Come controllare da remoto un PC e i migliori programmi per farlo

Vuoi riuscire a controllare un computer da remoto sia per motivi personali o professionali come l’assistenza a distanza per un tecnico di computer? Ecco una lista dei migliori programmi gratuiti o a pagamento per un utilizzo professionale che puoi utilizzare per controllare un computer a distanza.

I migliori programmi per il controllo remoto di un PC

TeamViewer

TeamViewer

TeamViewer è forse il più noto programma per la connessione remota tra computer.

Oltre allacondivisione dello schermo e all’accesso remoto, consente di trasferire file tra PC collegati, condurre conferenze Web e creare presentazioni online.

E’ necessario inserire un codice PIN per connettersi al computer di qualcun altro. Ma se ci si connette regolarmente agli stessi computer, è possibile creare un gruppo all’interno del proprio account, consentendo in tal modo l’accesso con un solo clic.

Scarica: TeamViewer

Chrome Remote Desktop

Chrome Remote Desktop

Chrome Remote Desktop per funzionare deve avere su entrambi i computer installato il browser Chrome.

Installa l’estensione dal Chrome Web Store, collega i due PC utilizzando il codice di accesso generato automaticamente. È possibile collegare in modo permanente due computer se è necessario un accesso regolare.

Download: Chrome Remote Desktop (gratuito)

Desktop remoto Microsoft

Desktop remoto Microsoft

Microsoft Remote Desktop è la soluzione nativa per la condivisione dello schermo di Windows.

I principianti potrebbero trovare difficile l’installazione dell’applicazione. Se si desidera connettersi a computer esterni alla rete domestica, è necessario conoscere l’indirizzo IP della persona a cui si desidera connettersi e configurare il router in modo che accetti le connessioni del computer remoto in entrata.

In definitiva, è importante capire che Microsoft Remote Desktop è progettato per l’uso in ufficio, non per l’uso domestico.

Download:  Desktop remoto Microsoft (gratuito)

AeroAdmin

AeroAdmin

AeroAdmin si è ispirato chiaramente a TeamViewer; il modo in cui funziona sono simili.

Non richiede alcuna installazione. Significa che puoi tenere una copia sulla tua chiavetta USB e fornire immediatamente l’accesso remoto a qualsiasi macchina sulla quale sei seduto di fronte. È possibile stabilire una connessione utilizzando l’indirizzo IP del computer o condividendo il passcode generato automaticamente.

Download: AeroAdmin (gratuito)