Whatsapp to web: come usarlo tramite app per computer

Come usare WhatsApp Web wapp web per messaggiare da computer

Whatsapp to web e Whatsapp Desktop per chattare in modo più efficiente. Per oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo, WhatsApp è il modo migliore per comunicare. È usato per tutto, dalla comunicazione con i propri cari alla conduzione degli affari. E se sei costantemente su WhatsApp, potresti voler usare uno schermo più grande.

È qui che entra in gioco WhatsApp Desktop o  Whatsapp to web.

Whatsapp to web e Whatsapp Desktop

WhatsApp Web cosa è e come funziona

WhatsApp Desktop è simile a Whatsapp to web, ma funziona in modo nativo come un’app sul tuo PC o Mac. È più affidabile, più veloce e molto meglio dell’utilizzo di WhatsApp in un browser.

  • Per utilizzare WhatsApp Desktop, scaricare l’applicazione, installarla ed eseguirla o vai alla pagina attraverso il tuo browser di Whatsapp Web cliccando qui
  • La finestra mostrerà un codice QR.
  • Avvia WhatsApp sul tuo smartphone.
  • Tocca Menu (icona a tre punti)> WhatsApp Web > + (l’icona più in alto a destra)
  • Esegui la scansione del codice QR sullo schermo del tuo computer puntando la fotocamera del telefono su di esso.
  • WhatsApp sincronizzerà il tuo telefono e il tuo computer.

Come accedere a WhatsApp Web

È davvero così semplice. Ma nota che questo non è un client standalone. Tutti i client desktop WhatsApp o Web richiedono che lo smartphone sia acceso, abbia una connessione Internet attiva e abbia una batteria sufficiente . Se una di queste condizioni non viene soddisfatta, WhatsApp Desktop smetterà di funzionare.

WhatsApp per Windows e Mac ha anche funzioni limitate rispetto all’app per smartphone. Ad esempio, non è possibile utilizzare la fotocamera del computer per scattare una foto o un video.

Download: WhatsApp Desktop per Windows 8, 8.1 e 10 (gratuito), ora disponibile anche da Microsoft Store e per Mac OS X 10.9+ (gratuito)

Quindi, se vuoi utilizzare WhatsApp Desktop o WhatsApp Web, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti.

Suggerimenti di WhatsApp Desktop o Whatsapp to web

Personalizza le notifiche

Per impostazione predefinita, WhatsApp ti disturberà con le notifiche audio-visive ogni volta che ricevi un messaggio. Ma per fortuna, c’è un modo per personalizzare le notifiche.

Fai clic sul pulsante a discesa accanto all’icona del tuo profilo e seleziona Impostazioni . Qui, scegli Notifiche .

La prima cosa che dovresti fare è disabilitare l’ opzione Suoni . Se non desideri che il contenuto del messaggio sia visibile sul tuo Mac (particolarmente utile se ti trovi in ​​uno spazio di lavoro condiviso), deseleziona l’ opzione Mostra anteprime . Per disattivare completamente gli avvisi, deselezionare l’ opzione Avvisi sul desktop .

Puoi disattivare l’audio di WhatsApp Desktop o Web per un’ora o un giorno utilizzando l’opzione a discesa nella parte inferiore della pagina.

Usa i comandi per Emoji

Se sei un utente che usa molto le emoji, WhatsApp Desktop o WhatsApp Web sono un must. Quando hai selezionato una chat, premi la scorciatoia da tastiera Maiusc + Tab per evidenziare il selettore di emoji e premi Invio per aprirlo qui troverai GIF e adesivi.

WhatsApp Desktop supporta il completamento automatico delle emoji Slack-like quindi forse non avrai nemmeno bisogno di fare questa operazione.

Per inserire un’emoji che ride. Inizia con i due punti (:) seguito dal nome dell’emoji. Usa i tasti freccia per spostarti tra le opzioni e premi Invio per aggiungerlo al messaggio.

Navigare più velocemente utilizzando il tasto Tab

WhatsApp Desktop e Web sono progettati pensando all’uso veloce da tastiera. Ed è tutto incardinato sul tasto Tab.

Dopo aver lanciato l’app, la prima pressione di Tab evidenzia l’area di ricerca. Il secondo evidenzia la chat corrente sulla lista. Quello dopo evidenzia la selezione delle emoji e quella successiva, la finestra dei messaggi. L’ultima pressione di Tab è ridondante, poiché premendo direttamente il tasto Invio dalla vista elenco viene evidenziata la finestra del messaggio.

Sono le prime pressioni di Tab che sono le più utili. Ogni volta che vuoi saltare a una nuova conversazione, basta premere il tasto Tab , iniziare a digitare il nome, selezionarlo dall’elenco premendo Invio , e iniziare a digitare il messaggio.

Ogni volta che si sta navigando in una sezione o in un elemento di livello superiore, è possibile utilizzare il tasto Tab. Ad esempio, dopo aver selezionato il selettore di emoji, puoi utilizzare il tasto Tab per spostarti rapidamente nella sezione GIF o nella sezione Adesivi.

Converti le emoticon in emoji

WhatsApp Desktop e Web supportano le emoticon della vecchia scuola e le converte automaticamente in emoji.

Basta inserire l’emoticon come faresti normalmente. Tutte le opzioni più popolari come :-), :-(, :-p. <3, e così via sono supportate. Quando premi il tasto Invio , verranno visualizzate come emoji nella chat.

Formattazione del testo

Nel 2017, WhatsApp ha aggiunto il supporto per la formattazione del testo. Ciò significa che ora puoi utilizzare convertire il testo in grassetto, corsivo, barrato e sottolineato.

Per trasformare il testo in grassetto inseriscilo tra due asterischi.

Esempio: *ciao*

Per il corsivo, usa i caratteri di sottolineatura.

Esempio: _ciao_

Per barrare un messaggio, utilizzare tilde su entrambe le estremità.

Esempio: ~ciao~

Per cambiare il carattere in modo che assomigli a un carattere monospace, aggiungi tre apici inversi su entrambe le estremità.

Comandi rapidi per WhatsApp Desktop e Whatsapp to web

WhatsApp Desktop e Whatsapp to web sono progettati per essere utilizzati con una tastiera il più delle volte. E c’è molto che puoi fare con le scorciatoie da tastiera. Non c’è bisogno di andare a cercare nei menu.

  • CTRL+ N : avvia una nuova chat.
  • CTRL + Maiusc + N : crea un nuovo gruppo.
  • CTRL + Maiusc + [/] : sposta tra le chat.
  • CTRL + E : Archivia una chat.
  • CTRL + Shift + M : Disattiva la chat.
  • CTRL + Shift + U : modifica lo stato di lettura della chat.
  • CTRL + Backspace / Elimina : elimina una chat.
  • CTRL + P : Apri il tuo profilo.

Se stai usando un Mac, usa il tasto Comand invece di CTRL.

Conclusioni

Il resto dell’esperienza Whatsapp to web e Desktop funziona più o meno lo stesso come su dispositivo mobile. Puoi inviare note vocali, visualizzare lo stato di WhatsApp dei tuoi contatti e altro ancora. In realtà è più facile allegare foto e documenti, poiché puoi semplicemente trascinare e rilasciare qualsiasi supporto direttamente in una conversazione WhatsApp.

Tuttavia, non è possibile effettuare chiamate vocali o video o caricare lo stato di WhatsApp da WhatsApp Desktop o Web.