Continua a leggere per scoprire come convertire VHS in DVD. Fortunatamente, è possibile digitalizzare quei vecchi nastri VHS in modo da poter godere del contenuto per gli anni a venire.
Strumenti necessari per digitalizzare i tuoi nastri VHS
Per convertire una VHS in digitale serve un videoregistratore (VCR).
La tecnologia è vecchia di decenni, ma è l’unico modo facilmente accessibile per leggere il contenuto delle tue cassette.
Puoi ancora acquistare un videoregistratore su Amazon. A seconda del modello scelto, un videoregistratore potrebbe costare dai 50 ai 200 euro.
Noi ti consigliamo:
- Riproduzione standard e LP (Long Play).
- Riproduzione PAL e NTSC.
- Stereo Hi-Fi NICAM.
Avrai anche bisogno di un modo per collegare il tuo videoregistratore al tuo computer. Per questo, è necessario prendere un convertitore analogico.
- ☑️ Descrizione del prodotto: TECHSIDE - USB 2.0 High Speed Audio/Video Grabber
- ☑️ Funzione Screenshot: Il dispositivo è dotato di un pulsante, che permette di acquisire un fotogramma in qualsiasi momento.
- ☑️ Collegamenti: USB 2.0 High Speed | Ingressi video: S-Video (Mini-DIN 4) / Video Composito (CVBS) | Ingressi audio: ingresso audio destro Cinch Rosso / ingresso audio sinistro Cinch Bianco (RCA) | migliorate la qualità delle immagini regolando i parametri luminosità / contrasto / tono / saturazione |Semplice utilizzo| eccellente qualità digitale dell'immagine e trasmissione priva di interferenze
- Adattatore presa scart
- Interruttore in-out
- Dimensioni prodotto: 8,8 x 3,6 x 23,4 cm
Come convertire VHS in DVD e file digitali
Ora è il momento di digitalizzare i tuoi nastri VHS.
È necessario collegare il videoregistratore al computer utilizzando il convertitore analogico. Collegare l’estremità USB del convertitore al computer e collegare l’altra estremità al videoregistratore.
Assicurati di coordinare i colori delle tre porte: rosso e bianco sono audio, il giallo è per i video. Utilizzare i cavi RCA o l’adattatore SCART, non entrambi.
La maggior parte dei convertitori analogici viene fornita con il proprio software. In genere, è molto semplice e non fa altro che registrare l’output del videoregistratore.
Tutto ciò che devi fare è seguire le istruzioni sullo schermo del software e lasciare che faccia il suo dovere. Ricorda, dovrai riprodurre l’intero video per convertire l’intero filmato.
I migliori programmi per convertire da VHS a DVD o file
Golden Video VHS to DVD Converter
Golden Videos VHS to DVD Converter è un’app standalone che può salvare il nastro VHS come file sul computer o scrivere il nastro VHS direttamente su DVD. Se si desidera salvare il file sul proprio computer, è possibile utilizzare il formato AVI o MPEG.
La sua caratteristica principale è la procedura guidata per il ripristino del video . È progettato per aggiungere vivacità e colore a video consumati, sbiaditi e generalmente datati. Il wizard ti guida attraverso l’intero processo: non hai bisogno di conoscenze specialistiche.
Scarica: Golden Video VHS to DVD Converter
VirtualDub
Se preferisci un’opzione gratuita, prova VirtualDub. L’app open source è disponibile su SourceForge. Non ha la stessa potenza di editing di un’app specializzata come Adobe Premiere, ma funziona rapidamente ed è leggero sulle risorse di sistema.
Il suo più grande punto di forza è l’insieme di filtri di terze parti. Ci sono centinaia tra cui scegliere, che possono funzionare per migliorare l’output video.
Scarica: VirtualDub (gratuito)
AVS Video Editor
AVS Video Editor è la più costosa delle tre opzioni, ma è anche il modo più semplice per digitalizzare VHS.
L’app supporta diversi standard TV, tra cui NTSC, PAL e SECAM, e può salvare l’output come XviD (MPEG4) o DVD (MPEG2).
AVS Video Editor è anche un grande editor di video . È possibile modificare file AVI HD, WMV HD, TOD, AVCHD, MOD e MTS / M2TS, aggiungere più di 300 effetti e transizioni video e inserire menu, audio, commenti di testo e sottotitoli personalizzati.
Scarica: AVS Video Editor