Come accedere alla modalità di ripristino del BIOS su PC

Quando acquisti un nuovo computer, viene fornito con il BIOS preconfigurato. Si può o non disporre di un sistema operativo installato ma il BIOS è sicuramente configurato. È possibile modificare leggermente le impostazioni o eseguire un ripristino del BIOS e ripristinarne le impostazioni di fabbrica. Ci sono eccezioni a questo però. Il BIOS può essere danneggiato e potrebbe essere necessario ripristinarlo. Esistono due modi per ripristinare l’BIOS, ma entrambi richiedono l’accesso alla modalità di ripristino del BIOS. Ecco come.

Modalità di ripristino del BIOS

Come accennato, ci sono due metodi per ripristinare il BIOS. Puoi ripristinarlo dalla partizione di ripristino sul tuo sistema se lo supporta, oppure puoi creare un disco di ripristino e ripristinarlo. Dovrai comunque accedere alla modalità di ripristino del BIOS.

Prima di accedere alla modalità di ripristino del BIOS, assicurarsi che il sistema sia collegato a una fonte di alimentazione affidabile. Se stai entrando in modalità di ripristino del BIOS su un portatile, rimuovi la batteria e collega il caricabatterie.

Successivamente, è necessario accendere il sistema, ma prima è necessario toccare e tenere premuti i tasti che indicano al sistema di accedere alla modalità di ripristino del BIOS. Questi tasti differiscono in base al produttore del sistema. La lista qui sotto dovrebbe aiutare.

  • HP: Win + B
  • Dell: Ctrl + Esc
  • Acer: FN + Esc
  • Lenovo: Fn + R

Tenere premuti questi tasti e toccare e tenere premuto il pulsante di accensione per 5 – 10 secondi. Rilascia il tasto di accensione quando il tuo sistema si accende e presto dovresti vedere la schermata di ripristino che non assomiglierà alla normale schermata del BIOS che ottieni. Rilascia gli altri tasti che stai tenendo premuto e segui le istruzioni sullo schermo o interagisci con le opzioni che presenta per ripristinare il BIOS.

Normalmente, la necessità di ripristinare il BIOS si verifica quando un sistema non si avvia in modo corretto o del tutto.

Alcuni produttori di PC forniscono un’app che può essere masterizzata o copiata su un disco USB e utilizzata per ripristinare il BIOS. È inoltre possibile trovare utilità di terze parti che eliminano il problema ma è necessario sapere come accedere alla modalità di ripristino BOS se si utilizza un disco.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!