Come controllare il puntatore del mouse tramite la tastiera in Windows 10

Come controllare il puntatore del mouse tramite la tastiera in Windows 10

Se hai la necessità di controllare il puntatore del mouse sul tuo computer windows poiché o il mouse si è rotto o sono finite le batterie di un mouse senza fili, ecco come poterlo controllare attraverso la tastiera collegata al tuo computer.

Ovviamente questo è sopratutto utile per chi ha un computer desktop, quindi fisso, e non ha la possibilità di avere un touchpad integrato come su un portatile.

Ma andiamo a vedere come controllare il puntatore del mouse in Windows 10 da tastiera.

Controllare il puntatore del mouse tramite la tastiera in Windows 10

La funzione di controllo del mouse da tastiera è nelle impostazioni di “Accessibilità” in Windows 10. Vai su Impostazioni in Windows premendo tasto Win + I.  Da qui vai alla sezione Accessibilità.

Una volta sulla finestra accessibilità scorri le opzioni a sinistra fino a trovare Mouse e cliccaci per aprire le impostazioni del mouse.

Fai clic sul cursore sotto “Attiva Controllo puntatore per utilizzare il tastierino numerico per spostare il puntatore del mouse” su “Attivo”.

Per impostazione predefinita, devi attivare Bloc Num per farlo funzionare (se trovi difficoltà a trovare questo tasto spunta l’opzione per mantenere sempre attivo l’utilizzo del mouse dal tastierino), a questo punto puoi utilizzare il tastierino numerico sul lato destro della tastiera per utilizzare i tasti del mouse.

Raccomandiamo di aumentare al massimo la velocità del puntatore attraverso le apposite impostazioni, altrimenti il ​​puntatore è molto lento. Spuntare la casella “Tieni premuto il tasto Ctrl” è anche una buona idea, poiché ti consente di accelerare e rallentare la velocità del puntatore usando i tasti Ctrle Shift in modo rapido.

Ecco la combinazione di tasti che servono per utilizzare il mouse dal tastierino numerico:

Su e a sinistra7
Su8
Su e a destra9
Sinistra4
Destra6
Giù e a sinistra1
Giù2
Giù e a destra3
Clic del mouse5
Doppio click+
Cambia pulsante clic per fare clic con il tasto sinistro/
Cambia pulsante clic per fare clic con il tasto destro
Trascinare0
Accelerare il movimento del puntatoreTieni premuto Ctrl
Rallentare il movimento del puntatoreTieni premuto Shift

 

Conclusioni

Se non disponi di una tastiera con tastierino numerico sulla destra puoi usare un semplice programma che ti permetterà di usare i tasti della tastiera normale per il controlla del puntatore del mouse. Questo programmino si chiama NeatMouse. Una volta installato questi sono i comandi di default.