Come convertire VHS in DVD e file digitali attraverso il computer

Come convertire VHS in DVD e file digitali attraverso il computer

Continua a leggere per scoprire come convertire VHS in DVD. Fortunatamente, è possibile digitalizzare quei vecchi nastri VHS in modo da poter godere del contenuto per gli anni a venire.

Strumenti necessari per digitalizzare i tuoi nastri VHS

Per convertire una VHS in digitale serve un videoregistratore (VCR).

La tecnologia è vecchia di decenni, ma è l’unico modo facilmente accessibile per leggere il contenuto delle tue cassette.

Puoi ancora acquistare un videoregistratore su Amazon. A seconda del modello scelto, un videoregistratore potrebbe costare dai 50 ai 200 euro.

Noi ti consigliamo:

Avrai anche bisogno di un modo per collegare il tuo videoregistratore al tuo computer. Per questo, è necessario prendere un convertitore analogico.

Come convertire VHS in DVD e file digitali

Ora è il momento di digitalizzare i tuoi nastri VHS.

È necessario collegare il videoregistratore al computer utilizzando il convertitore analogico. Collegare l’estremità USB del convertitore al computer e collegare l’altra estremità al videoregistratore.

Assicurati di coordinare i colori delle tre porte: rosso e bianco sono audio, il giallo è per i video. Utilizzare i cavi RCA o l’adattatore SCART, non entrambi.

La maggior parte dei convertitori analogici viene fornita con il proprio software. In genere, è molto semplice e non fa altro che registrare l’output del videoregistratore.

Tutto ciò che devi fare è seguire le istruzioni sullo schermo del software e lasciare che faccia il suo dovere. Ricorda, dovrai riprodurre l’intero video per convertire l’intero filmato.

I migliori programmi per convertire da VHS a DVD o file

Golden Video VHS to DVD Converter

Golden Videos VHS to DVD Converter è un’app standalone che può salvare il nastro VHS come file sul computer o scrivere il nastro VHS direttamente su DVD. Se si desidera salvare il file sul proprio computer, è possibile utilizzare il formato AVI o MPEG.

La sua caratteristica principale è la procedura guidata per il ripristino del video . È progettato per aggiungere vivacità e colore a video consumati, sbiaditi e generalmente datati. Il wizard ti guida attraverso l’intero processo: non hai bisogno di conoscenze specialistiche.

Scarica: Golden Video VHS to DVD Converter

VirtualDub

Se preferisci un’opzione gratuita, prova VirtualDub. L’app open source è disponibile su SourceForge. Non ha la stessa potenza di editing di un’app specializzata come Adobe Premiere, ma funziona rapidamente ed è leggero sulle risorse di sistema.

Il suo più grande punto di forza è l’insieme di filtri di terze parti. Ci sono centinaia tra cui scegliere, che possono funzionare per migliorare l’output video.

Scarica: VirtualDub (gratuito)

AVS Video Editor

AVS Video Editor è la più costosa delle tre opzioni, ma è anche il modo più semplice per digitalizzare VHS.

L’app supporta diversi standard TV, tra cui NTSC, PAL e SECAM, e può salvare l’output come XviD (MPEG4) o DVD (MPEG2).

AVS Video Editor è anche un grande editor di video . È possibile modificare file AVI HD, WMV HD, TOD, AVCHD, MOD e MTS / M2TS, aggiungere più di 300 effetti e transizioni video e inserire menu, audio, commenti di testo e sottotitoli personalizzati.

Scarica: AVS Video Editor