Come collegare il cellulare al PC tramite Bluetooth

Come collegare il cellulare al PC tramite Bluetooth

Come collegare il cellulare al PC tramite Bluetooth. Vediamo come è possibile connettere il telefono e il PC tramite Bluetooth. La maggior parte dei PC e quasi tutti i telefoni hanno la funzionalità Bluetooth.

Una volta effettuata la connessione potrai inviare facilmente senza cavo file o foto dal tuo smartphone al pc o viceversa in modo semplice.

Come collegare il PC e il telefono tramite Bluetooth

Per connettersi, è necessario avere il Bluetooth abilitato su entrambi i dispositivi.

Abilita il Bluetooth su Android o iOS

Sulla maggior parte dei telefoni Android, vedrai un’icona del Bluetooth nel menu a discesa delle Impostazioni rapide . Per accedervi, scorrere verso il basso dalla parte superiore dello schermo due volte o una volta usando due dita. Quindi tocca l’icona per attivare il Bluetooth o premi a lungo per aprire le opzioni Bluetooth.

Puoi anche andare su Impostazioni> Connessione dispositivo per accedere alle impostazioni Bluetooth.

Su iOS, puoi aprire Control Center scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo (iPhone 8 e versioni precedenti) o scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo (iPhone X e versioni successive). Tocca l’ icona Bluetooth per attivarla.

In alternativa, vai su Impostazioni e apri Bluetooth.

Abilita il Bluetooth su Windows

La maggior parte dei moderni computer portatili Windows ha il Bluetooth integrato, ma non tutti i desktop lo hanno. Se il tuo computer non lo supporta, puoi acquistare un adattatore Bluetooth economico per farlo funzionare facilmente.

In Windows 10, vai a Start> Impostazioni> Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi . Se il Bluetooth è disattivato, accenderlo. Quindi selezionare Aggiungi dispositivo Bluetooth o altro tipo e seguire le istruzioni per accoppiare il telefono.

Durante il processo di accoppiamento, segui tutte le istruzioni che appaiono sul tuo PC o telefono. In molti casi, dovrai digitare o confermare un passcode. Spesso, questo è un numero generico come 1234 o 0000 . Una volta confermato questo codice, il telefono dovrebbe connettersi al PC e lo farà automaticamente in futuro.

Se non riesci a trovare i dispositivi, è probabile che uno di essi non sia individuabile. Ricontrolla di aver abilitato il Bluetooth sia sul telefono che sul PC e tieni aperto il menu delle opzioni Bluetooth mentre lo accoppi. Dovresti vedere Ora rilevabile come [Nome] o qualcosa di simile.

La connessione rimarrà attiva fino a quando non si spegne il Bluetooth, si disaccoppia manualmente i dispositivi, si disattiva uno o si esce dalla portata della connessione.

Come trasferire file usando Bluetooth

Come collegare il cellulare al PC tramite Bluetooth

Una volta accoppiati i dispositivi, il processo di trasferimento dei file Bluetooth è molto semplice.

Per trasferire dal telefono, tutto ciò che devi fare è selezionare un file in qualsiasi app in uso e scegliere l’opzione per condividerlo. Il metodo esatto dipende dall’app, ma la maggior parte ha un’icona di condivisione universale da cercare.

Quando vedi l’elenco dei metodi con cui puoi condividere, cerca la voce Bluetooth . Quindi selezionare il PC come dispositivo di destinazione. Windows richiederà quindi la conferma e inizierà a scaricare il file. Potresti dover scegliere il percorso di salvataggio, oppure potrebbe essere salvato in una cartella di download standard .

Quando si trasferisce un file dal PC al telefono, è sufficiente aprire Esplora file e fare clic con il tasto destro del mouse sul file che si desidera trasferire. Seleziona Invia a> Dispositivo Bluetooth .

Si aprirà una nuova finestra in cui è possibile selezionare il dispositivo a cui si desidera inviare. Il tuo telefono potrebbe chiedere la tua approvazione. Una volta confermato, il file verrà trasferito tramite Bluetooth.

È possibile trasferire più file in entrambe le direzioni. Basta selezionarli tutti in una volta e seguire i passaggi precedenti.