Che cos’è una connessione VPN e come funziona

Che cos’è una connessione VPN e come funziona. Non molte persone sanno come funziona una VPN. Capiamo meglio cos’è una connessione VPN e come funziona.

Cos’è una VPN

VPN sta per Virtual Private Network. Dovresti immaginare a una VPN come a un tunnel sicuro sul web in cui nulla all’esterno può vedere quello che stai facendo, nessun altro sul web sarà in grado di vedere cosa sta accadendo nel tuo tunnel VPN privato.

Se vogliamo andare più sul tecnico, una VPN è un metodo di connessione che offre un gran numero di vantaggi aggiuntivi per la sicurezza, in particolare per chiunque utilizzi una connessione pubblica come in un hotel, un aeroporto o una biblioteca.

Una VPN può essere installata su un browser specifico, un desktop o laptop, uno smartphone o un router.

Come funziona la VPN

Quando ti connetti al web senza una VPN, il tuo traffico scorre liberamente in un formato non criptato dal tuo dispositivo ai server del tuo ISP (fornitore della rete internet). Da lì, va ai server di tutto il mondo.

Se si utilizza una VPN, il traffico viene crittografato dall’app VPN sul computer o sullo smartphone prima che lasci il dispositivo.

Da lì, va al server del tuo ISP e quindi al tuo server VPN. Quando raggiunge il server VPN, il traffico viene decodificato e trasmesso al Web in modo più ampio. Utilizza anche l’indirizzo IP della VPN. In molti casi, gli utenti possono scegliere la posizione fisica del server VPN che stanno utilizzando.

Cosa fa una VPN

Una VPN può eseguire molte funzioni diverse:

Accesso remoto: Le reti VPN sono nate per la necessità di accedere alle reti da remoto e in modo sicuro. Alcuni dei primi utenti erano aziende con più filiali o dipendenti fuori sede. Quei benefici originali esistono ancora oggi. Milioni di persone utilizzano una VPN fornita dall’azienda per accedere a reti e server interni.

Privacy e sicurezza online: Per come le VPN funzionano, gli utenti si sono resi conto che la tecnologia ha anche enormi vantaggi in termini di privacy e sicurezza. Non tutte le VPN offrono le stesse funzionalità. Tuttavia, se si utilizza uno dei servizi VPN a pagamento leader del mercato (come ExpressVPN o CyberGhost ), si dovrebbe beneficiare della maggior parte dei seguenti benefici:

  • Crittografia: quasi tutti i servizi commerciali VPN crittografano i dati del traffico web. Significa che le tue informazioni non sono leggibili da hacker o app dannose che eseguono il snooping sui tuoi dati di rete.
  • Indirizzo IP nascosto: il tuo computer o dispositivo mobile acquisirà l’indirizzo IP dei server VPN aumentando aumenta drasticamente l’anonimato.
  • Nessuna registrazione: alcune VPN non registreranno nessuno dei tuoi dati di navigazione.
  • Visitare siti bloccati: I siti Web sono spesso bloccati su determinate reti. Ad esempio, il tuo datore di lavoro potrebbe non consentire alle persone di accedere a Facebook durante il lavoro, la tua scuola probabilmente blocca i contenuti per adulti e, in casi estremi, i governi hanno impedito l’accesso ad alcuni siti in interi paesi. Una VPN ti consente di accedere a qualsiasi sito bloccato. Il tunnel di cui abbiamo parlato in precedenza offre un modo per superare le restrizioni della rete e accedere liberamente a Internet dalla posizione del tuo server VPN.
  • Contenuti geo-bloccati: L’ultima cosa significativa che una VPN fa è fornire accesso ai siti geo-bloccati. Le VPN specializzate nello sbloccare contenuti geo-bloccati avranno in genere centinaia di server in dozzine di paesi in tutto il mondo per fornire flessibilità agli utenti.
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!