai decidere, pigiando sui pulsanti accanto ad essa, se aprire direttamente il sito Internet su cui è stata pubblicata (il bottone con il nome Web), se condividere l’immagine sui social (il pulsante Codividi), se aggiungere la foto alle immagini preferite (il pulsante Aggiungi a) oppure se accedere alle raccolte di immagini (il pulsante Raccolta).

Se vuoi salvare l’immagine da computer clicca col tasto destro del mouse sulla foto e seleziona dal menu Salva immagine con nome.. Se stai usando il tuo smartphone o tablet fai una pressione prolungata su di essa e premi l’ opzione salva immagine o scarica immagine.

Cercare foto per ricerca inversa su Google Immagini

Per effettuare la ricerca inversa di una foto con Google dovrai premere sulla icona della macchina fotografica nella barra di ricerca di Google Immagini. Su smartphone dovrai andare nelle impostazioni del browser e richiedere la versione desktop sennò tale icona non sarà visibile.

google immagini

La ricerca inversa ti permette di effettuare la ricerca direttamente da un immagine che desideri. Questo è utile se vuoi sapere se una foto è presente nel web o se vuoi trovare foto simili ad essa.

Una volta cliccato su l’icona della macchina fotografica potrai incollare URL dell’ immagine e Carica un’immagine direttamente dal tuo computer o galleria del tuo smartphone o tablet.

Google Immagini cercherà quell’immagine se presente nel web o ti mostrerà delle ricerche simili.

Anche in questo caso una volta apparsi i risultati della ricerca potrai premere sul tasto Strumenti in alto per affinarla in base ai parametri mostrati primi come se fosse una ricerca immagini con parola chiave.

Conclusioni

Come vedi cercare foto online con Google Immagini e semplice sia attraverso una parola chiave che con la ricerca inversa. Sicuramente troverai la foto che desideri.