Steam Guard: cos’è come abilitarlo per proteggere il tuo account Steam

Steam Guard cos'è come abilitarlo per proteggere il tuo account Steam

Steam Guard è il metodo migliore per proteggere il tuo account Steam. Utilizza un semplice sistema di autenticazione a due fattori associato al tuo indirizzo email o all’app Steam. Quando accedi a Steam su un nuovo computer o dispositivo, ti chiederà il codice 2FA. Riceverai il codice tramite email o app, a seconda delle tue preferenze.

Steam Guard via e-mail

Per fare in modo che Steam Guard ti invii un’email quando rileva un nuovo accesso, Steam richiede un indirizzo email verificato in modo tale da sapere dove inviare il codice di sicurezza.

Se non lo hai verificato la tua email, accedi alla posta in arrivo dell’indirizzo con cui ti sei registrato e controlla l’e-mail di verifica che Steam ti dovrebbe aver inviato al momento della registrazione dell’ account per verificare il tuo indirizzo email. Trovata clicca sul link per confermare la tua email.

Ora esci da Steam. Per uscire completamente da Steam, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Steam nella barra delle applicazioni e fare clic su Esci.

Una volta fatto Steam Guard dovrebbe attivarsi automaticamente sul tuo account. In caso contrario, puoi ricontrollare se è stato attivato facendo clic sul simbolo Steam in alto a sinistra, quindi su Impostazioni. Cerca Gestisci sicurezza di Steam Guard (Manage Steam Guard Account Security) e fai clic su di esso per controllare se Steam Guard è attivo e funzionante.

Steam Guard tramite App Steam

Puoi utilizzare l’app Steam ufficiale come autenticatore 2FA invece che andare sull’ email per verificare una nuova connessione ad un altro dispositivo del tuo account Steam. Tutto quello che devi fare è collegare il tuo account all’app Steam installata sul tuo smartphone.

Scarica l’app per iOS o Android. Una volta scaricata, accedi all’app utilizzando il tuo account Steam. Quindi, tocca l’icona a sinistra e seleziona Steam Guard e tocca Aggiungi autenticatore (Add Authenticator ) .

Steam Guard tramite App Steam

Se hai già aggiunto un numero di cellulare al tuo account Steam, Steam ti invierà automaticamente un codice SMS. In caso contrario, chiederà il tuo numero di telefono.

Ad ogni modo, una volta che Steam avrà il tuo numero, riceverai un messaggio di testo con il codice necessario per accedere. Vai avanti e inseriscilo.

Ti verrà dato un codice di ripristino nel caso in cui sia necessario rimuovere l’autenticatore. Assicurati di salvarlo da qualche parte.

Ora quando accedi a Steam da una nuovo dispositivo, ti verrà chiesto un codice. Basta aprire l’app Steam e inserire il codice che appare in Steam Guard per accedere.